Vai al contenuto

Navigatori Satellitari


Messaggi Raccomandati:

Mi piacciono gli atlanti e le mappe, li ho sempre in auto, li consulto attentamente prima di andare in posti che non conosco, collezionerei volentieri vecchie carte geografiche tipo queste

 

http://images-00.delcampe-static.net/img_thumb/auction/000/367/942/121_001.jpg

 

(cosa devo fare per far apparire l'immagine anzichè il link)

 

ma ci sono dei casi in cui il navigatore serve di più.

Per esempio quando sei da solo e per mille motivi (traffico, condizioni della strada, fretta ecc...) non puoi/vuoi fermarti ad aprire una mappa.

O quando cerchi una via specifica di una città che non conosci, perchè è difficile imparare a memoria gli incroci cittadini

o quando (mi è successo attorno a Firenze) l'autostrada è intasata e cerchi una strada normale alternativa, magari tra le periferie e le zone industriali.

Diciamo che insieme fanno sinergia: la mapp/carta geograficaa la consulti prima di partire, poi durante il viaggio ti fai aiutare dal navigatore.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando avevo l'auto aziendale, usavo un TomTom XL Europa (pagato nel 2008 250€), che non mi ha mai tradito e funziona ancora egregiamente. Mi ha portato praticamente ovunque in Italia e anche all'estero, per centinaia di migliaia di km! Mai lasciato in auto, ma portato sempre nella borsa del lavoro. Ora non avendo più l'auto aziendale, la mia Astra ha il navigatore integrato, che personalmente trovo meno immediato rispetto ad un TomTom, ma che uso comunque. Se so di dover fare strade nuove invece utilizzo lo smartphone con Google Maps (e ho sempre dietro con me una batteria portatile, utilissima per chi é sempre in giro come me). Il TomTom ora lo porto con me se sono in trasferta e devo noleggiare sul posto una macchina o anche con lo scooter, e per questo ho acquistato un supporto removibile ed impermeabile che si assicura al manubrio con il velcro.

Sulla mia prossima auto riterrei fondamentale l'integrazione fra i sistemi di bordo e gli smartphone :-)

Modificato da eccezziunale

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, J-Gian dice:

Leggendo il topic emerge chiaramente che la varietà di prodotti sia ampiamente giustificata dalle abitudini e gusti diversi.

 

Probabilmente avremo la quadra quando si diffonderanno sistemi integrati dotati di Carplay ed Android auto, che replicheranno sul monitor dell'auto - con grafica opportuna - le app, tra le quali quelle di navigazione. 

 

In alternativa, si potrà avere un set di mappe direttamente installate sul navigatore... E fine, sperando che non squarcino la plancia come su certe BMW, o come capitò qui nel forum su una Golf :disp2: 

 

Esatto! Viva Carplay! :D

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Felis dice:

 

Esatto! Viva Carplay! :D

In auto servono dispositivi compatibili con tutto e CarPlay/Android auto vanno esattamente nella direzione opposta, se cambi cellulare cambi anche la macchina perchè non ti si collega più all'infotaiment?

La soluzione sarebbe lasciare all'utente la possibilità di cambiare "S.O." della propria vettura in maniera gratuita ma dubito che succederà una cosa del genere...

Modificato da Albe89
Link al commento
Condividi su altri Social

La vedo dura di passare ad Android, per quanto mi riguarda. :D Il problema non mi si pone.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando avevo l'auto aziendale, usavo un TomTom XL Europa (pagato nel 2008 250€), che non mi ha mai tradito e funziona ancora egregiamente. Mi ha portato praticamente ovunque in Italia e anche all'estero, per centinaia di migliaia di km! Mai lasciato in auto, ma portato sempre nella borsa del lavoro. Ora non avendo più l'auto aziendale, la mia Astra ha il navigatore integrato, che personalmente trovo meno immediato rispetto ad un TomTom, ma che uso comunque. Se so di dover fare strade nuove invece utilizzo lo smartphone con Google Maps (e ho sempre dietro con me una batteria portatile, utilissima per chi é sempre in giro come me). Il TomTom ora lo porto con me se sono in trasferta e devo noleggiare sul posto una macchina o anche con lo scooter, e per questo ho acquistato un supporto removibile ed impermeabile che si assicura al manubrio con il velcro.

Sulla mia prossima auto riterrei fondamentale l'integrazione fra i sistemi di bordo e gli smartphone :-)

Durante un recente viaggio in Portogallo, abbiamo noleggiato una scenic con r-link e navigatore Tom Tom live. Avevamo inoltre google maps e here maps entrambi online. Il navigatore onboard era tuttavia eccezionale perché, essendo appunto live, ci re-indirizzava sulla base delle notizie apprese su traffico etc etc... Forse ancora in questi ambiti maps e here sono decisamente inferiori

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Albe89 dice:

In auto servono dispositivi compatibili con tutto e CarPlay/Android auto vanno esattamente nella direzione opposta, se cambi cellulare cambi anche la macchina perchè non ti si collega più all'infotaiment?


Il sistema multimediale che li ospita solitamente è già autonomo come funzionalità ;) 

Se poi ci aggiungi che CarPlay/Android-Auto riguardano i 2 OS più diffusi, hai ottime probabilità - anche cambiando telefono - di avere un impianto sempre aggiornato anche dopo anni, cosa che non succede normalmente ;) 

 

 

7 ore fa, Lagarith dice:

Durante un recente viaggio in Portogallo, abbiamo noleggiato una scenic con r-link e navigatore Tom Tom live. Avevamo inoltre google maps e here maps entrambi online. Il navigatore onboard era tuttavia eccezionale perché, essendo appunto live, ci re-indirizzava sulla base delle notizie apprese su traffico etc etc... Forse ancora in questi ambiti maps e here sono decisamente inferiori

 

TTLive offre un ottimo servizio, ma di solito si fanno pagare in modo abbastanza salato ;) 

 

Maps in effetti non è ancora all'altezza quanto a statistiche sul traffico, Waze invece lavora già in maniera ottimale a mio avviso, soprattutto considerando che non paghi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, nella macchina di mio padre, sprovvista di navigatore integrato, le pochissime volte che gli potrebbe servire (diciamo una volta l'anno) utilizza un navigatore TomTom portatile, vecchio di 6 o 7 anni e mai aggiornato, stiamo infatti pensando di sostituirlo con uno sempliciotto TomTom o Garmin, con l'aggiornamento gratis a vita. Tutto questo quando non ci siamo io o mia sorella, dotati di smartphone, altrimenti io uso Waze e mia sorella Google Maps.

Nella mia auto, dotata di navigatore integrato ma anche lui mai aggiornato (mappe di 4 anni fa), uso comunque Waze, però solo se ho tempo e voglia di fermarmi per montare il supporto e il cavetto, altrimenti, molto raramente, uso il navigatore integrato.

 

Tra i navigatori sul cellulare (Note3 con Android 4.4) come si evince preferisco Waze, ma ogni tanto provo Google Maps e per sicurezza ho anche Here per le mappe offline, ma mi è servito solo una volta.

Modificato da apm91
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.