Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto auto...requisito minimo: ECONOMA!!!


NikyBaia

Domanda

Ciao a tutti, sono alla ricerca di una nuova auto che abbia come requisito fondamentale la parsimonia nei consumi.

Al momento posseggo una Chevrolet Spark LT 1.2 16v benz. del 2011, con la quale faccio tra i 18 e 20 km litro nel misto.

Da un'annetto mi capita di fare diverse vote all'anno la tratta Napoli-Vicenza (750km circa), dove la mia piccolina consuma tra 15 ed 17 km/l ad una velocità tra 90 ed 110km/h.

Ora, visto che l'auto in realtà sarebbe di mia madre, vorrei prendere una vettura che mantenga dei consumi bassi sia per nell'uso cittadino che autostradale, e le scelte sono ricadute su auto dal rapporto peso/potenza "ideali":

Fiat Punto Classic 1.3 MTJ 5p 70cv

Skoda Fabia 1.2 TDI 75cv Greenline

Considerando che ad oggi sfondo il muro dei 20.000km l'anno, per i lunghi viaggi la Chevrolet Spark mi risulta comoda, e le prestazioni non mi interessano molto (così come anche la linea, gli optional ed il design futuristico), quale vettura mi consigliate?

I modelli proposti sono solo due esempi presi in considerazione, ma se conoscete altro (preferibilmente con esperienza di utilizzo) proponete tranquillamente.

Tenete presente che vorrei prendere un'auto usata dal 2007/2008 in poi, con meno di 100.000km e dal prezzo max di 8000/9000€.

Grazie.

Fiat Punto Natural Power 1.2 8v 60cv

Lancia Thema 8.32 3.0 32v 215cv 1987

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 123
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Buongiorno a tutti! Vi aggiorno su questo mio nuovo acquisto, in particolare sulla questione consumi.

Lo scorso weekend ho fatto la tratta Napoli - Vicenza con la mia Fiat Punto Natural Power 1.2 spendendo in totale 33,83€ di metano, ed arrivando a destinazione con almeno altri 150km di autonomia. In totale ho fatto 4 pieni (considerando anche quello iniziale) ad una distanza di circa 200km l'un l'altro.

Specifico che l'auto era carica di bagagli ed eravamo in 3, ad una velocità media tra i 110 .- 120km/h e sopratutto con pneumatici invernali all'80% che erano montati al momento dell'acquisto.

Per il resto l'auto si è comportata bene sul circuito autostradale, senza andare mai in crisi. Gli unici nei che ho potuto notare fino ad ora sono:

-una certa rigidezza sui giunti autostradali e sul pavè (forse amplificato anche dalla durezza delle gomme)

-una frenata un po' più lunghetta (forse anche questa data dalle gomme)

-quasi 1h di attesa per il rifornimento all'area di servizio Prenestina Est di Roma (ma è stata l'unica a darci questo disagio)

In tutti i casi sono molto soddisfatto della vettura, con dei consumi davvero buoni, e prestazioni superiori alle MIE aspettative.

A voi i commenti!

P.S. Come si postano le foto?

Ottimo! Ma un'ora di attesa dovuta alla fila!? :D

Le immagini puoi postarle dalla barra in alto quando fai rispondi, ci sono gli smile e poi varie icone, due con il mondo per mettere e rimuovere link, poi una cartolina per mettere appunto le immagini, una pellicola per mettere i video etc.

oppure puoi usare un sito di hosting tipo postimage.org e poi copiare qui i codici "anteprima per forum 1" in modo da avere delle piccole anteprime cliccabili per essere ingrandite.

L'auto in autostrada a 110 120 penso che sia la sua velocita' di crociera, con il metano ancora si ha il massimo del risparmio nonostante GPL E gasolio siano scesi abbastanza grazie al ribasso del petrolio.

PS

la punto classic natural power qui vicino a casa mia la propongono alla "modica" cifra di 6500 E, e' una 2009 con allestimento tipico (autoradio, clima etc.)

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quanto tempo hai impiegato per tutto il viaggio?

Rispetto alle canoniche 7 ore che impiegavo con la spark (che necessitava comunque di una fermata), questa volta ci sono volute quasi 2 ore in più, ma vorrei specificare che le soste erano viziate anche dalla presenza di 2 ragazze e le loro fisiologiche esigenze.

Lunedi 14 dovrei fare il viaggio di ritorno da solo, e forse li posso fornire un dato significativo.

Da precisare che fatta ecceziome per la sosta di Roma, nelle altre per il solo rifornimento, non si è perso piu di 5min. Questo è grazie anche al fatto che il serbatoio del metano non è mai arrivato completamente a secco.

Fiat Punto Natural Power 1.2 8v 60cv

Lancia Thema 8.32 3.0 32v 215cv 1987

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.