Vai al contenuto

Convenienza benzina vs. diesel (economica e prestazionale)


Messaggi Raccomandati:

5 minuti fa, skizzo_85 dice:

 

 

la realtà è che per quanto certi problemi o svantaggi della scelta del diesel siano veri, altre cose le ho sentite solo qua dentro.

 

 

 

per favore ,cita...

 

anche perché sulle riviste o in concessionaria mediamente raccontano anche discrete balle.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Matteo B. dice:

 

 

per favore ,cita...

 

anche perché sulle riviste o in concessionaria mediamente raccontano anche discrete balle.

 

non c'entrano le riviste o le concessionarie, ma di danni da manutenzione straordinaria:

 

filtri del gasolio che bloccano tutto anche con regolare sostituzione, se non fai 500km a settimana il diesel funziona male/si rovina/ti lascia a piedi, drammi con DPF/EGR.

questi sono i principali.

 

sono ben conscio dell'idea che tante persone comprano dei diesel ma non è la scelta migliore per loro, eppure non ne ho mai sentita una lamentarsi dei tagliandi molto più cari, di guasti imputabili all'essere un diesel eccetera.

 

mi sembra ci sia molta parzialità nell'argomento del topic, qui si odiano i diesel in modo viscerale.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, skizzo_85 dice:

 

non c'entrano le riviste o le concessionarie, ma di danni da manutenzione straordinaria:

 

filtri del gasolio che bloccano tutto anche con regolare sostituzione, se non fai 500km a settimana il diesel funziona male/si rovina/ti lascia a piedi, drammi con DPF/EGR.

questi sono i principali.

 

sono ben conscio dell'idea che tante persone comprano dei diesel ma non è la scelta migliore per loro, eppure non ne ho mai sentita una lamentarsi dei tagliandi molto più cari, di guasti imputabili all'essere un diesel eccetera.

 

mi sembra ci sia molta parzialità nell'argomento del topic, qui si odiano i diesel in modo viscerale.

 

 

i filtri si sono bloccati a me. Il filtro del peugeot Partner se cambiato correttamente a 40.000 km (ogni 2 tagliandi) che ho sempre fatto e a scadenze perfette mi si è bloccato 2 volte in  mattinate fredde (ad anni di distanza, chiariamo). questo è solo UN CASO e per uno specifico modello. mai successo con il La Stilo van di prima e col Vito che ho oggi (entrambi ovv. diesel)

 

500 km  a settimana vuol dire tutto e niente, dipende TANTISSIMO dalla tipologia di percorsi. usati in extraurbano i diesel col DPF vanno piuttosto  bene, usati  in città e con molte accensioni/spegnimenti danno un sacco di problemi a molti (magari non tutti, ma la frequenza è alta).

 

costo tagliandi: anche qui ..dipende da marca e modello, di fatto molti non ci badano oppure attuano operazioni di fai da te o presso mecca non ufficiali. io per scelta vado sempre dal concessionario e ho rilevato costi paragonabili con leggera prevalenza del diesel come costi, ma per me è poca differenza, infatti non l'ho mai citata. i benzina a parità di modello e potenza pagano un filo meno di RC auto, poca roba comunque.

 

E' solo un forum, ma posso affermare che nessuno odia il diesel qui dentro. si ragiona sulla scelta più logica e secondo me bisognerebbe partire da chilometraggio previsto e tipologia di percorsi prima di scegliere l'alimentazione da usare. il problema è che ormai ti impongono i modelli a gasolio.

 

all'estero (in Europa il diesel è comunque vendutissimo ) non è così.

 

Più che altro a me disturbano affermazioni (come l'articolo del sole24ore che ho citato indietro nel topic) dove il diesel è accreditato "di un 20% di emissioni di Co2 in meno rispetto al benzina". cosa che ho ampiamente dimostrato non essere vera, c'è un 6-7% di differenza AL MASSIMO (su auto paragonabili)

 

 

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, skizzo_85 dice:

 

non c'entrano le riviste o le concessionarie, ma di danni da manutenzione straordinaria:

 

filtri del gasolio che bloccano tutto anche con regolare sostituzione, se non fai 500km a settimana il diesel funziona male/si rovina/ti lascia a piedi, drammi con DPF/EGR.

questi sono i principali.

 

sono ben conscio dell'idea che tante persone comprano dei diesel ma non è la scelta migliore per loro, eppure non ne ho mai sentita una lamentarsi dei tagliandi molto più cari, di guasti imputabili all'essere un diesel eccetera.

 

mi sembra ci sia molta parzialità nell'argomento del topic, qui si odiano i diesel in modo viscerale.


Sono d'accordo con te. Io sto nel mezzo (un broda e un naftone) e quando devo suggerire agli amici una vettura dico sempre fate bene i conti.
E questi sono enormenente influenzati dal costo d'acquisto REALE. Nei casi (capita) in cui il concessionario proponga una pronta consegna/km0 diesel e una ordinazione benzina stesso prezzo, a meno di impedimenti mostruosi (2km e spegni, ma li consiglio l'autobus) io dico prendi diesel.
Anche perchè oramai le vetture non han piu l'infinità di problemi col DPF del passato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi spesso non è che ci sia tutta sta gran scelta di motori e benzina/gpl eh.

Io ero partito con il cercare un motore a GPL ma avrei dovuto prendere un altro allestimento e beccare un polmone aspirato da 120cv, alla fine ho virato per il diesel da 120cv, faccio circa 17000km annui praticamente percorrenze miste tre urbano ed extra.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche perchè oramai spesso l'alternativa pari prestazionale al naftone è un frullino 3 cilindri e/o motori con complicazioni assurde (twinair) su cui ho piu di una perplessità su durata e costi reali di gestione.
Ho invece certezze sul rumoraccio e vibrazioni.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

In Europa le case hanno spinto sul diesel perché riuscivano a farci più utili.

 

Quando c'era il superbollo il diesel conveniva solo a chi faceva tantissimi Km, poi qualcuno deve aver fatto 2 conti ed ha capito che togliendolo ed aumentando un po' le tasse sul gasolio ci avrebbero guadagnato di più.

 

Le case hanno approfittato della situazione, gli automobilisti sono andati a rimorchio, ma si è innescato un circolo vizioso da cui è difficile uscire.

 

Pur di vendere i diesel e guadagnarci le case si sono impelagate nei dieselgate, vendono i diesel con forti sconti, sono diesel dipendenti e non riescono più ad uscire dal tunnel.

 

Basta guardare il lancio di un nuovo modello, non di rado il numero delle motorizzazioni diesel supera quello a benzina, mentre le alimentazioni a gas arrivano se va bene dopo diversi mesi o anni. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che la cosa sia molto piu in grande.
Alla fine balzelli e superbolli erano solo in italia, ma lo sviluppo dei diesel è una cosa portata avanti congiuntamente da tutti i produttori, che certamente non basavano le proprie strategie sul mercato italiano.

Semplicemente il Turbodiesel, ha portato potenza, coppia e una guida piacevole con cosumi ridotti e costo del carburante piu basso.
In un mondo di motori benzina che consumavano a secchiate e non andavano avanti, questi erano un altro mondo.

Ricordo la golf 4 1.6 benzina vs golf 1.9TDI. Pari potenza. Scendevi dal TDI salivi sul benzina e tiravi i cristoni.

E'palese che il mercato ci si sia riversato a fiumi. Sarebbe stato strano non lo avesse fatto.
Anche oggi sali su una punto 1.2 fire e poi sul multijet 75, se non fosse per il costo il benzina farebbe la polvere.

Poi sono arrivati i limiti di emissioni e le cose stanno cambiando. Fortunatamente ora ci sono alternative altrettanto valide, ma ci vorrà tempo anche perchè come scrivevo nei post precedenti, se vuoi qualcosa che si muove, la differenza economica se c'è, non è cosi marcata come lo era allora.

Modificato da Nico87
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, Nico87 dice:

Anche perchè oramai spesso l'alternativa pari prestazionale al naftone è un frullino 3 cilindri e/o motori con complicazioni assurde (twinair) su cui ho piu di una perplessità su durata e costi reali di gestione.
Ho invece certezze sul rumoraccio e vibrazioni.

Il twinair puo superare tranquillamente i 200mila km,poi che non sia il motore piu regolare del mondo lo sa anche mia figlia di 4 anni

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.