Vai al contenuto
  • 0

Ho bisogno di consigli/pareri: ANTIFURTO AUTO o POLIZZA INCENDIO/FURTO?


Delfino81

Domanda

Ciao a tutti, un po' di mesi fa ho comprato una Fiesta usata del 2011 con 56.000 km. Premetto che non considero nessun antifurto "inviolabile" ma classificabile in "buon" o "cattivo" deterrente contro il furto, in base alla propria efficacia nel portar via tempo al ladro... ;)

Torniamo a noi... :razz: Il precedente proprietario aveva gia montato il block shaft, ora come ora credo tra i migliori antifurti in circolazione ( x chi non lo conoscesse è meccanico, si tratta di una serratura blindata integrata direttamente nel piantone dello sterzo). Infatti ce l'avevo (l'avevo fatto montare io stesso) anche sulla mia vecchia Fiesta, modello 2005. ;)

Ora però abitando in una città ad alto rischio di furti e danneggiamenti alle auto (Roma) e x lavoro spesso sono su Napoli, che non è tanto meglio, volevo integrare questo antifurto con una bella polizza incendio e furto, e muovendomi un po' tra internet e conoscenze personali, ho individuato un buon broker assicurativo a prezzi contenuti e convenzionato anche col block shaft... Ora il mio dubbio è fra le seguenti scelte:

SCELTA A): fare la polizza "base", ovvero che prevede solo l'indennizzo del valore attuale dell'auto in caso di furto, incendio o rapina, valore stimato dell'auto intorno ai 6000 euro, con la convenzione block shaft mi verrebbe 270 euro per 3 anni (cioè una media di 90 euro all'anno) e poi metterci un antifurto elettronico/sonoro giusto come deterrente contro i "ladri di polli", che vedendo il cicalino lampeggiante, magari evitano di aprirla per rubarci qualcosa dentro...il vero deterrente contro il furto dell'auto in sè è molto piu il block shaft che l'antifurto elettronico, detto da tutti gli esperti del mestiere, però se ti rompono un vetro il block shaft non suona :lol: e una sgradevole esperienza di questo genere la ebbi proprio con la mia vecchia Fiesta '05.. .prezzo dell'antifurto, circa 200 euro o poco piu, quindi in tutto mi verrebbe 500 euro o poco meno, tra antifurto sonoro e polizza base...

SCELTA B): Sfanculare l'antifurto elettronico e fare la polizza piu completa che ci sia sulla macchina, ovvero l'indennizzo non solo del furto dell'auto, ma anche d ogni suo danneggiamento: diciamo che non è un deterrente (il ladro non sa e poco se ne frega se sei assicurato o meno :lol:) ,ma un "salvagente" a posteriori....sia che il ladro di turno mi rompa il vetro, mi forzi la portiera, mi rubi l'autoradio all'interno, il vetraio/carrozziere elettrauto me lo paga (a posteriori si intende, coi tempi burocratici sempre io dovrei anticipare)l'assicuratore.... prezzo di questa polizza, poco meno di 400 euro, sempre copertura a 3 anni....

Parere mio:

Vantaggi della scelta A: un antifurto in piu, in teoria è un investimento per tutta la durata dell'auto, mentre la polizza dopo 3 anni scade...va beh che la macchina diventa meno appetibile col passar del tempo, però se si rubano o aprono col piede di porco ancora le fiat Uno, è sempre meglio non abbassare la guardia :lol:

Vantaggi della scelta B: con tutte le sirene che ci sono in giro, ormai il "valore aggiunto" stesso della sirena ha perso secondo me efficacia, :roll: magari un ladro che vuole rubare la macchina col cicalino lampggiante ci pensa su e passa a quella successiva (ma di solito lo fa anche quando vede l'adesivo "block shaft ;) ) però se il suo interesse è solo x rubare qualcosa in vista nella macchina (borse, navigatore ecc) nulla gli vieta di rompere il finestrino e fregarla lo stesso e poi scappare....sia quanto gli frega della sirena, specie di notte.....almeno l'asicuratore mi ripaga i danni.

VOI AL MIO POSTO CHE FARESTE? Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il block shaft è da integrare con una polizza furto incendio. E l'assicurazione convenzionata con il block quanto prevede di franchigia? Inoltre l'auto si svaluta anno dopo anno, se tu stipuli oggi la polizza e l'auto te la scippano tra 2 anni ti danno sempre 6000?

Comunque valuterei anche la tua assicurazione quanto vuole per fi, leggere le modalità di rimborso previste in caso di furto e farei comunque la polizza cristalli.

E non lasciare in macchina borse, pc e quant'altro

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti suggerisco una opzione C.

Polizza con localizzatore satellitare ;) ottieni sconti su RCA e F/I, e hai un deterrente ancora maggiore

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.