Vai al contenuto
  • 0

KIA RIO 1.1 Diesel Active e FIAT Punto 1.4 GPL Street


Lorenzo1971

Domanda

Salve a tutti, non so se sono nella sezione giusta, ma potreste darmi un giudizio su entrambe dato che ne vorrei comprare una. Farei circa 25.000-30.000 km /anno misto superstrada-città. Nei prossimi anni il kilometraggio potrebbe diminuire. La Kia mi costerebbe circa 700-1000 euro in più. Se me la immatricolassero a Gennaio dovrei pagare il bollo a quella che devo rottamare o vendere? La vendita rientrerebbe comunque nel computo dei 700-1000 euro di cui sopra

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Salve a tutti, non so se sono nella sezione giusta, ma potreste darmi un giudizio su entrambe dato che ne vorrei comprare una. Farei circa 25.000-30.000 km /anno misto superstrada-città. Nei prossimi anni il kilometraggio potrebbe diminuire. La Kia mi costerebbe circa 700-1000 euro in più. Se me la immatricolassero a Gennaio dovrei pagare il bollo a quella che devo rottamare o vendere? La vendita rientrerebbe comunque nel computo dei 700-1000 euro di cui sopra

Grazie a tutti

Scusa ma perche' non confronti la punto GPL con la rio GPL che costa esattamente quanto il 1100 crdi? Comunque io ho avevo i tuoi stessi dubbi, alla fine ho preso il 1100 crdi. In superstrada il 1100 kia consuma pochissimo ma in citta', come tutti i diesel, i consumi salgono. D'altra parte il GPL costa pochissimo alla pompa, il 1200 cvvt il gas lo digerisce bene e ha le valvole autoregistranti. Per mantenere la garanzia con 25 30 mila km l'anno avresti parecchi tagliandi da fare.

Strano perche' oggi c'e' una discussione identica sul forum kia tra un ragazzo indeciso tra punto metano e rio GPL...sei sempre tu? :D

Come risparmio la punto metano e' imbattibile ma con il GPL cosi' basso la RIO bifuel si avvicina. Se devi scegliere un GPL prenderei la rio. Il 1100 crdi con la citta' lo scarterei,a meno che non parliamo di citta' scorrevole, se e' citta' congestionata (rotatorie, sefamori, traffico pesante, pedoni etc.) meglio il gas

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se buona parte dei km li fai in città è meglio scegliere un motore gpl (anche il 1.2 gpl di Rio). Se invece fai perlopiù extraurbano e autostrada opta per il diesel per la maggiore coppia (Rio 1.1 crdi oppure punto multijet).

A livello di auto sceglierei Rio perchè più moderna della Punto, che è la stessa da 10 anni..

Dovresti ottenere buoni prezzi su Ford Fiesta: un 1.4 96cv gpl è molto buono e ben collaudato, ha una potenza generosa e gli sconti sono interessanti. Vai a vederla.

Come spese di carburante il gpl ad oggi ti consente un buon risparmio, circa il 20% rispetto al diesel

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusa ma perche' non confronti la punto GPL con la rio GPL che costa esattamente quanto il 1100 crdi? Comunque io ho avevo i tuoi stessi dubbi, alla fine ho preso il 1100 crdi. In superstrada il 1100 kia consuma pochissimo ma in citta', come tutti i diesel, i consumi salgono. D'altra parte il GPL costa pochissimo alla pompa, il 1200 cvvt il gas lo digerisce bene e ha le valvole autoregistranti. Per mantenere la garanzia con 25 30 mila km l'anno avresti parecchi tagliandi da fare.

Strano perche' oggi c'e' una discussione identica sul forum kia tra un ragazzo indeciso tra punto metano e rio GPL...sei sempre tu? :D

Come risparmio la punto metano e' imbattibile ma con il GPL cosi' basso la RIO bifuel si avvicina. Se devi scegliere un GPL prenderei la rio. Il 1100 crdi con la citta' lo scarterei,a meno che non parliamo di citta' scorrevole, se e' citta' congestionata (rotatorie, sefamori, traffico pesante, pedoni etc.) meglio il gas

Grazie per i suggerimenti. La mia paura con la kia gpl è proprio quella di fare un'enormità di tagliandi (2 all'anno con quel kilometraggio, mentre con la punto solo 1 così come rio diesel). Invece che potete dirmi della durata dei motori gpl. Ci sono versioni contrastanti. La città sarebbe Firenze e di traffico ce ne è abbastanza. L'uso sarebbe però in città per lavoro ad occhio 30 km al giorno durante la settimana e poi 400-500 km nel week end in superstrada ed extraurbano senza traffico

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io andrei sulla Rio, che un progetto più recente ;)

Ed anche come motorizzazione sceglierei il diesel, che a mio avviso è più godibile e ti evita un po' di rotture di scatole tipiche del GPL, come il dover fare il pieno solo in certi distributori, a certi orari.

Attenzione solo al filtro antiparticolato, ma se fai almeno 30 km al giorno e parecchio extraurbano nel fine settimana, non dovresti aver problemi ;)

Kia infine ha una bella garanzia, che negli anni potrebbe far comodo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Nessuno si sbilancia sulla durata dei motori e sulle grane a lungo termine di gpl e diesel?
Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.