Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!
  • 0

spegnimento quadro in accensione

Question

Ciao a tutti. Da qualche giorno sulla mia auto (Panda 1.2 del novembre 2005, batteria originale mai sostituita) all'accensione (col motorino che sta girando) abitualmente si spegne il quadro con le le lancette dell' indicatore benzina, temperatura acqua, contagiri, tachimetro che scendono sotto lo 0 facendo un "tac". Appena l'auto è in moto dopo un secondo torna tutto normale con l'eccezione del trip computer che rimane azzerato e l'orologio che si azzera e rimane lampeggiante finchè non lo imposti. L'autoradio non perde le memorie. Era un difettuccio che mi aveva fatto 4-5 volte in passato, ma in inverno e mai in maniera continuativa. Il motore parte regolarmente e non sembra sforzare minimamente in avviamento (anche oggi che era ferma da 5 giorni):il problema è SOLO il quadro. Prima di farmi spellare vivo con chissà quali indagini su centralina e dintorni, ha senso cambiare comunque la batteria (vista anche l'età) controllando la pulizia dei morsetti (anche perchè lunedì l'aspetta un lungo viaggio), anche se l'avviamento gira bene? E' ragionevole pensare che sia la prima causa possibile del problema? E che sia il caso di mettermi in cerca di un elettrauto (mi trovo fuori casa: ho turista scritto in fronte...) solo se il problema persistesse al cambio batteria? Vi ringrazio anticipatamente.;)

5 answers to this question

Recommended Posts

• 0

Al 99% hai risolto...comunque hai messo il record: batteria durata 9 anni :idol:

Tony

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 275.000 km + 12.300 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 320.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 18.000 km

• 0
Al 99% hai risolto...comunque hai messo il record: batteria durata 9 anni :idol:

Grazie, ma sono "solo" 8 anni e mezzo: non so se è proprio record. Confermo che il problema non si è più ripresentato. Spero serva come indicazione, di fronte a un problema simile, prima di pensare, come me, a centraline andate...

• 0
Grazie, ma sono "solo" 8 anni e mezzo: non so se è proprio record. Confermo che il problema non si è più ripresentato. Spero serva come indicazione, di fronte a un problema simile, prima di pensare, come me, a centraline andate...

hai detto niente! Io ne h ocambiate 2 o 3 in 10 anni

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Similar Content

• By elucevanlestelle
      Cari amici,
      siccome mi piacerebbe comprare una Prius usata,mi sono interessato presso un concessionario Toyota
      per sentire se ne avessero in casa qualcuna.
      Alla mia domanda riguardo la durata della batteria Prius mi veniva risposto che,per quanto ne sapevano mai ne avevano cambiata una.
      Altra domanda:"Nella remota eventualità dovessi cambiare la batteria quanto mi costerebbe?"
      Il venditore ha cambiato discorso.
      C'è qualcuno tra voi con il quale approfondire questo argomento?
      Grazie

• By Kocciacus
      Salve, sono un neopatentato e per far fronte ai molti soldi richiesti per fare l'assicurazione abbiamo deciso di installare la scatola nera. 
      Ciò che mi spaventa di più, oltre alla totale assenza di privacy, è il consumo della batteria. Ho sentito dire che la scatola nera consuma anche a motore spento e quindi mi chiedevo quanto possa durare un a batteria prima di essere prosciugata completamente dalla scatola nera. 
      Ci tengo a precisare che in alcune occasioni l'auto potrebbe restare ferma anche per un paio di settimane, rischio che quando torno per usarla nemmeno si accenda? 
    • By Ario_
      Negli ultimi 2 giorni circola sui social questo articolo:
      http://www.difesaonline.it/evidenza/lettere-al-direttore/la-morte-viaggia-su-auto-elettrica-le-verità-scomode-delle-auto

Al di là del titolo da clickbait, le obiezioni avanzate riguardo la sicurezza delle auto elettriche mi sembrano tutte piuttosto sensate e ruotano attorno ad una questione principale:
      Cosa succede se una batteria ad alta tensione (si intende sopra i 60V DC) viene danneggiata in un incidente?
      Non ci sono odori o liquidi che possano mettere in allarme i passeggeri, i soccorritori o chi dovesse avvicinarsi al mezzo. Eventualmente ci si potrebbe accorgere di cavi alimentati scoperti ma il pericolo potrebbe venire anche dai moduli della batteria in corto circuito con la carrozzeria.
      Oltretutto le batterie sono spesso altamente infiammabili, e non si tratta di un incendio facile da spegnere: occorrerebbe un estintore a CO2, che però richiede di avvicinarsi per avere efficacia.
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.