Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

diciamo che essendo in Italia, nessuno considera mai i prezzi di manutenzione ordinaria e straordinaria maggiori dovuti al diesel.

C'è da aggiungere che a molti fa piacere l'abbondante coppia che il diesel dà, coppia che facilita la guida di tutti i giorni. Inoltre il prezzo su strada reale a volte è molto basso tra benzina e diesel . Come già detto mio papà alla fine tra la 208 1,2 82 Cv e quella 1.4 TDI 68 Cv ha scelto quest'ultima perché la differenza era solo 1350 Euro a parità di accessori , e non voleva perdere la maggior coppia :), anche se i km previsti erano 10.000 l'anno ( anche se per ora ne ha fatti 10.000 da febbraio :) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
Il diesel conviene sempre economicamente se usi la macchina prevalentemente in autostrada o per tratte non brevi, anche se fai mille km all'anno

se fai mille km/anno ti conviene non possedere l'auto ;)

Inviato
diciamo che essendo in Italia, nessuno considera mai i prezzi di manutenzione ordinaria e straordinaria maggiori dovuti al diesel.

Non la si fa la manutenzione, per quello non la si considera

. Come già detto mio papà alla fine tra la 208 1,2 82 Cv e quella 1.4 TDI 68 Cv ha scelto quest'ultima perché la differenza era solo 1350 Euro a parità di accessori , e non voleva perdere la maggior coppia :), anche se i km previsti erano 10.000 l'anno ( anche se per ora ne ha fatti 10.000 da febbraio :) )

Si, ma ripeto, non c'è una regola assoluta.

Dipende dal costo di acquisto, dalla strada e dalle strade che si fanno, dall'incidenza o meno di eventuali blocchi, dalla probabilità di guasti di alcuni componenti specifici.

Alla fine, si fa la tara individuale. Ma avendo in mano le due opzioni.

Invece, a parte le utilitarie di primo prezzo, se chiedi un benzina mediamente ti guardano come se avessi appoggiato il pene sulla scrivania del venditore.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Non la si fa la manutenzione, per quello non la si considera

Si, ma ripeto, non c'è una regola assoluta.

Dipende dal costo di acquisto, dalla strada e dalle strade che si fanno, dall'incidenza o meno di eventuali blocchi, dalla probabilità di guasti di alcuni componenti specifici.

Alla fine, si fa la tara individuale. Ma avendo in mano le due opzioni.

Invece, a parte le utilitarie di primo prezzo, se chiedi un benzina mediamente ti guardano come se avessi appoggiato il pene sulla scrivania del venditore.

147 JTD a casa mia ha passato i 100000 km con UN tagliando :disp2: e quando lo faccio notare "eh, ma va bene anche così" :(((

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
Questo se porti l'auto a fine vita. Se la vendi usata dopo 4-5 anni il diesel si e' svalutato meno, parte della differenza di prezzo si recupera. Ovvio che per meno di 10-15000 km/anno non conviene il diesel. 20000 forse e'eccessivo come limite.

.

Altra verità assoluta da sfatare. Un anno fa, rimasto all'improvviso appiedato, cercai per 15 intensivi giorni una segmento C usata poco chilometrata a benzina da GPlizzare, ma fui costretto a cambiare idea, viste le quotazioni spropositatamente alte rispetto ai naftoni. Tanto che, alla fine della fiera, portai a casa una C220 cdi al prezzo delle patate.

(E parlo di zone dove con una euro 0 che va a diesel agricolo vai ovunque!)

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato
147 JTD a casa mia ha passato i 100000 km con UN tagliando :disp2: e quando lo faccio notare "eh, ma va bene anche così" :(((

Io ho un amico che scientemente NON fa i tagliandi alla sua Focus 1.6 diesel, perchè, dice lui, "tanto non servono a niente e poi non ho i soldi". :roll:

Una sera ci ho quasi litigato...

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

P.s. Ve lo avevo già detto che i cerchi della Junior fanno Cag@rissimo? :mrgreen:

Inviato
Io ho un amico che scientemente NON fa i tagliandi alla sua Focus 1.6 diesel, perchè, dice lui, "tanto non servono a niente e poi non ho i soldi". :roll:

Una sera ci ho quasi litigato...

Ma soprattutto NON accettare passaggi da lui.... :shock:

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato
A Parità di potenza il diesel costa in media 2000€ in più

La benzina sta a 1,5€, il gasolio a 1,3€

Consumo medio di un benzina: 7l/100km 10,5€ per 100km

Consumo medio di un Diesel 6l/100km 7,8€ per 100km

Differenza su 100km: 2,7€

Su 10.000km 270€

Su 100.000 2700€, il pareggio sarà sugli 80.000km. 80 anni facendo 1000km/anno.

Direi che 20.000km/anno è un limite molto ragionevole, anche considerando i maggiori costi di manutenzione (e il fatto che non hai la libertà di movimento del benzina).

Consideriamo che poi all'estero Gasolio e Benzina costano uguale.

La macchina diesel quando la rivendi come usato vale mediamente anche più di 2000 euro in più, per cui il costo inferiore del gasolio è tutto risparmio, altro che 20.000 km anno per essere conveniente.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

se fai mille km/anno ti conviene non possedere l'auto ;)

Hai ragione, ma se la vuoi anche se fai solo 1000 km in autostrada, conviene il diesel ;)

Altra verità assoluta da sfatare. Un anno fa, rimasto all'improvviso appiedato, cercai per 15 intensivi giorni una segmento C usata poco chilometrata a benzina da GPlizzare, ma fui costretto a cambiare idea, viste le quotazioni spropositatamente alte rispetto ai naftoni. Tanto che, alla fine della fiera, portai a casa una C220 cdi al prezzo delle patate.

(E parlo di zone dove con una euro 0 che va a diesel agricolo vai ovunque!)

Hai cambiato segmento, grazie. Una Mercedes classe C benzina omologa la avresti pagata certamente ancora meno, in quanto priva di mercato.

Anche sulla svalutazione....dipende.

dipende dal mercato e dipende da situazioni esogene, come eventuali blocchi alla circolazione.

A Torino un benzina euro 2 circola tranquillo. Un Diesel euro 2 non può circolare dalle 8 alle 19.

A Milano un benzina euro 2 entra in Area C tranquillo, i Diesel fino all'euro 3 te li tiri in faccia.

La convenienza è al massimo esprimibile su base individuale.

Non assoluta.

Ma qui parli di auto usate in città ed anche abbastanza vecchie.

Inviato
Ha scritto "a parità di potenza".

E se si rispetta quel requisito, i suoi calcoli sono corretti.

Esempi:

Giulietta 105cv 2450€ (1.4 t-jet vs. 1.6 m-jet)

A3 110cv 1850€ (1.2 tfsi vs. 1.6 TDI)

C3 68cv 2000€

Fiesta 1500€

i30 1950€

dati da 4R novembre 2014

E anche come differenza consumi, l'ordine di grandezza è quello. Magari sono 1.5 litri alla peggio.

Sempre a parità di potenza (anzi, sarebbe ancora meglio a parità di prestazioni)

Poi, uno può psicologicamente pesare in maniera diversa un esborso una tantum con uno regolare.

Ma dire "conviene sempre" è po' troppo assolutistica come affermazione.

Inviato

multiair 150cv Sprint 26100€

2.0 jtd 150cv Sprint 28850€

Tra due giuliette del 2011, tra multiair e Diesel ci passano 1200€ come quotazione

(Ma all'epoca il Diesel 170cv lo pagavi 3600€ in più del multiair)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.