Vai al contenuto

L'italiano medio e la (anti)cultura dell'automobilismo


Messaggi Raccomandati:

14 ore fa, Megysto dice:

Anche io ne ho notati parecchi, e nonostante cerchi di farglielo capire in tutti i modi non mi cagano...

Il problema è che in molti casi la strumentazione è sempre accesa, anche a fari spenti (es. sulla 500X di mio padre è così) e quindi non si accorgono di avere le luci spente. Aggiungiamoci che molte diurne a LED fanno fin troppa luce e quindi la visibilità anteriore non è proprio zero. Mi chiedo se i costruttori si siano mai posti questo problema.

Allora FCA ha cambiato modalità, giacchè sulla Delta il quadro rimane spento.
Però in giro ho visto vetture con le luci diurne e le posizioni posteriori accese, credo coreane o jappo: forse ci dovrebbe essere una unificazione.

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Regazzoni dice:

Quanto alle diurne, la loro intensità non è affatto sufficiente ad illuminare davanti su strada.

Ti può ingannare in garage, ma non su una strada al buio.

Ciao @Regazzoni, infatti non ho detto su strade buie, ma su strade urbane, già illuminate. Soprattutto se hai altre auto davanti che riflettono la luce dei led. Al buio la vedo difficile vederci qualcosa con le diurne ;) 

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, Yakamoz dice:

Ciao @Regazzoni, infatti non ho detto su strade buie, ma su strade urbane, già illuminate. Soprattutto se hai altre auto davanti che riflettono la luce dei led. Al buio la vedo difficile vederci qualcosa con le diurne ;) 

Non credo nemmeno quello. ;)

Se c'è un po' di illuminazione, le diurne fa ancora meno per non dire che non fa proprio nessuna illuminazione a terra visibile.

Che ci siano le diurne o non ci siano, a quel punto: è il guidatore che si dimentica di accendere i fari e non si rende conto della cosa.

 

E finchè capita per i primi 100 metri, una volta ogni tanto, niente di male, può capitare. L'importante è non andarci in giro per chilometri in quelle condizioni. :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche sera col buio in città (con illuminazione pubblica) ho sfanalato con due colpetti a un tizio che veniva di fronte, con macchina nera  (vecchio tipo senza luci diurne) e fari completamente spenti (praticamente si distingueva da un cinghiale per i riflessi dei lampioni sulla carrozzeria).

Non solo non ha capito e ha proseguito a fari spenti, ma affiancandomi ha palesato un dito medio dal finestrino...

  • Tristezza! 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

@Regazzoni ben ritornato!!

 

Comunque la mia focus si comporta così: con le diurne l'illuminazione del quadro è molto forte e se accendo le posizioni o gli anabbaglianti cala di intensità; il resto dell'illuminazione interna è sempre comunque acceso.

 

Abituato a guidare di notte in scooter che fa luce che fa, posso dire che le diurne illuminano a dovere anche in una strada buia se poi ci metti un lampione hai voglia ad accendere gli anabbaglianti.

Personalmente mi sono dimenticato solo un paio di sere, me ne sono accorto praticamente 10 metri dopo ed ero ancora nel parcheggio dove lavoro.

 

Vedo spesso gente che gira con le diurne alla notte o alla sera e venendo da una grande punto dove a fari spenti il quadro era spento posso confermare che entrare in auto accenderla a ritrovarsi con tutto illuminato internamente e, seppur blanda, illuminazione esterna non ti fa scattare quel automatismo di accendere i fari.

Il mio terrore, abitando in pianura padana, è la nebbia, a causa di due categorie:

-quelli con le diurne perchè i fari posteriori restano spenti, immaginate che ci sia una colonna e l'ultimo sia fermo con tutto spento al posteriore.

-quelli che girano a fari spenti, lo scorso inverno ne beccai uno con una 156 al buio, una nebbia che non si vedeva nulla con tutto spento, per fortuna che dopo avergli fatto i fari svariate volte ha accostato e gliel'ho fatto notare e in auto erano in due :shock:

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 28/8/2017 at 16:49, AndreaB dice:

 

Magari non lo sanno nemmeno.... è pieno di gente che, saliti in macchina, fanno avviamento... e questa parte... è sufficiente....

Io mi sono accorto di avere 7 su 10 delle lampadine dello stop posteriore fulminate quando un altra persona ha premuto il pedale mentre io ero dietro per controllare un'altra cosa. La strumentazione non ne segnala il guasto e se sono dentro a premere il pedale non posso essere dietro a guardare se funziona.

Link al commento
Condividi su altri Social

La soluzione, sebbene anacronistica in un mondo di luci e schermi vari in plancia, sarebbe quella di tenere tachimetro/contagiri spento pur se accese le luci diurne.

 

La soluzione auspicabile, invece, sarebbe il sensore crepuscolare di serie su tutte, magari con l'aggiunta di un sensore legato alla velocità: a scanso di equivoci, sopra i 40 km/h si viaggia con anabbaglianti accesi.

 

Circa l'abitudine, capisco anche la difficoltà di chi erra in buona fede, magari le prime volte: in viali urbani ben illuminati, di notte, alla guida della Fiesta, m'è capitato di partire e percorrere centinaia di metri a fari totalmente spenti: una volta resomi conto, con sgomento, ho realizzato che ero convinto di guidare la Focus, dotata di sensore, ed ero contestualmente tratto in inganno dal quadro strumenti che, a luci accese o spente, resta retroilluminato in modo identico.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Yakamoz dice:

Parentesi: avete presente quelli che nelle strade extraurbane viaggiano a fari spenti, in galleria li accendono, e fuori dalla galleria li rispengono subito?

Se hanno le DRL fanno la cosa giusta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.