Vai al contenuto
  • 0

Nuovo MacBook con USB-C (Apple ma perché?)


Ario_

Domanda

Da Repubblica.it

Il nuovo MacBook presentato a San Francisco sarà il primo a portare in dotazione la porta USB-C. Un nuovo standard che promette di fare ordine nel caos e che, secondo Tim Cook, si diffonderà molto rapidamente

di ERNESTO ASSANTE

UNA DELLE GRANDI novità annunciate da Tim Cook sul palco dello Yerba Buena Center di San Francisco è quella dell'arrivo della nuova porta USB, la USB-C. La novità è estremamente rilevante per chiunque abbia intenzione di comprare un nuovo computer, anche se non è il nuovo MacBook. Certo il pc di Apple è il primo a portare in dotazione questa nuova porta, ma certamente, come ha sottolineato Cook, si tratta di un nuovo standard e sarà rapidamente diffuso anche su altre macchine prodotte da aziende diverse da Apple.

La situazione odierna, come sa bene chiunque abbia più di un device in casa, è sostanzialmente vicina al caos. Le porte USB che sono su ogni computer sono almeno un paio, e a esse colleghiamo, in linea di massima, mouse, drive, periferiche di vario genere. Queste sono porte USB di tipo A. Poi ci sono i cellulari, i lettori mp3, i dock e gli speaker portatili (ma l'elenco è assai più lungo) e questi device hanno delle porte USB più piccole, dette MicroUSB, o più precisamente USB di tipo B. Ora arriva la nuova USB di tipo C e promette di fare piazza pulita di tutta questa confusione, alla quale vanno aggiunte le porte HDMI, le porte che servono a collegare caricatori e prese di corrente, le porte VGA... Il nuovo MacBook ha una sola porta, la USB-C, che "ingloba" ed elimina tutte le precedenti.

Le novità sono tante. Innanzitutto i cavi USB-C sono in grado di trasferire dati in maniera molto più rapida, fino a 10 gigabit al secondo le specifiche tecniche generali, 5 gigabit secondo i dati offerti da Apple per il nuovo MacBook. La potenza elettrica in uscita, quella che serve, ad esempio, per ricaricare un cellulare collegandolo al pc, è di 20 volt. Vale la pena ricordare che la USB-A arrivava a 5 gigabit di velocità massima ufficiale e aveva una potenza di 5 volt. Le dimensioni dell'USB-C sono ridotte di due terzi rispetto alle precedenti, il che significa che non ci saranno più delle USB e delle MicroUSB, ma un unico connettore uguale per computer e smartphone, per ogni device sia grande che piccolo.

Il MacBook ha una sola USB-C, e un'uscita per la cuffia. Quindi la nuova porta funziona sia per le comunicazioni con altri device sia per ricaricare la macchina, ma anche come uscita elettrica per ricaricare device mobili e come uscita video per collegare il pc a display esterni, eliminando quindi la necessità di avere porte differenti sul computer o sul tablet. Una sola, in uscita e in entrata. E, come accade per le prese Lightning della Apple, quelle che si usano sugli iPhone, non hanno un "sopra" e un "sotto", possono essere collegate in ogni direzione, a differenza della attuali USB che hanno un verso giusto e uno sbagliato.

È una innovazione fondamentale, che servirà a ridurre il numero dei cavetti necessari per collegare i nostri device ad altri, anche se avremo per un bel po' di tempo necessità di adattatori per i device vecchi che hanno ancora ingressi di ogni genere. I vecchi cavi USB, con gli adattatori, sono perfettamente utilizzabili anche con la nuova porta USB-C. La strada, comunque, è aperta, verso una semplificazione dei collegamenti che era davvero necessaria, soprattutto in previsione di un universo di device nuovi, quelli che sempre più spesso useremo nelle nostre case, che non possono continuare ad avere, come ora, porte d'ingresso e di uscita diverse.

Apple, come già aveva fatto quando aveva eliminato i lettori di floppy disk dai suoi computer, e poi con la scomparsa anche dei drive per i cd/dvd dai MacBook Air, fa un passo deciso verso il futuro. Un futuro già ampiamente sperimentato con l'iPad, che ha una sola porta Lightning sia per il caricamento della batteria che per ogni altro tipo di collegamento. Se è vero, come è vero, che si va verso un mondo iperconnesso, nel quale non solo sono già oggi inutili supporti come cd e dvd, e stanno diventando obsolete anche le chiavette USB di memoria, proprio perché la diffusione dei servizi cloud consente di memorizzare i propri dati altrove, è ovvio che il tempo è maturo anche per accelerare sui collegamenti audio e video (come del resto già avviene per cellulari e tablet), abbandonando i cavi e affidandosi completamente a Bluetooth e Wi-Fi. Apple prova ad accelerare e, come è facile scommettere, avrà ragione ancora una volta. Perché nel mondo digitale i conservatori hanno sempre avuto vita difficile...

In altre parole 'sta meraviglia ha:

UNA SOLA porta del tutto INCOMPATIBILE con qualunque dispositivo.

Grandi!

:azz::azz::azz:

Modificato da Ario_

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 162
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Il tripudio di portatili Apple è tale sopratutto perchè fa meno "uomo qualunque" possederlo.

Non voglio sminuire MacOS, ma Windows non è più come WinXp o Vista. le cose sono cambiate in meglio e di molto.

No, il tripudio di portatili Apple è perchè i server sono tutti Linux, AIX o Solaris, e sviluppare qualcosa che tra local e test ha bisogno di condizioni al contorno completamente diverse rompe il cazzo a tutti.

I motivi per cui certi lavori sono così rompicoglioni su Windows sono molti ed assortiti (dal multidesktop alla gestione delle variabili d'ambiente), ma il più semplice di tutti è che i path di Windows sono inconsistenti con quelli di qualsiasi altra macchina non windows al mondo.

Per il resto, io sono uno dei pochi veri sostenitori di Windows 8.1.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lo ripeto, io sono di parte, ma vedo di essere in ottima compagnia :lol:

Alla fine le due cose che sopporto meno di tutte dei prodotti Apple in generale è il loro essere sistemi "chiusi" e il differenziale di prezzo, che trovo veramente ingiustificabile.

Tuttavia, entrambe le cose hanno fatto parte della visione di Steve Jobs fin dal 1977 (sto leggendo la sua biografia).

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il tripudio di portatili Apple è tale sopratutto perchè fa meno "uomo qualunque" possederlo.

Non voglio sminuire MacOS, ma Windows non è più come WinXp o Vista. le cose sono cambiate in meglio e di molto.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Colpa mia che ho scritto daebete. Corretto.

scusa se mi sono attaccato a te, però era in senso generale.

nel senso che in certi ambienti e siti che dovrebbero essere "tecnici" se non hai il mac non sei un pro.

a me 16gb di ram iniziano a stare stretti, se voglio di più per simulazioni e macchine virtuali non sono un pro perché non ho un mac?

sarò fighetta io, ma con tutti i soldi e tempo spesi in studio trovarmi il fighetta di turno che mi dice "ma tu non sei pvo" un po' scassa(ripeto, non ce l'ho con nessuno, discorso generale)

vale ovviamente anche il contrario(lo so che in certi ambiti viene più usato, ma vorrei l'onestà da alcuni per dire che in altri non è cosi)

dopo oh lo ammetto, lo proverei volentieri osx per vedere come va...ma come voglio io verrebbe fuori 2500€

e scusate ma è troppo per un pc per me(in senso assoluto, potrei prendermelo aziendale ma veramente per me per un pc è troppo)

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Mi fate un favore: non mettete di mezzo l'antipatia verso la Apple.

La discussione è già stabilizzata su posizioni abbastanza divise ed inconciliabili, per le caratteristiche del portatile, che gli avrebbero procurato critiche anche se fosse stato un Samsung od un Dell. Percui non metteteci di mezzo anche antipatie personali, che aiuta solo ad inasprire i toni ed a far perdere il punto della questione: le caratteristiche del portatile, non il suo marchio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

chiedo scusa per aver contribuito all'ot e torno a più miti consigli.

cercando di tornare it, ma sti core m come vanno?

sono veramente l'anello di congiunzione fra atom e icore o sono atom con nome diverso?

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi fate un favore: non mettete di mezzo l'antipatia verso la Apple.

La discussione è già stabilizzata su posizioni abbastanza divise ed inconciliabili, per le caratteristiche del portatile, che gli avrebbero procurato critiche anche se fosse stato un Samsung od un Dell

Non e' cosi' scontato. Fosse stato un Dell si sarebbe detto "si ha mancanze ma un prezzo competitivo/umano/quello che vi pare".

Quello che molti non capiscono e' il prezzo abnorme dei prodotti melati, perche' visti certi prezzi certe mancanze mal si tollerano.

Almeno, cosi' e' come la vedo io.

Per fare l'esempio, io sono quello che su auto sportive over 100mila va anche a guardarti le cuciture dei sedili, perche' se costa tanto deve essere perfetta in tutto.

E quel ragionamento lo faccio con ogni cosa per cui scucio i dindini..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi fate un favore: non mettete di mezzo l'antipatia verso la Apple.

La discussione è già stabilizzata su posizioni abbastanza divise ed inconciliabili, per le caratteristiche del portatile, che gli avrebbero procurato critiche anche se fosse stato un Samsung od un Dell. Percui non metteteci di mezzo anche antipatie personali, che aiuta solo ad inasprire i toni ed a far perdere il punto della questione: le caratteristiche del portatile, non il suo marchio.

Tale portatile avrebbe avuto gli stessi indentici problemi anche se fosse stato Samsung o Dell, senza dubbio.

È il technical design che si contesta, non il marchio.

Prodotti analoghi per usabilità, dimensioni e peso (ad esempio il Dell Venue 7000, che è un core M anche lui, ed è MOLTO interessante, oltre a pesare circa uguale al MB12 se accoppiato ad una delle tastiere in accessorio) hanno cercato infatti di condensare il più possibile in un case del genere il minimo sindacale delle porte necessarie.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Giusto per tornare OT, posto questo articolo New 12-in MacBook vs. Surface Pro 3

Parere personale, questo macbook verrà salvato solo dal nome che si porta dietro. Surface3 compatto e leggero uguale (compresa tastiera opzionale), costa molto meno (anche se 900€ e rotti per il 128 gb sono troppi, fortuna che lo preso a 799 :D) e prestazionalmente rende molto di più.

I punti forti del nuovo macbook12 sono l'usb-c, l'usb-c, l'usb-c e il colore ......... :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
credo che il problema di fondo sia appunto questo.

è un dispositivo compromesso.

con veramente 2 stupidate(appunto seconda porta\lettore sd che industrialmente erano fattibili) si aveva un dispositivo più a tutto tondo, che riuscisse ad accontentare più gente

Allora, la Apple degli ultimi 18 anni è, bene o male, quella di Jobs: uno che è ri-arrivato come CEO e la prima cosa che ha fatto è spazzare via tutta la gamma tenendo 4 prodotti in croce. I cosi Apple non son sono il prodotto per far tutto male, sono quello per fare qualcosa molto bene. Ripeto: la coperta infinita non esiste. Tutti i dispositivi sono di compromesso. Fa al caso tuo? Lo compri. NO? c'è un mondo la fuori!

Ho l'impressione che stai estremizzando un po' troppo la faccenda del mezzo chilo.

Se mezzo chilo in meno facessero una differenza esistenzale.....gireresti nudo.

Non è esistenziale, ma per alcuni può voler dire portarsi anche il tablet (magari per svago) oppure no. E per altri mezzo chilo può essere un bel peso, così come lo spessore, che non siamo tutti abili al 100%.

Io ti dico quello che conta per me, mi conosco e conosco le metropolitane milanesi e le ferrovie nord, sono 10 anni che ci viaggio, e 15 se conto anche gli autobus. Non dico che conta il grammo e il mm, ma quasi. 2x1 ora con tracolla 5/7 giorni ti rompi i coglioni. Se metti lo zaino ammazzi la gente che poi ti vuole ammazzare. Ti dico che ho un set di contenitori per il cibo che è minimale e di dimensioni diverse per portarmi il pranzo senza ingombrare troppo e usare sempre la combinazione migliore. Io ritaglio la frittata che è tonda in modo da farcela stare perfettamente nel contenitore quadrato. In bici faccio il tetris e ci metto un cambio completo con vestiti da ufficio, le scarpe, il pranzo, la roba della piscina, gli attrezzi per le riparazioni e la camera d'aria, la roba per la pioggia e c'è il posto giusto giusto per il tablet.

Prossima razionalizzazione: via tutti i kit per smontaggio e riparazione, vai con bomboletta di schiuma autoriparante. D'altra parte è lo stesso setup che ho in auto.

Ora non dico che tutti abbiano queste esigenze, ma se non le vedi tu non è detto che non esistano per altri. 1.8 cm vs 0.9 cm è una bella differenza, almeno per me. Se mi parli di un paio di mm e un etto, ti dico, hai ragione, compra un PC windows con tutte le prese che vuoi. Se mi dici che il MB12 non serve a un cazzo e che per un prezzo simile c'è il MB13, ti dico no, non serve a te, i prodotti hanno target diversi.

io comunque non capisco questa associazione macos=produttività

la maggior parte della gente che conosco col mac è gente che alla fine ci fa girar su win e osx lo usa giusto per vedersi i pornazzi senza paura di virus

Generalizzazione

Qualunquando al contrario... nel mondo lavorano solo i desainer i musicisti?

Il grafico si rivolge a tutti, compresi utenti non pro

statcounter_large.jpg

Ma penso valga comunque, visto quanta gente ho visto di persona farsi il Mac per farci girare AutoCad e facebook e iTunes, che vanno anche su Win.

O peggio, gente con gli Air con dentro Win :P in dual boot, o magari WMWare

Amen. E sono bei numeri eh, una volta erano ben più bassi! Ci sono n-mila professionisti che non usano né AutoCad né Win, gli basta il Mac. Non parlo per forza di musicisti e grafici, ma tipo giornalisti, politici, commercianti, rappresentanti vari, dentisti, dottori, magnaccia e spacciatori, nonché produttori di prodotti caseari :lol:

Io ho il Mac e odio iTunes, per cui non lo uso mai :P

Comunque in generale state generalizzando parecchio: se la gente è pirla, è pirla in generale. Chi è pirla comprando Mac, chi è pirla comprando Windows. Se volete dire che la tipica utenza Apple è composta da pirla, beh non ci sto. Sennò è come dire che compra FIAT semi-storiche è uno sprovveduto, chi usa le auto col cambio automatico è un disabile o chi gira in Golf e derivate è un coglione. Possiamo anche dircelo, ma sono cazzate che lasciano molto il tempo che trovano.

Inoltre state spostando l'attenzione sulla "qualità" della gente (che conoscete voi) che compra il Mac e la qualità del prodotto. Che ci azzeccano? Volete la lista degli impallinati sfigati arroganti e puzzoni che usano Windows e Win Phone? Perché ne ho l'ufficio pieno, saranno almeno 150.

No, il tripudio di portatili Apple è perchè i server sono tutti Linux, AIX o Solaris, e sviluppare qualcosa che tra local e test ha bisogno di condizioni al contorno completamente diverse rompe il cazzo a tutti.

E dio benedica homebrew :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non e' cosi' scontato. Fosse stato un Dell si sarebbe detto "si ha mancanze ma un prezzo competitivo/umano/quello che vi pare".

Quello che molti non capiscono e' il prezzo abnorme dei prodotti melati, perche' visti certi prezzi certe mancanze mal si tollerano.

Almeno, cosi' e' come la vedo io.

Per fare l'esempio, io sono quello che su auto sportive over 100mila va anche a guardarti le cuciture dei sedili, perche' se costa tanto deve essere perfetta in tutto.

E quel ragionamento lo faccio con ogni cosa per cui scucio i dindini..

Anche fosse stato Dell per me sarebbe stato monco lo stesso.

Se decido di passare dal Tablet a un netbook é perché ho necessità superiori a un mero Tablet con tastiera.

A casa ho un eee pc 901 e un acer da 11, pesano sul kg entrambi (eee pc fu scelto proprio per il peso per viaggiare in aereo all'epoca) eppure ha ingressi per tutti gli usi normali.

P.s. Sui mezzi lo zaino lo tengo in mezzo alle gambe per terra per non arrecare disturbo. Chi lo tiene sulla schiena glielo farei ingoiare...

Già l'adattatore per sd card dell'ipad é una seccatura....

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.