Vai al contenuto
  • 0

sostituta passat sw aziendale


snowshoe

Domanda

ciao a tutti, ho 30anni passati, leggo da un po' ma sono un nuovo iscritto.

Come da titolo cerco consigli per sostituire una passat station trendline 4motion del 2001 aziendale.

Come budget sono indicativamente sui 25-30.000 euro, piu' quello che posso prendere dal rientro della vw. A gusti mi piacerebbe una segmento d, magari station per comodita', ma potrebbe bastarmi anche una c berlina, non ho reali esigenze di spazio.

Molto interessato a affidabilita' e abitacolo non anni 60. Sarebbe necessaria una immagine almeno discreta (punto sul quale di mio sorvolerei anche). Nuovo, usato semestrale o km zero, possibilmente.

fino ad ora ho addocchiato:

volvo v60: ne leggo bene, mi piace abbastanza. Non mi convincono del tutto le linee, l'abitacolo sobrio, e il fatto che forse sta diventando generalista. Bene per affidabilita' e costi manutenzione. Una d3 rline, se ci arrivo, e' quella che al momento mi convincerebbe di piu' nel complesso.

mazda 6: bella, tanti optional, buon prezzo. Non mi convince la poca presenza di concessionarie, il fatto che leggo di problemi vari non tutti risolti, e il costo di eventuali ricambi/tagliandi che dicono alto.

octavia rs/superb: belle e credo anche di valore. Non mi convince il poco blasone del marchio e il fatto che resterei su qualcosa di "simile" alla Passat. Che di per se e' andata tutt'altro che male in questi anni.

mercedes classe c vecchio modello: ne ho viste di usate, bene per la stella ma mi dicono poco e la nuova e' tutt'altra cosa (ma fuori budget)

ho poi preso in considerazione bmw serie 3 e altre segmento c (classe a, giulietta, mazda 3) ma non mi convincono per un motivo o per l'altro.

Che dite?

Modificato da snowshoe
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 110
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Cade a pezzi. no . Prevedibili interventi costosi di naturale usura ( che ovviamente si collocano statisticamente dopo i 100k km ) , sì.

Però anche prevedendo costi di manutenzione straordinaria pari al prezzo d'acquisto , è pur sempre più conveniente di un'auto nuova.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo che capita spesso di leggere commenti secondo I quali auto mediamente kilometrate parrebbero essere dei rottami...ricordo vagamente di audi definite "spompate" a meno di 100k km, descritte come possibile disastro economico per via di madodopera e pezzi di ricambio costosissimi, neanche si parlasse di ferrari o Lambo. Forse un po' meno assolutismi sarebbero opportuni, fermo restando che è bene informare chi cerca consigli circa possibili costi e noie insite nell'acquisto di auto usate non proprio recenti, sopratutto in caso di prodotti premium.

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho ricevuto una nuova proposta che mi stravolge un po le idee. Un amico mi offre una occasione su una mercedes classe E.

L'auto ha 10 anni e 100k km circa, ho sicurezze per uso, tagliandi fatti e meccanica in ordine, e avrei la possibilta', per l'assistenza futura, di rivolgermi a meccanico dove si serve ora l'amico con la sua classe e, presa usata. I costi sarebbero parecchio bassi (sui 5mila per acquisto), anche mettendo in conto di passare in carrozzeria e montare almeno una autoradio "a la page". Senza contare che fra 3/4 anni probabilmente qualche mille euro ce lo prenderei ancora vendendola per esportazione.

Che ne pensate?

Imho fare una comparazione tra un'auto di 10 anni e un'auto nuova è ardua, son scelte agli antipodi; a livello economico ballano(in questo caso) circa 20.000 €, la differenza di prezzo non riuscirai mai ad ammortizzarla. Se non ti frega granchè di avere un'auto nuova il risparmio è assicurato, con la differenza di prezzo all'acquisto gli interventi di manutenzione, che saranno più frequenti rispetto ad un'auto nuova, te li ripaghi alla grande. Poi certo bisognerebbe capire allestimento di questa Classe E(strano non abbia l'autoradio), motore, cambio(mi pare che ci furono diversi problemi con gli automatici in quel periodo) etc.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la macchina mi serve solo diesel, si parla sempre di motori di questo tipo, non ibrida e non metano.

Non faccio tanti km., sono sui 10-15mila all'anno (mi serve il diesel anche se non conviene ecc., non mi dilungo a spiegare i motivi).

Della Honda ho sempre letto bene come affidabilita' del mezzo, mi preoccupa l'assistenza della casa in Italia, non so quanto presente in caso di problemi, non mi sono spiegato bene nel post.

Peugeot non e' che mi abbia impressionato moltissimo, belle e ben fatte, ma per me resta sempre una discreta distanza dalle tedesche, ad esempio dalla golf, e il prezzo non e' cosi' lontano. Magari saranno solo percezioni e i numeri diranno altro, ma uno deve basarsi anche su cio' che riscontra in concreto

Sulla Mercedes ho buone sicurezze, so che km reali e manutezione ci sono, fonte meccanico di ufficiale mb. Non la ho vista ma a breve faro' un giro.

Per la manutenzione successiva, come detto, avrei una via "preferenziale" che mi lascia teoricamente abbastanza tranquillo sui costi. Certo eventuali ricambi per rotture sarebbero sempre cari, immagino.

Non so in realta' per quanto la terrei, se 2 o 10 anni, ma sarebbe un buon modo per levarmi l'attuale auto alla svelta (che ormai sta richiedendo spese...vw fidelizza e vende buone macchine, ma qualcosa da ridire su particolari minori e durata la avrei). Senza smenarci piu' di tanti soldi anche se decidessi di cambiare ancora tra non moltissimo, magari con qualche nuova uscita che mi convinca in tutti gli aspetti.

l'autoradio lo ha, ma, ecco, ormai mi ero fatto l'idea del sensus della Volvo, o simili :). Quindi "pretenderei" di sostituire l'originale con un aftermarket apposito, con Android wifi ecc. Allenstimento dovrebbe essere Avantgarde, automatico ancora non so

Modificato da snowshoe
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
250k km che sommati ai 100k iniziali fanno 350.000 km :pen:

Direi che c'è la possibilità che "cada a pezzi" anche prima...

La mia ex C320CDI SW circola ancora con 480.000km e regolare manutenzione.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io però non riesco a vedere un confronto tra una classe E (sebbene di 10 anni) e una golf...non c'è paragone...ci balla almeno un segmento tra le due!!!...l'allestimento advangarde era il top all'epoca e posso dire che non lascia assolutamente con l'amaro in bocca, quella di mio padre ( E 270 cdi advangarde) non ha uno straccio di plastica che cigoli o vibri, interni molto ben conservati, un po patiscono lo sporco (pelle bianca...bellissima ma delicata), se vogliamo è il volante ad esser brutto, essendo chiaro è tutto sporco e poi mio padre o mia madre (non ricordo) genialmente, per pulirlo hanno avuto l'inziativa di usare uno sgrassatore così hanno rovinato un pò la corona del volante...detto ciò, mi spiace ma, seppur con meno infortainment (o come diamine si scrive), paragonare una golf ad una classe e non ha alcun senso...imho

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La mia ex C320CDI SW circola ancora con 480.000km e regolare manutenzione.

Saluti.

Io ho detto che c'è la possibilità...

Non è detto che si arrivi ad un tale chilometraggio senza problemi, così come non è detto che a 150.000 si dovrà già rottamare.

Niente e nessuno ti garantisce che l'auto sopravviva almeno per altri 250mila km, possono essere altri 50k così come possono essere altri 400k.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se la manutenzione è stata fatta con cura e continua ad essere fatta con cura, qualsiasi auto può arrivare a 300k km.

L'unica cosa che io farei è accantonare una somma per le eventuali problematiche inevitabili legate al chilometraggio ed all'uso( es volano, iniettori, dischi freno )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Mercedes io non la comprerei e ti spiego anche perchè:

1)mi sembra di capire che con la macchina ci farai diversi km e sicuramente con la Mercedes a causa dell'età e del chilometraggio non avrà mai l'affidabilità di auto nuova, oltretutto con l'auto nuova avrai una garanzia che ti consentirà di stare almeno 2 anni "senza pensieri".

2)una segmento C o meglio ancora una segmento D nuova a livello di confort ormai dovrebbe essere al livello o vicinissima a quello della classe E di 10 anni fa.

3) il classe E credo che ti costerà di più di costi fissi, assicurazione, ecc. per la cilindrata alta, inoltre ha un consumo ben superiore alle auto nuove che hai valutato.

4)il classe E di 10 anni fa è stato quello peggiore credo a livello di affidabilità, i classici mercedes indistruttibili sono quelli prodotti fino alla metà degli anni novanta, sono sicuro che a livello di motore potrà fare moltissimi km ma ho qualche dubbio sulle spese per ripristinare l'elettronica di bordo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.