Vai al contenuto

Navigatori Satellitari


Messaggi Raccomandati:

8 ore fa, J-Gian dice:

 

Dipende da quanta dimestichezza hai ;)

 

Io entro in auto, appoggio il telefono alla radio e grazie all'NFC mi si attivano BT e GPS. A quel punto l'app di navigazione, avendo accesso ad altri dati del telefono, mi propone come destinazione gli ultimi contatti sentiti, eventuali luoghi che ho in appuntamento sul calendario e nel fine settimana anche gli eventi FB a cui sono stato invitato. 

 

In tutto ciò ho anche le segnalazioni traffico in tempo reale (mi hanno salvato tante volte), velox/semafori e non ultimo le ZTL aggiornate.

 

Per me così è più facile, l'unica rottura è collegare l'alimentazione e metterlo sul sostegno per smartphone. 

 Grazie per avermi dato esplicitamente del troglodita :lol: 

 

il che è anche vero, visto che nonostante esperienze plurime non riesco ancora a trovare la navigazione da smartphone così fruibile rispetto ai navigatori dedicati (e già i navigatori dedicati sono a loro volta mezzo passo indietro rispetto agli integrati)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, TonyH dice:

sarò arcaico, ma pur avendo here su Lumia.....per 100€ continuo a preferire un navigatore dedicato.

Le esperienze con quelli su cellulare sono inferiori come precisione\tempestività indicazioni\ricalcolo di uno strumento studiato per fare solo quello specifico lavoro.

Condivido, uso il navigatore abbastanza spesso, ho un vecchissimo Tom Tom del 2009 con mappe aggiornate nel 2010 per l'ultima volta, e un Lumia con HERE maps ultima release: bene, trovo il navigatore molto più preciso e affidabile, nonostante sia ormai antiquato e con mappe superate. Certo c'e' il problema di fissarlo e di lasciarlo in auto, ma per navigare trovo che sia ancora migliore del cellulare.

  • Mi Piace 2

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Bah...mi sembra che si stiano temperando supposte.

Ok che la tecnologia c'è ed è giusto che ci venga in aiuto, ma un minimo di senso dell'orientamento ce lo avete ancora?

Quando non uso Maps (che di solito attivo solo quando sono in dirittura d'arrivo, non certo per tutta la tratta) uso un Tom Tom preistorico del 2007 MAI aggiornato e, al netto dei sensi di marcia cambiati o delle nuove strade, non mi sono mai perso, anche perchè per fortuna i cartelli ci sono ancora...

 

...se poi si fatica a trovare una traversa o un civico, che male c'è a fermarsi in sicurezza e farsi aiutare da chi è del posto?

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, gianmy86 dice:

Bah...mi sembra che si stiano temperando supposte.

Ok che la tecnologia c'è ed è giusto che ci venga in aiuto, ma un minimo di senso dell'orientamento ce lo avete ancora?

Quando non uso Maps (che di solito attivo solo quando sono in dirittura d'arrivo, non certo per tutta la tratta) uso un Tom Tom preistorico del 2007 MAI aggiornato e, al netto dei sensi di marcia cambiati o delle nuove strade, non mi sono mai perso...

 

...se poi si fatica a trovare una traversa o un civico, che male c'è a fermarsi in sicurezza e farsi aiutare da chi è del posto?

 

Per esperienza ti dico che c'è gente che non sa dirti dov'è Napoli neanche se la metti di fronte al Vesuvio (per non parlare di una mia amica che confonde destra e sinistra...), quindi il senso dell'orientamento per alcuni non è proprio da considerare.

Per il resto d'accordo con te sul fatto che, in mancanza di satelliti e compagnia navigante, il caro vecchio uomo del posto sia sempre il più efficace (a patto di capirne lingua/dialetto e che sia preciso o ti mandi a cogliere more intenzionalmente).

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma infatti dicevo che le mappe sono un problema relativo, che tanto anche se usi la strada vecchia....arrivi lo stesso :) 

 

Io arrivo addirittura a guardami la cartina prima per avere un'idea di massima....

 

I pro degli integrati (che adesso costano dai 500€ ai 1300€, almeno Uconnect) sono in:

- tastiera più grossa (viene a tutto schermo, nelle app non sempre)

- immissione vocale più efficiente

- maggiore precisione in velocità del GPS.

 

Poi, uno smartphone come utilizzo occasionale va benissimo, specie se si usano più auto a rotazione.

Per uso regolare, preferisco un apparecchio dedicato.

(che nel caso tolgo e nascondo fermandomi 5-600m dell'arrivo)

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, TonyH dice:

Ma infatti dicevo che le mappe sono un problema relativo, che tanto anche se usi la strada vecchia....arrivi lo stesso :) 

 

Io arrivo addirittura a guardami la cartina prima per avere un'idea di massima....

 

I pro degli integrati (che adesso costano dai 500€ ai 1300€, almeno Uconnect) sono in:

- tastiera più grossa (viene a tutto schermo, nelle app non sempre)

- immissione vocale più efficiente

- maggiore precisione in velocità del GPS.

 

Poi, uno smartphone come utilizzo occasionale va benissimo, specie se si usano più auto a rotazione.

Per uso regolare, preferisco un apparecchio dedicato.

(che nel caso tolgo e nascondo fermandomi 5-600m dell'arrivo)

 

io tengo il vecchio Tom tom nel vano portaoggetti e, udite udite, qualche mese fa mi hanno aperto la macchina e il navigatore lo hanno lasciato lì!

 

per dire quanto siano appetibili i navigatori portatili al giorno d'oggi!

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggendo il topic emerge chiaramente che la varietà di prodotti sia ampiamente giustificata dalle abitudini e gusti diversi.

 

Probabilmente avremo la quadra quando si diffonderanno sistemi integrati dotati di Carplay ed Android auto, che replicheranno sul monitor dell'auto - con grafica opportuna - le app, tra le quali quelle di navigazione. 

 

In alternativa, si potrà avere un set di mappe direttamente installate sul navigatore... E fine, sperando che non squarcino la plancia come su certe BMW, o come capitò qui nel forum su una Golf :disp2: 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, J-Gian dice:

Leggendo il topic emerge chiaramente che la varietà di prodotti sia ampiamente giustificata dalle abitudini e gusti diversi.

 

 

 

Per correttezza nei confronti di persone come mio padre, aggiungo la soluzione finale. :D:D:D

orientarsi-a-rom.jpg

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, gianmy86 dice:

 

Per correttezza nei confronti di persone come mio padre, aggiungo la soluzione finale. :D:D:D

orientarsi-a-rom.jpg

 

Nelle cartine ci sono due problemi.

- Chi le legge? Ho preso il primo navigatore perchè mia moglie non era in grado di leggere le cartine stradali.

- Gli aggiornamenti, una volta ho provato a prendere un traghetto che avevano soppresso da 10 anni, ma sulla cartina appena comprata, che era stata stampata 2 anni prima, era ancora segnato.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Io rimpiango questo

 

TuttoCitta87-718473.JPG

 

(Anche non dell'87) :lol: 

 

Sempre consultabile, non consuma dati....è seriamente non scleravi a trovare una via perché chi ha caricato i nomi la indicizzava a fantasia.

 

C'è una via in un paese della prima cintura che si chiama "canonico Bartolomeo Elia"...ogni volta che la cerco su qualche mappa digitalizzata è un calvario perché ognuno l'ha messa a cazzo :disp2:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.