Vai al contenuto
  • 0

Pareri TurboDiesel o TurboBenzina/GPL


Tony9

Domanda

Salve a tutti, apro questa discussione con il fine di convogliare più pareri possibili sulla questione.

So che su questo ci sono pareri molto discordanti, ognuno ha le proprie ragioni e voglio sentire anche le vostre.

Secondo voi se uno dovesse acquistare una nuova auto (KM0, nuova o usata che sia) sarebbe saggio optare per un motore TurboBenzina da GPLizzare o andare direttamente di TurboDiesel?

Esempio:

Percorso giornaliero 60Km(50 extraurbano e 10 urbano poco trafficato)

Percorso annuale 25000/30000 KM (85% extra 15%urbano)

Il tizio è indeciso tra un Audi A3 SportBack 1.4TFSI 125CV da impiantargli il GPL e un A3 SportBack 1.6TDI 110CV. La TFSI con relativo impianto verrebbe a costare circa 1500/2000€ in più alla Diesel ma sarebbe un costo da ammortizzare nel tempo (sperando di tenere l'auto per almeno 7/8 annetti).

Voi cosa fareste???

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io credo che con i tuoi percorsi una diesel va bene. Ho provato una A3 diesel 1.6 ma non mi è sembrata granché....io considererei anche una Giulietta 1.6 Multijet 120 cv.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora, riducendo al minimo i se (me ne concedi 2? :mrgreen:):

if ( la casa offre un motore già impiantato a gas ) -> prendo questo

else if (il motore è un t-jet) -> prendo questo

else ->vado di diesel.

Inutile dire che sono un programmatore :D

Siamo due :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In generale con il GPL hai un risparmio abbastanza consistente sui 25-30000 km, quindi direi GPL, se il motore è adatto, o se già montato dalla Casa. Qualcuno dirà che il risparmio è irrisorio, ma nella mia modesta esperienza ho avuto riscontri non proprio tali.

Dovessi optare per un'auto a GPL oggi comprerei una Giulietta 170cv usata e la farei GPLizzare aftermarket. Credo sarebbe il miglior compromesso costi d'acquisto-prestazioni-costi gestione.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, GPL e diesel non hanno dei costi sull'uso così divergenti.

La vera differenza la fa il metano, su questo ci sono risparmi più che evidenti.

ØØØ, un T-jet ed un bravo impiantista --> accoppiata vincente ;)

Non so se andrei a toccare un multiair, o meglio non è che siano nati proprio immuni da rogne, in caso sceglierei produzione recente (ed in ogni caso un bravo impiantista :) )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me tra TurboGPL e Diesel dipende dalle esigenze e dai percorsi abituali.

Nei percorsi cittadini il GPL è meno problematico, anche se gli attuali turbodiesel hanno meno problemi di DPF.

Per una auto per il tragitto casa-lavoro il GPL va bene, sempre che non ci siano problemi per il parcheggio nelle zone sotterranee, se devi caricare la famiglia per andare in vacanza con un carico degno di un esule anche i pochi cm in meno del fondo del bagagliaio si fanno sentire, e potresti essere costretto a prendere una vettura più grande (berlina > wagon o seg.C > seg.D).

Se fai dei viaggi lunghi o vivi lontano dai distributori di GPL fare il pieno ogni 300km è più snervante di farlo ogni 1000km.

Come guida, pensando alla Giuly 1.4 T GPL ed al 1.6 Jtdm sono entrambe gradevoli, il GPL ha più allungo mentre il Td ha una coppia maggiore che aiuta in collina o montagna.

Come economia con il GPL hai un leggero risparmio rispetto al diesel, se percorri molti km all'anno però i tagliandi dei TD più distanti possono diminuire di molto questo gap, comunque su questo campo il metano è imbattibile, ovviamente parlo a pari prestazioni, quelli che teorizzano la superiorità economica di un 1.4 GPL aspirato spompo come un bradipo confrontandolo con un Tdi 1.6 che muove agevolmente una seg.C è poco obbiettivo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quando ho girato per cambiare l'auto ero orientato al 90% sul diesel, ma ho valutato anche i modelli a GPL, per la mia Leoncina, a parte l'allestimento che non era disponibile, la versione bifuel aveva un bagagliaio insufficente per le esigenze familiari, e la nuova Focus SW a GPL aveva il piano a filo carico, praticamente la stessa volumetria della berlina.

E comunque nelle mie vacanze "esule mode" la leoncina è piena all'inverosimile, con il sottobagagliaio in polistirolo rimosso e sul tetto la "bara" piena :mrgreen:, in un viaggio sono riuscito a mettere anche il portabici a fianco alla "bara" larga :mrgreen: diciamo che per 2 viaggi all'anno ci si adatta.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.