Inviato 12 Luglio 201411 anni fa Ciao a tutti, mi avvicino per la prima volta ad un forum sulle automobili, di auto purtroppo non ne capisco un granché. Alcuni mesi fa ho dovuto cambiare la testa del motore perché la guarnizione era crepata e perdeva acqua. Ho una punto del 2003 (il secondo modello) benzina 1200 con l'impianto GPL sequenziale. Ho sempre fatto attenzione ad usare anche la benzina, ogni 300km di GPL ne facevo 70 circa a benzina. Serbatoio della benzina sempre almeno ad un terzo. Cambio la testa del motore, ma anche dopo averla sistemata la macchina non funziona in modo fluido. Durante l'accelerazione sembra avere dei mancamenti, sobbalza un po' per poi tornare fluida, magari per un tot di kilometri non da problemi e poi riparte. Sotto sforzo in salita ha cali di prestazioni e spesso anche durante l'accellerazione sembra essere "trattenuta". Questo sia a GPL che a benzina indifferentemente. Il meccanico di conoscenza ha iniziato a cambiare di tutto: bobine, candele, sonde, cavetti, ha messo in pressione il motore e piano piano il problema è diminuito ma mai sparito del tutto.L'ultima cosa che ha fatto è stato cambiare la centralina. La macchina va meglio di prima ma il problema non è sparito del tutto anche cambiando la centralina. Non so se rifar mettere la centralina originale visto che ha un costo e il problema non è comunque risolto. Non so cosa fare in generale. Avreste dei consigli? Grazie
Inviato 13 Luglio 201411 anni fa Domanda stupida: ma nelle auto con gpl aftermarket non dovrebbero esserci due centraline (originale + quella per il gpl)? Nel caso non è stata fatta una rimappatura per vedere che non sia un problema di "gestione"?
Inviato 13 Luglio 201411 anni fa Autore Onestamente non ne ho idea, però ho portato a controllare il GPL e comunque il problema lo da sia con benzina che GPL
Inviato 14 Luglio 201411 anni fa Ciao a tutti, mi avvicino per la prima volta ad un forum sulle automobili, di auto purtroppo non ne capisco un granché.Alcuni mesi fa ho dovuto cambiare la testa del motore perché la guarnizione era crepata e perdeva acqua. Ho una punto del 2003 (il secondo modello) benzina 1200 con l'impianto GPL sequenziale. Ho sempre fatto attenzione ad usare anche la benzina, ogni 300km di GPL ne facevo 70 circa a benzina. Serbatoio della benzina sempre almeno ad un terzo. Cambio la testa del motore, ma anche dopo averla sistemata la macchina non funziona in modo fluido. Durante l'accelerazione sembra avere dei mancamenti, sobbalza un po' per poi tornare fluida, magari per un tot di kilometri non da problemi e poi riparte. Sotto sforzo in salita ha cali di prestazioni e spesso anche durante l'accellerazione sembra essere "trattenuta". Questo sia a GPL che a benzina indifferentemente. Il meccanico di conoscenza ha iniziato a cambiare di tutto: bobine, candele, sonde, cavetti, ha messo in pressione il motore e piano piano il problema è diminuito ma mai sparito del tutto.L'ultima cosa che ha fatto è stato cambiare la centralina. ............................................. Avreste dei consigli? Grazie Ciao, io sono un "gasato" da quasi 20 anni. Innazitutto la parte in grassetto: male non fà ma è una cosa abbastanza inutile, tutti gli avviamenti sono a benzina e finchè non arriva a temperatura non commuta, quindi la benzina viene comunque consumata. Ogni tanto, dipende da quanti km anno fai potresti decidere di percorrere per esempio ogni 6 mesi 100 km solo a benzina anche perchè magari nel frattempo finirai il gpl e andrai in giro a benzina. Per il tuo problema: la cosa è molto strana, considerate le sostituzioni che avrebbero dovuto risolvere il problema, l'altra operazione da fare è il controllo punterie che è fondamentale. Quanti km ha la macchina? Presa usata? L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 397.000 km + 20.500 km al traino di Eifelland 495TFIl muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 394.000 kmMoto Guzzi Norge 1.200 2007: 23.000 km
Inviato 14 Luglio 201411 anni fa Autore La macchina ha 140mila km presa nuova. Le punterie sinceramente non so cosa siano. La macchina è sempre andata bene fino a quando non ha avuto questo problema che non ho mai risolto definitivamente.
Inviato 15 Luglio 201411 anni fa Se è il 1.2 60 cv (non quello a 16 valvole) le punterie sono di tipo meccanico è da libretto mi sembra vadano controllate ogni 60.000 km, quindi se sei in questo caso sei fuori più del doppio sulla manutenzione! La regolazione punterie non è molto costosa, dovresti essere sull'ordine dei 50€. L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 397.000 km + 20.500 km al traino di Eifelland 495TFIl muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 394.000 kmMoto Guzzi Norge 1.200 2007: 23.000 km
Inviato 15 Luglio 201411 anni fa Autore Mi informo e vedo di capire se sono state controllate. Tu credi che le punterie possano dare i problemi che ho descritto
Inviato 18 Luglio 201411 anni fa Si. Allora e' la 8 valvole? L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 397.000 km + 20.500 km al traino di Eifelland 495TFIl muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 394.000 kmMoto Guzzi Norge 1.200 2007: 23.000 km
Inviato 18 Luglio 201411 anni fa Si è la 8 valvole A tua memoria le punterie o valvole non le ha mai controllate...fallo il prima possibile, sei molto fuori come manutenzione, io sullo stesso motore le controllo ogni 50.000km e una piccola registrazione su quelle di scarico c'è sempre voluta, presumo che le tue siano fuori tolleranza di un bel pò, il rischio danni alla sedi valvole e all'albero a camme diventa più probabile, cerca di farla controllare il prima possibile. Tienici aggiornati dell'evolversi della situazione... Ciao L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 397.000 km + 20.500 km al traino di Eifelland 495TFIl muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 394.000 kmMoto Guzzi Norge 1.200 2007: 23.000 km
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