Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto MX-5 usata


Vic24

Domanda

Buongiorno,

sto ponderando l'acquisto di una MX-5 usata (circa 10k euro di budget). Vi scrivo per avere una risposta alle seguenti domande:

- versione con hard top o soft top? Qual è la reale differenza di peso (non trovo info affidabili su internet, i valori cambiano sempre)? Il rumore percepito nell'abitacolo mentre si guida si riduce sensibilmente con un hard top?

- è meglio privilegiare i chilometri o l'età della macchina? Io inizialmente avevo pensato che i chilometri effettivamente percorsi contassero di più degli anni d'età dell'auto ma poi ho cominciato a ripensarci temendo un degrado nel tempo delle guarnizioni della capote. Sbaglio?

- quanto vale monetariamente la garanzia di 12 mesi che offrono i rivenditori di auto usate? Io ho quantificato una differenza di circa 1500€ tra i prezzi fatti dai privati e quelli fatti dai rivenditori di auto usate e a me sembra che la garanzia di 12 mesi non valga questi soldi.

Qualsiasi altro consiglio è bene accetto.

PS. Primo post.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Posso confermare da ricerche fatte in passato, avendomi portato in giro per un bel po', che il motore 2.0 MZR è un motore giapponese a tutti gli effetti ed è anche un bel mulo. 174k km complessivi di cui 120k a GPL e cantava come nuovo. Da quel che capii Ford lo costruiva per i suoi modelli su licenza Mazda, denominandolo Duratec, in sostituzione dei relativamente nuovi Zetec, di totale concepimento Ford, ma sostituiti per via della scarsa affidabilità alla testata (cosa da niente insomma)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ringrazio ancora tutti per gli interventi che avete fatto.

All'inizio ero orientato su una macchina pre-2008 che non avesse fatto più di 50k km, il problema con questa tipologia di auto è che i proprietari non fanno i tagliandi ogni due anni ma ogni 20'000 km e visto che, spesso, le macchine vengono vendute per inutilizzo il risultato è che l'ultimo tagliando normalmente risale a 5/6 anni prima. A questo punto direi che la scelta migliore potrebbe essere andare su auto più recenti ma con maggior chilometraggio e manutenzione tracciabile. Vi disturberò ancora con una nuova selezione di veicoli.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho trovato una nuova Mx NC che mi intriga, vi posto qui alcune domande che mi sono sorte vedendola:

- l'hard top scricchiola e non poco, vorrei sapere se è normale e se esistono accorgimenti che aiutino a contenere il fenomeno (es. spray al silicone);

- ho notato che uno dei cerchi aveva al suo interno molti pesetti (quelli che vengono messi dal gommista), era una serie lunga una decina di centimetri: potrebbe essere indice di qualche sbilanciamento della vettura? Non ho notato se le altre gomme avessero altri pesetti, la prossima volta ci starò attento;

- il terminale di scarico è stato sostituito con uno più "sportivo" della remus, il proprietario è però in possesso del vecchio scarico originale. Quanto costerebbe rimontare quello originale? Ho letto su internet che se lo scarico è omologato non bisogna aggiornare il libretto, però il vecchio proprietario deve sapermi fornire la dichiarazione del produttore dello scarico che certifichi l'omologazione; è corretto?

Grazie per le vs risposte.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per rimontare lo scarico originale bastano 20 € (almeno, questo è quello che ho speso per montarne uno aftermarket) e la guarnizione

Il Remus in teoria è omologato solo se tieni le valvole tutte chiuse, da nuovo le valvole hanno un punto di saldatura che le mantiene chiuse.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma ha le pinze verniciate di rosso??? Tamarrissimo!!! Le voglio anche io :lol:

Se ci sono di quella misura (e dovrebbero) vai con le Bridgestone Potenza!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Sì le pinze sono rosse :redd

L'attuale proprietario mi ha detto che non ha i documenti della remus che accertano l'omologazione dello scarico ::~ quindi rimane un po' di indecisione su cosa fare, se lasciarlo o tornare a quello originale. Eventualmente potrei scrivere alla remus e vedere cosa dicono...

EDIT:

@jeby: le Bridgestone Potenza hanno classificazione F/C e 71 db, mentre le Dunlop Sport BluResponse hanno classificazione B/A e 68 db e costano anche qualcosina meno. Sicuramente queste classificazioni non sono esaustive quindi ti chiedo: come mai la scelta delle Potenza?

Modificato da Vic24
aggiunta testo senza postare due volte
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sì le pinze sono rosse :redd

L'attuale proprietario mi ha detto che non ha i documenti della remus che accertano l'omologazione dello scarico ::~ quindi rimane un po' di indecisione su cosa fare, se lasciarlo o tornare a quello originale. Eventualmente potrei scrivere alla remus e vedere cosa dicono...

EDIT:

@jeby: le Bridgestone Potenza hanno classificazione F/C e 71 db, mentre le Dunlop Sport BluResponse hanno classificazione B/A e 68 db e costano anche qualcosina meno. Sicuramente queste classificazioni non sono esaustive quindi ti chiedo: come mai la scelta delle Potenza?

Le Bridgestone sono quelle che monta la casa di default, almeno sul cerchio da 17". Io ho Le Bridgestone Potenza R50, sono molto molto valide come grip, sinceramente sulla mia ho deciso di lasciar perdere considerazioni sul consumo e sul rumore... Uso l'auto un po' per tutto, compresi lunghi viaggi (MI-RC...) e con le Potenza mi trovo davvero benissimo. Ieri l'ho usata in pista e non potevo chiedere di meglio :) Le Dunlop non le conosco...

guarda queste

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=41860997.130.28239&Cookie=link_recommend&sowigan=So&Breite=205&Quer=50&Felge=16&Speed=V&kategorie=1&Marke=Bridgestone&ranzahl=4&tyre_for=&x_tyre_for=&Herst=Bridgestone&m_s=3&sort_by=preis&rsmFahrzeugart=ALL&filter_preis_bis=&filter_preis_von=&search_tool=standard&Label=F-C-68-1&details=Ordern&typ=R-106559

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

io ho queste:

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=23753930.130.24388&sowigan=So&Breite=205&Quer=45&Felge=17&Speed=&Load=84&kategorie=6&Marke=Bridgestone&ranzahl=4&tyre_for=&x_tyre_for=&Herst=Bridgestone&m_s=3&rsmFahrzeugart=ALL&filter_preis_bis=&filter_preis_von=&homologation=&search_tool=standard&Label=E-B-71-2&details=Ordern&typ=R-172826

però effettivamente non so cosa montano sui 16"... probabilmente le RE040

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=23753930.130.24388&sowigan=So&Breite=205&Quer=55&Felge=16&Speed=V&Load=89&kategorie=6&Marke=Bridgestone&ranzahl=4&tyre_for=&x_tyre_for=&Herst=Bridgestone&m_s=3&weiter=10&rsmFahrzeugart=ALL&filter_preis_bis=&filter_preis_von=&homologation=&search_tool=standard&Label=E-C-71-2&details=Ordern&typ=R-259833

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.