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Ford Fiesta, un vero affare?


Ileanaste

Domanda

Buongiorno,

la mia micra dopo circa 10 anni di onorato servizio e 150k km ha deciso di abbandonarmi, si é rotta la catena di distribuzione e insomma era giunta l'ora di cambiarla in quanto sistemarla non mi sarebbe convenuto (costo riparazione euri 1400).

Dopo qualche giornino passato alla ricerca del mio nuovo macinino, la scelta é ricaduta per una serie di motivi che dopo spiegherò sulla Ford Fiesta Titanium 1.5 tdci 75 cv.

Vi scrivo proprio per sapere, anche se ormai troppo tardi per tornare indietro, ma anche per curiosità se ho fatto un buon affare...

L'auto é una pronta consegna, colore nero, con navigatore e sensori di parcheggio tra permuta e scontistiche varie il prezzo finale é stato di € 14.400.

Inizialmente ero combattuta tra benzina e diesel in questo caso con il 1000 ecoboost mi pare da 80 cv, ma la differenza era circa di 900 euri quindi ho preferito per le mie esigenze puntare sul diesel.

In realtà il venditore mi aveva offerto anche il 1.4 GPL ma dato che la mia percorrenza é quasi sempre extraurbana dai 15K ai 20K l'anno e la manutenzione di un gpl é presumo più costosa ho preferito optare per il diesel, avrei preferito un 1.4 eh come cilindrata, non vorrei che col mio piedino l'auto consumasse troppo ma cercherò di limitarmi...:lol:

Prima di questa vettura quelle prese in considerazione erano la Peugeot 208, la ypsilon, la venga della Kia, e Hyundai I20. La peugeot mi costava troppo,la ypsilon (una km 0) 1.2 benzina versione gold nera poteva essere accettabile in quanto il prezzo era circa 14K e qualcosa ma non ci stavamo dentro con la finanziaria e non ha retto il confronto, la venga stesso problema della ypsilon, mentre la Hyundai mi costava più cara..

Che ne pensate?:oops:

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Messaggi Raccomandati:

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Sì sì, hai fatto bene ...non consuma una mazda! Se non arrivi a 20 Km/l la colpa sarà solo tua (o del traffico).

Circa il confronto con la Rio 1.1 (1100cc) 75hp, almeno come motore -ma non solo- prenderei il nuovo 1.5 Ford tuttaavita!

L'hai presa nera...?!? ...Non sei colei cui si avventano terroristi ogni qualvolta parcheggi...?!

Il nero è bello, ma si sporca rapidamente, i graffietti si evidenziano, d'estate arde ...ma con le finiture argentee, appena la prendi sarà uno schianto (in senso lato)

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Sì sì, hai fatto bene ...non consuma una mazda! Se non arrivi a 20 Km/l la colpa sarà solo tua (o del traffico).

Circa il confronto con la Rio 1.1 (1100cc) 75hp, almeno come motore -ma non solo- prenderei il nuovo 1.5 Ford tuttaavita!

L'hai presa nera...?!? ...Non sei colei cui si avventano terroristi ogni qualvolta parcheggi...?!

Il nero è bello, ma si sporca rapidamente, i graffietti si evidenziano, d'estate arde ...ma con le finiture argentee, appena la prendi sarà uno schianto (in senso lato)

Ecco già mi fai sorridere dicendomi che consuma poco, perché esiste un modo più corretto per guidarla???:pen:dimmi dimmi... :lol: io vengo da un 1.2 benzina sicuramente mi dovrò abituare..Eh già lo ammetto sono proprio io, giurin giuretto che avrei voluto prenderla di tutt'altro colore proprio per le problematiche da te citate ma per i pronta consegna la scelta era estremamente ristretta o bianca o nera, e ho preferito per quest'ultima eh eh :sorry:

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Nei primi tempi il motore sarà legato e tu dovrai sintonizzarti sul nuovo stile di guida (niente di preoccupante, tra un mese ti sembrerà enormemente più facile da guidare del benzina che saluti), quindi non allarmarti se il consumo medio è intorno ai 20Km/l (5l/100Km), migliorerà!

L'unico consiglio che mi sento di elargire è che oltre la terza marcia, il cambio al rapporto superiore non deve avvenire prima dei 2500giri (non sò se la tua Fiesta sarà dotata dell'inutile/dannoso "consiglio marcia" che fà cambiare troppo presto diversi miei conoscenti), perchè in quarta in salita a 2000giri, se non si ha sensibilità professionale, si consuma assai più che in terza a 3000giri.

Facci poi sapere come ti trovi, eh....!!

Modificato da MaxKTMp3
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Tagliandi regolari, una tiratina ogni tanto a motore caldo (più avanti però ) e si assesta per bene.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Il 1.5 tdci 75cv al volante lo da per 18km/l in media. In extraurbano arriverebbe a 20.

25km/l se vai a 80km/h costante in pianura..

Ovvio per tenere consumi bassi devi guidare fluidamente senza accelera - frena - riaccelera - rifrena e sfruttando la forza di inerzia in prossimità di stope precedenze. Ricorda che il carburante viene consumato solo mentre tocchi l'acceleratore e mentre sei in folle. Se lasci l'acceleratore rallentando naturalmente con la marcia inserita il consumo è zero. E questo discorso vale per diesel, benzina gas ecc

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Bèh, io col + obsoleto (ma della medesima famiglia) 1600cc 109hp e qualche Kg in + (la mia è una C) faccio mediamente 20Km/l, 50%urbano 50%extraurbano.

Dubito faccia peggio una B con l'evoluto 1500cc

...a 80Km/h in pianura farei qualcosa tipo 30Km/l

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Quoto max, con la mia 1.6 tdci (con cambio più corto rispetto alle nuove) sono stabile su una media di 21km/litro, con punte di quasi 23 misurate sul pieno-pieno, facendo attenzione q.b (non riesco a fare l'hypermiller) e una buona % di autostrada. In estate, con il clima perdo 1 km/litro.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Quel motore arriva a oltre 25km/L in extraurbano se guidi bene.

Io guido meglio di tanti uomini ahahahahahahha 8-) modestie a parte :clapa parte tutto sicuramente dovrò abituarmi dal benzina al diesel....

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Sai che anche mio marito ha sto problema con la sua Kia Ceed 1.6 crdi sw, ha questo "consiglio di marcia" che gli fa cambiare marcia troppo presto (cambio manuale a 6 marce) e in officina Kia gli hanno consigliato di utilizzarla come mi sta suggerendo anche tu per la mia..cioè di non dar troppa retta a quanto suggerito dall'auto bensì di cambiare marcia a 3000 giri...sperem va...che ansia :roll:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Tagliandi regolari, una tiratina ogni tanto a motore caldo (più avanti però ) e si assesta per bene.

Assolutamente sia per tagliandi e altre scadenze anche con la Micra siamo stati sempre regolari..seguirò i vostri ottimi consigli :lol:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Il 1.5 tdci 75cv al volante lo da per 18km/l in media. In extraurbano arriverebbe a 20.

25km/l se vai a 80km/h costante in pianura..

Ovvio per tenere consumi bassi devi guidare fluidamente senza accelera - frena - riaccelera - rifrena e sfruttando la forza di inerzia in prossimità di stope precedenze. Ricorda che il carburante viene consumato solo mentre tocchi l'acceleratore e mentre sei in folle. Se lasci l'acceleratore rallentando naturalmente con la marcia inserita il consumo è zero. E questo discorso vale per diesel, benzina gas ecc

Si in teoria con le strade che percorro quotidianamente, per lo più tangenziale, spero di non dover frenare e accellerare di continuo, bensì andare ad una velocità costante...solitamente uso il freno motore per diminuire la velocità, intendi dire questo giusto?:oops:

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Io guido meglio di tanti uomini ahahahahahahha 8-) modestie a parte :clapa parte tutto sicuramente dovrò abituarmi dal benzina al diesel....

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Sai che anche mio marito ha sto problema con la sua Kia Ceed 1.6 crdi sw, ha questo "consiglio di marcia" che gli fa cambiare marcia troppo presto (cambio manuale a 6 marce) e in officina Kia gli hanno consigliato di utilizzarla come mi sta suggerendo anche tu per la mia..cioè di non dar troppa retta a quanto suggerito dall'auto bensì di cambiare marcia a 3000 giri...sperem va...che ansia :roll:

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Assolutamente sia per tagliandi e altre scadenze anche con la Micra siamo stati sempre regolari..seguirò i vostri ottimi consigli :lol:

Io con la mia auto diesel non cambio quasi mai a 3000 giri, almeno quando mi prepongo di consumare poco. Solitamente cambio più giù, sui 2000 giri, naturalmente su strada pianeggiante.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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