Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Rivoluzione dei mezzi: consiglio auto sportiva [GT cabrio/spider]

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Eh io non potevo saperlo ^_^"

Allora, so che questo forum è pieno di Alfisti quindi cercherò di essere sincero ma senza offendere nessuno.

So che la 8C ha vinto dei premi come macchina più bella del mondo. Guardandola mi provoca la stessa sensazione di quando ho visto qui sul forum linkare auto vecchie di 30 anni tutte squadrate elogiate come auto "bellissime".

Probabilmente per i tempi lo erano, probabilmente sono uno sbarbatello che non capisce nulla di design.... ma a me non piacciono per nulla.

Bella la fiancata della 8C ma posteriore e frontale mi piacciono veramente poco.

Per ingiustizie e sfortune varie poi del marchio negli ultimi anni in combinazione con la mia giovane età, non percepisco nulla dell'appeal e dell'heritage di questo marchio che sicuramente ha una storia fatta di eccellenze, ma che non riesco ad assimilare. Mi sembrerebbe di comprare un Audi TT. So benissimo che è una percezione magari errata però come ho scritto in un altro messaggio preferisco essere schietto. Dopo avermi insultato però vi inviterei anche a prendervela con chi magari non è riuscito a dare continuità al fascino della Alfa Romeo.

Inoltre, io tendenzialmente vorrei un auto con pochi KM perchè non sono un fan delle cose usate. In primis perchè mi piace l'esperienza dell'acquisto in concessionaria e del nuovo, in secondo luogo mi permette di personalizzarla. E' vero che essendo macchine che userei per relativamente pochi KM una vettura che ne ha già percorsi 60.000 può durarmi 10 anni, però vorrei sempre prendere roba fresca.

La 4C spider era una cosa che avevo preso in considerazione, anche se mi scoccia un po' pagare certe cifre per soluzioni un filino banali

(4 Cilindri, bassa cilindrata, Turbo nemmeno tanto elaborato come quello della California T credo) anche se il risultato è di sicuro ottimo. Esteticamente non mi fa impazzire ma non la trovo nemmeno brutta. Però ero convintissimo che al pari di una Lotus fossero macchine potenzialmente più impegnative al pari di 458, non tanto per le prestazioni ma per l'impostazione di guida. Dico bene?

• Risposte 237
  • Visite 19.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Secondo me state sbagliando un po' tutti, basta guardarsi un po'attorno per capire che la vera auto sportiva per l'italiano medio parrebbe essere una golf (o classe A, o A3) possibilmente bianca, pos

• No no no, adesso vi fermate tutti quanti, e si torna alle valutazioni sulle auto. Giudizi del genere sugli acquisti degli altri non sono accettabili (oltre che parecchio svincolati dalla realtà).

• Boh non è che siano fatti miei sia chiaro ma io trovo sto thread sempre più surreale. Si comincia col precisare che non si è appassionati di auto in particolare però si vorrebbe comprare una ferrari c

Inviato

ti lascio questo consiglio dall'esperienza di persone che conosco le quali arrivate a un certo momento della loro carriera si sono comprate una supercar: non la usano praticamente mai e preferiscono continuare a usare le loro lussuose berline o suv. Questo non per sminuire le auto più estreme però se non sei un appassionato di motori è dura mandare giù il discomfort che queste auto ti procurano.

Domanda di pura curiosità se non sono troppo sfacciato? che lavoro fai?

Inviato

Mmmm io mi associo a Tony con i dubbi in merito al fatto che ti rendi conto o meno che in realtà hai messo insieme auto fra loro diversissime, da moltissimi punti di vista... Usabilità, modalità di guida richiesta, comportamento del mezzo... Il fatto che tu sappia o non sappia guidarla è il meno... Ormai con l'elettronica presente, a meno che uno non la guidi come un idiota totale e/o metta l'auto in Race per strada è quasi impossibile non essere capaci di guidarla.

Il mio consiglio visto che non hai esperienza e visto che hai ampia disponibilità economica è di investire una parte di questi soldi in noleggi delle auto con un istruttore.. intanto puoi subito renderti conto se andare in pista ti interessa o no (e questo influenza molte scelte..) e quindi volere un'auto più sportiva ma compromessa con l'uso nel week end o qualcosa di più divertente su strada (dove comunque quello che puoi fare è molto poco.. Un mezzo vale quasi l'altro, come prestazioni, comincia a contare più estetica, sensazioni del mezzo a bassa velocità, etc). E per quanto un noleggio costi è sempre molto meno della perdita di valore di questi mezzi nei primi anni di vita (fumarti 50/60k in un anno per rivendere un mezzo che pensavi ti piacesse e poi ti delude è un attimo)

:#: D5803 :#:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Inviato
  • Autore
1 ora fa, trento dice:

Come ho gia' scritto sopra,le Porsche non le prenderei assolutamente in considerazione.Ma con il tuo budget non prenderei nemmeno la 458.Potresti spendere molto meno,con altre macchine comunque con i controcolglioni.mi viene in mente la Jaguar F type R cabrio,con la quale ti fai una sega ogni volta che accelleri per il sound,la Corvette C7 zo6 cabrio,con la quale ti fai una sega tutte le volte che accelleri per la facilita' con cui vai via al 90% delle auto (458 compresa), la Lamborghini Gallardo spyder..che dire...e' una Lambo,basta questo....la Viper estrema nel look e con comunque oltre 500 cv,l'Audi R8 spyder,che fa sempre la sua porca figura.Viper e Corvette hanno alti costi fiscali,ma ridicoli per quanto riguarda la manutenzione rispetto alle altre,ma mi sembra che il denaro non sia un problema.Insomma,c'e' l'imbarazzo della scelta...altro che Boxter!!!!!!!

Allora, in ordine:

-Jaguar F Type: Più che la R magari prenderei la S, non ho ancora guardato bene le prestazioni ma non voglio un auto estremamente prestazionale. Le prestazioni ideali sono quelle della Carrera S per esempio, Scambierei volentieri 80 CV sulla California T per un po' più di facilità d'uso. Cosa che tra parentesi avrebbe avuto senso fare da aprte di Ferrari visto magari il target della California, ma probabilmente l'aumento di potenza serve a far mandar giù ad alcuni la scelta del turbo (un po' come è avvenuto su 488, voi che dite?).

Esteticamente mi piace decisamente, più di una Carrera, sempre per questioni di età uniti agli ultimi sviluppi del marchio nella mia testa l'associazione tra Jaguar e sportiva stride un po' (so che ha una storia nelle competizioni ecc, ma è una cosa che come per alfa romeo assimilo poco). Il vero problema è che ho letto peste e corna per quello che riguardano le doti dinamiche*, più o meno come lessi della Maserati Grancabrio.

Sempre parlando relativamente

-Corvette/Viper: Esteticamente non al top (mi pare di ricordare però che la Viper ha un sacco di colorazioni e di pattern disponibili).

Anche qui di prestazioni estreme non ne sento il bisogno, altrimenti avrei preso una Charger Hellcat e avrei probabilmente risolto buona parte dei miei problemi. Il fatto che queste auto siano buone solo per il quarto di miglio è una leggenda o verità? Inoltre so che Dodge a livello di concessionari,officine e assistenza in generale qui in Italia scarseggiano e ho sentito alla radio non molto tempo fa che Chevrolet ha intenzione di ritirarsi dall'Italia con tutto quello che ne consegue.

-Lamborghini Gallardo: Eh, qui inizi a giocare pesante però :mrgreen: un'esoticità e una cattiveria uniche. La scartai dalla lista perchè ho visto che si fa fatica a trovare degli esemplari in buono stato (per i miei standard) e penso sia persino più impegnativa della 458 dai confronti che ho letto in giro. Non vorrei che fosse un'auto talmente spinta da essere proprio inadatta per me, qualsiasi sia la preparazione che farò.

-R8 Scelta sicuramente più razionale di tutte, anche questa era stata presa in seria considerazione. E' un po' anonima (sempre relativamente parlando) rispetto alle altre alternative ma forse essendo un Audi le hanno dato un carattere più modulabile, quindi guidabile più facilmente, senza espormi al rischio di essere sorpassato da una Golf R o da una RS3 come per la Boxster GTS (che dovrebbe essere la più facile delle 4 proposte)

Inviato

Ti stai facendo troppe paturnie sulla guida dei mezzi... Sono auto che fino al 70/80% delle loro potenzialità sono estremamente facili e sicure da guidare a meno di non fare cavolate si guida veramente colossali. Per strada prima di rischiare il carcere ne potrai usare si è no il 20%, quindi il dubbio sulla gestione del mezzo tirandolo lo hai solo se la porti in pista.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Inviato
  • Autore

Scusate per il doppio post ma credo che me lo perdonerete vista la quantità di roba che ho scritto: Ho lasciato i post di @TonyH, @niepi e @ricky1750 per ultimi apposta perchè sono i più risolutivi.

Con la vostra dialettica mi avete parzialmente convinto ad anticipare la fase di testing. Mi sono anche dimenticato di dirvi che io di meccanica capisco abbastanza poco. Già andando a parlare di sospensioni mi cogliete impreparato (che manco sapevo influenzassero il "come guidare" una macchina sinceramente).

Lo scenario che ha descritto niepi è molto veritiero. Non sono un appassionato di auto e ve l'ho detto. A mia "discolpa" posso dire che avrei diverse scusanti visto che a molti appassionati la passione è stata trasmessa qualcuno che ha anche speso tempo e soldi per farla coltivare

in giovane età. Ci sono casi diversi come per esempio quel ragazzo italiano che recensisce auto sportive u youtube e si vede proprio che ha una passione vera e smisurata. Trovo però altrettanto brutto pensare al fatto che un self-made man non possa in qualche modo evolversi solo perchè nella sua infanzia non abbia avuto una ricchezza di quinta generazione alle spalle che gli permettesse di andare in barca, andare sui go kart, sulle minimoto e a vedere regate e gran premi di F1.

Sono conscio del fatto che se prendessi oggi una Mustang dal concessionario e iniziassi subito a guidarla sarebbe divertente i primi minuti, poi stressante e frustrane e dopo pochi KM mi capiterebbe di fare una cazzata dove nel peggiore dei casi mi sfascio io e la macchina, nel migliore mi prendo un grande spavento e la mollerei lì.

Seguendo gli insegnamenti del buon Socrate e con la giovinezza dalla mia parte, forse riesco ad evitare questo infausto destino e ad evolvermi :)

Per ricky1750:

Eppure qui 4 o 5 persone mi hanno consigliato di fare corsi di guida o di prendere un utilitaria pompata di intermezzo. Definire il mio grado di competenza e quanto mi serve per imparare almeno le basi è difficile, come banalmente trazione posteriore sul bagnato. Perchè se è vero che con la pioggia non esco di certo con la sportiva, non è detto che parto la mattina in pieno sole e mi arriva un temporale all'improvviso a metà pomeriggio. Che faccio, aspetto il giorno dopo che si asciughi l'asfalto?

Modificato da Danyes

Inviato
16 minuti fa, Danyes dice:

Per ricky1750:

Eppure qui 4 o 5 persone mi hanno consigliato di fare corsi di guida o di prendere un utilitaria pompata di intermezzo. Definire il mio grado di competenza e quanto mi serve per imparare almeno le basi è difficile, come banalmente trazione posteriore sul bagnato. Perchè se è vero che con la pioggia non esco di certo con la sportiva, non è detto che parto la mattina in pieno sole e mi arriva un temporale all'improvviso a metà pomeriggio. Che faccio, aspetto il giorno dopo che si asciughi l'asfalto?

No, però è sempre meglio avere un minimo di preparazione ed evitare di fare certe p......te...

https://www.youtube.com/watch?v=XTHJxuvotOA

Vista la tua poca dimestichezza con la meccanica e con certe potenze in gioco, il consiglio dei corsi di guida sono cosa buona, saggia e giusta ;)

P.S.Ma come si inseriscono direttamente i video?

Modificato da geo

Inviato

su strada oramai con i controlli e rispettando il CdS problemi non ne danno.

Con i corsi però poi puoi permetterti di portarle in pista dove le puoi sfruttare appieno e apprezzarne davvero le caratteristiche

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Ripeto.. Ti stai facendo problemi che esistono fino a un certo punto.. Non esistono oggi auto che guidate rispettando i limiti, con elettronica lasciata attiva e con un MINIMO di sale in zucca ti facciano finire in un fosso... Certo se metti il Launch control per fare la rotonda il discorso cambia... Se ti metti a tirare oltre i limiti di legge su una strada di montagna che non conosci magari qualche brutta sorpresa la fai... Ma sono cose che nom voglio manco mettere in considerazione per un uso stradale. Diverso il discorso, giusto, di fare i corsi..intanto ti aiuta a capire come si comportano i mezzi... Poi ti aiuta a capire cosa vuoi e cosa preferisci... Motore centrale e motore anteriore ma trazione posteriore sono due mondi a parte come comportamento del mezzo.. 911 è un altro ancora.. I fondamenti per guidarle sono uguali, ma per spingere (in pista) no... Il mio consiglio chiarisciti prima di tutto che cosa ti interessa e ti piace di più.. Poi decidi cosa comprare.

Inviato

Perdonami, non per farti i conti in tasca ma uno stipendio fisso di 4500€, per quanto sia oro colato alla tua età, non penso ti consenta l'acquisto e il mantenimento di suddette auto considerando solo 10 15000€ di spese fisse annue.

Anche perché un bolide del genere vuoi non mettergli la full kasko? Se succede qualcosa e non sei coperto al 100% ti partono via fior di soldi.

Io penso che sarebbe meglio "accontentarsi" per il momento di una Golf GTI o al massimo R.. 

Per una ferrari 458 per mantenerla e fare una vita generale commisurata all'auto devi avere entrate fisse per 17 20000€ al mese puliti e detassati..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km