Vai al contenuto
  • 0

Ghiaccio: catene o calze


vicoloclichy

Domanda

Ciao a tutti.

Settimana scorsa in zona abbiamo avuto una ghiacciata inaspettata e ho rischiato di ammazzarmi (i giornali hanno cmq riportato decine di incidenti più o meno gravi). Io non monto le gomme invernali perché mi sposto solo in zona dove non c'è obbligo e non nevica praticamente mai (faccio inoltre notare che molti finiti fuori strada montavano le invernali). Però almeno a lavoro ci devo arrivare e se ghiaccia ancora in quel modo dubito di arrivarci sano e salvo. Fatta questa premessa, secondo voi posso prendere le classiche catene o mi butto sulle calze?

Grazie per i preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Direi le catene, le calze a mio avviso non offrono sicurezza e l'affidabilità di un buon paio di catene ;)

 

Senza contare che nel caso in cui tu dovessi viaggiare in un tratto di strada in cui vige l'obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo, le calze non verrebbero equiparate alle catene e saresti dunque multabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Valuta seriamente le invernali di qualità.

Se c'è ghiaccio sulla strada lo scopri.....quando ci sei sopra. E a quel momento è già troppo tardi per montare le catene.

Fermo restando che montare/smontare le catene è sempre una rottura, che rovinano le sospensioni e sei molto limitato come velocità.

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le calze servono per la neve, non per il ghiaccio.

E anche le catene sono più da neve che non da ghiaccio.

Con entrambe non vai a più di 30 all'ora circa.

Con fondi ghiacciati, l'unica soluzione sono i chiodi, ma ha un senso mettere un paio di gomme chiodate solo se vivi in montagna (o in Scandinavia).

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
37 minuti fa, J-Gian dice:

Direi le catene, le calze a mio avviso non offrono sicurezza e l'affidabilità di un buon paio di catene ;)

 

Senza contare che nel caso in cui tu dovessi viaggiare in un tratto di strada in cui vige l'obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo, le calze non verrebbero equiparate alle catene e saresti dunque multabile.

 

Grazie J-Gian, il lato amministrativo per me è secondario, ho solo paura del ghiaccio.

 

 

14 minuti fa, TonyH dice:

Valuta seriamente le invernali di qualità.

Se c'è ghiaccio sulla strada lo scopri.....quando ci sei sopra. E a quel momento è già troppo tardi per montare le catene.

Fermo restando che montare/smontare le catene è sempre una rottura, che rovinano le sospensioni e sei molto limitato come velocità.

 

 

Grazie Tony, ma la macchina è vecchissima, pazienza per le sospensioni. Penso che arrivati a metà gennaio e con un inverno così caldo, le invernali siano davvero troppo per me. Mi interessa solo portare a casa la pellaccia in caso di ghiaccio. Per quello ho chiesto direttamente fra calze e catene.

 

 

11 minuti fa, mariola dice:

Le calze servono per la neve, non per il ghiaccio.

E anche le catene sono più da neve che non da ghiaccio.

Con entrambe non vai a più di 30 all'ora circa.

Con fondi ghiacciati, l'unica soluzione sono i chiodi, ma ha un senso mettere un paio di gomme chiodate solo se vivi in montagna (o in Scandinavia).

 

Grazie Mariola. Quindi secondo te qual è la soluzione in caso di forti ghiacciate?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, vicoloclichy dice:

 

Grazie Tony, ma la macchina è vecchissima, pazienza per le sospensioni. Penso che arrivati a metà gennaio e con un inverno così caldo, le invernali siano davvero troppo per me. Mi interessa solo portare a casa la pellaccia in caso di ghiaccio. Per quello ho chiesto direttamente fra calze e catene.

 

Le gomme adatte ti aiutano.

calze e catene no.

 

Il ghiaccio non é come la nevicata che lo vedi con largo anticipo.

 

Mica puoi viaggiare perennemente con le catene montate.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ci sono problemi di ghiaccio l'unica soluzione sono le gomme, e la spesa necessaria per comprarle non la rapporterei al valore dell'auto ma a quello della tua incolumità fisica ;-)

Tanto più che, come hanno detto anche gli altri, le catene si montano in presenza di fitte nevicate, non per delle semplici ghiacciate, dove creerebbero solo ulteriori disagi.

 

Per limitare la spesa valuta piuttosto delle gomme 4 stagioni, non devi cambiarle ogni 6 mesi e rimpiazzano le tue vecchie gomme, senza avere due treni da gestire con relativi costi.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, vicoloclichy dice:

Grazie Mariola. Quindi secondo te qual è la soluzione in caso di forti ghiacciate?

 

Tanta, tanta, tanta delicatezza e prudenza.

E sperare che non siano gli altri a fare cappelle.

 

Non ci sono difese ulteriori.

Vai piano, molto piano, pensa tutto con molto anticipo, cerca di capire dal colore, dalla lucentezza, ecc... se l'asfalto è ghiacciato.

Non vi sono rimedi sicuri che io sappia.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dalla mia esperienza le invernali servono se il ghiaccio è velato, il classico verglas.

 

Se piove e ghiaccia i pneumatici invernali aiutano, ma non fanno miracoli, idem su neve pressata e ghiacciata, in quelle condizioni le catene o i pneumatici chiodati sono il minimo per muoversi in sicurezza.

Le calze con il ghiaccio servono meno delle invernali.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mah, secondo me gli (ottimi) consigli che sono stati dati finora valgono se uno si trova a circolare in zone innevate o costantemente ghiacciate. Ma se il problema è evitare il ghiaccio improvviso e irregolare, purtroppo temo che non ci sia altra soluzione che fare attenzione ai "sintomi", come cenni di instabilità improvvisa, mancanza di trazione o frenata irregolare. E quindi regolarsi di conseguenza. Se la ghiacciata è improvvisa può darsi che sia anche irregolare e quindi non ti trovi il classico lastrone, ma ghiaccio "a macchie". Quindi si spera che nessuna sbandata sia del tutto irrecuperabile, se si va a velocità molto prudenti e si evitano movimenti bruschi di sterzo e freni...

A volte può essere utile, per capire i "sintomi", fare prove di frenata dove sembra di intravvedere ghiaccio e vedere come reagisce la macchina, ovviamente va fatto se non c'è traffico e con amplissimo margine di sicurezza attorno.

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, vicoloclichy dice:

Ciao a tutti.

Settimana scorsa in zona abbiamo avuto una ghiacciata inaspettata e ho rischiato di ammazzarmi (i giornali hanno cmq riportato decine di incidenti più o meno gravi). Io non monto le gomme invernali perché mi sposto solo in zona dove non c'è obbligo e non nevica praticamente mai (faccio inoltre notare che molti finiti fuori strada montavano le invernali). Però almeno a lavoro ci devo arrivare e se ghiaccia ancora in quel modo dubito di arrivarci sano e salvo. Fatta questa premessa, secondo voi posso prendere le classiche catene o mi butto sulle calze?

Grazie per i preziosi consigli.

 

Abiti in Veneto? Ti riferisci alla ghiacciata capitata giovedì 7 gennaio?

 

Comunque credo che alcuni non abbiano capito la situazione.

Dal racconto deduco che  la situazione fosse questa:

 

12491972_164951470535275_900232526550894

 

In questo caso gomme e o catene sono inutili:

-le catene erano ovviamente inutilizzabili

-le gomme da neve non servivano a nulla

 

C'era quel sottile strato di ghiaccio bastardo con il quale non c'erano soluzioni da adottare se non quella del sale.

Io monto gomme invernali, quella mattina è stata complicata, roba da sgommare in seconda al minimo.

In questi casi il consiglio migliore è quello di starsene a letto, il rischio è stato troppo alto, forse anche imprevedibile da parte di chi dovrebbe gestire le strade.

Ci sono stati MOLTISSIMI incidenti quella mattina.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.