Vai al contenuto

1985: 30 anni fa nasceva l'Alfa Romeo 75/Milano!


Ospite

Messaggi Raccomandati:

Ed il servosterzo, l'ABS, e tutti gli altri ammenicoli che la fecero diventare un ' auto ( quasi ) moderna.

tutto peso inutile :lol: a parte gli scherzi, ha traghettato fino al '93 un'architettura/piattaforma che nasceva 20 anni prima, in piccolo è quello che ha fatto duetto solo che in quel caso erano quasi 30 anni di piattaforma :)

Scusate l'eresia: ma il V6 2.5 aveva "solo" 156 cv? Cosa facevano i concorrenti all'epoca?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà... per me la 75 resta un imbarbarimento di questa...

...

Ad oggi direi che i suoi unici difettiucci erano la mancanza del V6 e dei motori ad iniezione. Per il resto era la più originale e la più equilibrata, anche più di Alfetta...

Concordo con le tue osservazioni, ma bisogna considerare che la Giulietta era nata a cavallo tra le due crisi petrolifere degli anni settanta e con ogni probabilità un motore V6, per quanto desiderabile, doveva essere visto come inopportuno da un punto di vista commerciale.

Credo non sia un caso che neppure l'Alfetta berlina lo avesse avuto, mentre è apparso invece sulla 90...guarda caso. ;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

tutto peso inutile :lol: a parte gli scherzi, ha traghettato fino al '93 un'architettura/piattaforma che nasceva 20 anni prima, in piccolo è quello che ha fatto duetto solo che in quel caso erano quasi 30 anni di piattaforma :)

Scusate l'eresia: ma il V6 2.5 aveva "solo" 156 cv? Cosa facevano i concorrenti all'epoca?

"Solo"? :D Stiamo parlando degli anni ottanta! Il V6 PRV da 2,8 litri si fermava a 148CV se ricordo bene. Solo la BMW 325i faceva di meglio, con 170CV se ricordo bene. La Mercedes, col suo 6L da 2,6 litri si attestava sulla stessa potenza (160CV).

;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Altro trentennale illustre di un'altra auto che adoro..un amico di mio padre ha avuto credo l'unica 75 2.0 TD che abbia mai visto, e da piccolo ci sono anche salito qualche volta :D

Ne sono esistite almeno due, il padre di un mio amico ha avuto fino agli anni 2000 una 2.0TD prima serie azzurro metalizzato, l'ho anche guidata una volta!!!

Aneddoto a parte, per me è un'auto che emana un fascino insano e immane!!! La seconda serie poi, con i fari posteriori rossi, gli specchietti aerodinamci, la nuova mascherina è qualcosa di erotico!!! L'unico appunto che le faccio (come anche all'ultima serie Alfetta e a 90) è quella di avere la strumentazione "sparsa" quasi buttata a casaccio nella plancia e il vano radio in una posizione assurda. Per il resto, splendida, tecnicamente avantissimo e con un carattere esagerato!!!:§

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con le tue osservazioni, ma bisogna considerare che la Giulietta era nata a cavallo tra le due crisi petrolifere degli anni settanta e con ogni probabilità un motore V6, per quanto desiderabile, doveva essere visto come inopportuno da un punto di vista commerciale.

Credo non sia un caso che neppure l'Alfetta berlina lo avesse avuto, mentre è apparso invece sulla 90...guarda caso. ;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

"Solo"? :D Stiamo parlando degli anni ottanta! Il V6 PRV da 2,8 litri si fermava a 148CV se ricordo bene. Solo la BMW 325i faceva di meglio, con 170CV se ricordo bene. La Mercedes, col suo 6L da 2,6 litri si attestava sulla stessa potenza (160CV).

;)

infatti "solo" era tra virgolette ;) insomma, solo BMW faceva meglio. Il PRV non lo annovererei tra i motori prestazionali :lol:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Altro trentennale illustre di un'altra auto che adoro..un amico di mio padre ha avuto credo l'unica 75 2.0 TD che abbia mai visto, e da piccolo ci sono anche salito qualche volta :D
Ne sono esistite almeno due, il padre di un mio amico ha avuto fino agli anni 2000 una 2.0TD prima serie azzurro metalizzato, l'ho anche guidata una volta!!!

più probabile che l'amico del padre di Juniper e il padre del tuo amico fossero la stessa persona :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Amo alla follia la 75 così come le altre Alfa TP: proprio oggi ne ho viste due: una nera ben messa seconda serie parcheggiata in un cortile, e una grigia abbandonata in un campo, forse prima serie. Nella stessa zona circola una 2.0 Twin Spark grigia argento seconda serie ben messa, solo un po' strisciata di carrozzeria, ma fesserie risolvibili: infine, una 2.4 TD bianca che ogni tanto vedo passare, nuova nuova. E sicuro ce ne stanno altre...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

discussione spostata in "Auto d'epoca".

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ed il servosterzo, l'ABS, e tutti gli altri ammenicoli che la fecero diventare un ' auto ( quasi ) moderna.

Che la serie 3 E30 sul bagnato si ribaltava in parcheggio :) ( ed anche sull'asciutto, M a parte, era inferiore ) ma di serie od a richiesta poteva avere tutti gli accessori possibili all'epoca su in pratica tutte le motorizzazioni. 75 all'inzio se volevi servosterzo, condizionatore ed ABS insieme, dovevi comprare la 2.5 :)

Giulietta però era più coeva di e21 ;)

Mi sembra che su quella il Diavia si riuscisse a montare :pen: (su Alfetta di sicuro)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

discussione spostata in "Auto d'epoca".

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ed il servosterzo, l'ABS, e tutti gli altri ammenicoli che la fecero diventare un ' auto ( quasi ) moderna.

Che la serie 3 E30 sul bagnato si ribaltava in parcheggio :) ( ed anche sull'asciutto, M a parte, era inferiore ) ma di serie od a richiesta poteva avere tutti gli accessori possibili all'epoca su in pratica tutte le motorizzazioni. 75 all'inzio se volevi servosterzo, condizionatore ed ABS insieme, dovevi comprare la 2.5 :)

Giulietta però era più coeva di e21 ;)

Mi sembra che su quella il Diavia si riuscisse a montare :pen: (su Alfetta di sicuro)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.