Vai al contenuto
  • 0

Le giapponesi e il "finchè la barca va...."


Alfox

Domanda

ciao a tutti ragazzi

 

vorrei chiedervi una cosa riguardo alle auto giapponesi e la loro manutenzione.

In famiglia non ne possediamo alcuna, ma potrebbe essere nel futuro visto che si legge della loro grande affidabilità.

Ci poniamo il problema della manutenzione:   la nostra filosofia  è bene o male " finchè la barca va lasciala andare", quindi con manutenzione fatta soprattutto quando serve: esempio dobbiamo fare un viaggio di molti km allora si porta dal meccanico a controllare l'auto, oppure anche solo da noi vedere i livelli. So che l'olio motore dopo due anni è da cambiare per via del fatto che perde un po' della sua "qualità", però fino ad ora +o- si è andati avanti così.

 

Ci poniamo il problema della manutenzione delle auto giapponesi: non so dove ho letto sul forum,che soprattutto per i motori V-tec della Honda, c'è bisogno di un annuale cambio olio? per gli altri motori tipo Toyota, Nissan o Suzuki?

Modificato da Alfox
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, gianmy86 dice:

con una ci percorro 30k km l'anno, ci faccio 3 tagliandi l'anno

Come mai così tanti tagliandi?

io ne faccio 25k e ne faccio regolarmente uno all'anno...

Modificato da Waterland
  • Mi Piace 1

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Alfox dice:

@Phormula  il problema della bronzina come è capitato? perchè non è stato cambiato l'olio a tempo?

le scadenze prescritte per l'abs sono da verificarsi sul libretto?

E' successo questo. Ai tempi facevo circa 25 mila km l'anno, principalmente su strade statali. La casa prescriveva il cambio olio ogni 20 mila km o ogni anno, per cui ho sempre fatto il tagliando, con annesso cambio olio, ogni 20 mila km. Sono andato avanti così fino a 80 mila km. Poi, quando ero intorno ai 100 mila, ho ordinato la macchina nuova. Dovendo dare indietro la vecchia alla concessionaria, ho saltato il tagliando dei 100 mila e non ho fatto il cambio della cinghia. Non aveva senso spendere soldi per una macchina di cui mi sarei dovuto disfare. A 105 mila è arrivata la macchina nuova e ho restituito la vecchia. Qualche settimana dopo ho visto un ragazzo che la parcheggiava. Parlando, ho scoperto che l'aveva comprata. Al che gli ho detto che non avevo fatto il tagliando e le cinghie e che quindi avrebbe fatto bene a cambiare olio, filtri e cinghie. Mi ha detto che al momento era un po' a corto di soldi, ma che lo avrebbe fatto  ma che non era urgente perchè usava la macchina solo per andare a scuola. Gli ho anche dato le fotocopie delle fatture. Circa un anno dopo l'ho visto con un'altra macchina e gli ho chiesto che fine avesse fatto la mia. Mi ha risposto che aveva fuso una bronzina, il motore era da buttare, preventivo per la riparazione 4500 Euro, macchina che ne valeva 6000, a quel punto l'aveva rottamata e ne aveva comprata un'altra. Ovviamente non aveva fatto manutenzione.

Cosa vuoi che fosse successo? dopo un anno ed altri 15000 km l'olio nella coppa aveva un anno e mezzo e 35 mila km, sarà stato pieno di morchie. A motore freddo, quando il filtro olio lavora in bypass, o sempre se il filtro è intasato, le morchie si saranno fatte strada bloccando la lubrificazione ad una bronzina, che si è fusa.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Alfox dice:

e con questo ti dico: se non si cambia olio a tempo (per esempio l osi tiene 4-5 anni) che succede?

 

La lubrificazione è un po' la circolazione sanguigna del motore: non come funzionamento (non lo nutre) ma è vitale ;)

Il motore è fatto da decine di componenti che scorrono continuamente tra di loro migliaia di volte al secondo e molte di queste (es. turbocompressore) vengono raffreddate oltre che lubrificate dall'olio stesso.

 

Quindi ecco, magari trovati un buon meccanico economico, ma il cambio olio e filtro olio non farlo mai mancare.

 

 

Per il resto ci sono cose chiave da guardare periodicamente:

- stato dei freni e relativo liquido

- liquido di raffreddamento

- stato pneumatici, come gonfiaggio ed usura

- cinghie dei servizi

- eventuale cinghia di distribuzione se il motore non ha la catena (e qui conta ancora di più l'olio motore)

 

 

 

Gli intervalli di sostituzione di olio e componenti soggetti ad usura nel tempo, sono chiaramente indicati a libretto di uso e manutenzione, se non ti attieni puoi fare danni seri: grippare il motore, farlo surriscaldare, restare appiedato, restare senza freni ;)

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto J-gian. Per risparmiare qualcosa ci si può rivolgere alle officine indipendenti, anche se così si perde il diritto alla correntezza.

 

Oppure, decidendo di risparmiare saltando la manutenzione, si acquista il proprio personale biglietto della lotteria.

Se va bene si risparmia una manciata di Euro, se va male se ne spende qualche migliaio.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Alfox dice:

concordo che il girare in città sia più stressante per l'auto rispetto all'autostrada, però che ci vuoi fare è mentale questa cosa.....quindi se dovessimo cambiare l'auto, a parte il periodo di garanzia dell'auto che ci dice cosa dobbiamo fare, nel lungo tempo ci si regola con un tagliando ogni due anni?

 

e con questo ti dico: se non si cambia olio a tempo (per esempio l osi tiene 4-5 anni) che succede?

 

scusa gianmy86, ma se ci sono interventi da fare, lo sai, perchè posticipare? 

a quali interventi ti riferisci?

 

@Phormula  il problema della bronzina come è capitato? perchè non è stato cambiato l'olio a tempo?

le scadenze prescritte per l'abs sono da verificarsi sul libretto?

 

 

Cambiare l'olio ogni 4-5 anni?Spero vivamente che tu stia scherzando.Anche se fosse ferma dovresti cambiarlo almeno una volta all'anno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, Alfox dice:

concordo che il girare in città sia più stressante per l'auto rispetto all'autostrada, però che ci vuoi fare è mentale questa cosa.....quindi se dovessimo cambiare l'auto, a parte il periodo di garanzia dell'auto che ci dice cosa dobbiamo fare, nel lungo tempo ci si regola con un tagliando ogni due anni?

 

e con questo ti dico: se non si cambia olio a tempo (per esempio l osi tiene 4-5 anni) che succede?

 

 

Che se ti va male, (e la cosa è molto probabile) andrai a spendere più soldi per sistemarla di quelli che avresti speso per una corretta manutenzione.

Mai letto il libretto uso/manutenzione?

Esempio pratico: nella mia prescrive un cambio olio ogni 30000km o ogni due anni salvo usi gravosi (città).

Già spesso le tempistiche sui tagliandi sono ottimistiche, figuriamoci se poi nella realtà sono fatti quando ci capitano.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il topic degli itaGLiani: chi troppo e chi poco.

 

per gli Anglofoni invece sempre e solo RTFM: Read The Fucking Manual https://en.wikipedia.org/wiki/RTFM

 

e poi si mette in pratica ciò che c'è scritto:

se c'è scritto ogni 15 k km o 12 mesi lo fai i nquel modo,

se invece c'è scritto 30k km o 24 mesi pure.

 

 

 

p.s. naturalmente ad eccezione delle mazda dove si trova un prospetto  di 18 pagine , con una indicazione diversa per ognuno dei quasi tutti i paesi dove vengono esportate le mazda  e postille del tipo:"se l'auto viene usata per compiti di polizia allora...":pz

  • Mi Piace 2
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

O diversi motori (non pochi  teutonici) che allungano i tagliandi grazie al fatto che cambi olio nel durante a furia di rabbocchi....

 

Comunque, almeno un controllo di livello e bontà dell'olio ogni 6 mesi sarebbe cosa buona e giusta...

Così si valuta se cambiarlo ogni 12 mesi oppure se regge i 24 mesi. A seconda della percorrenza e di quanto quello specifico esemplare mangia/sporca l'olio (ad esempio la nostra Twinair regge i 24 mesi perchè non mangia e non lo sporca pur con uso molto cittadino)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questa discussione mi ha fatto ricordare l'imminenza del tagliando della mia.

 

Comunque riprendendo l'esempio della circolazione sanguigna di Gian: quando la morchia intasa la lubrificazione del motore è come quando ad un umano venisse la trombosi. Meglio non cazzeggiare coi lubrificanti e fare in ogni caso un cambio all'anno: meglio ancora se si porta dal meccanico un'olio di scelta propria, così si sa cosa viene messo nel motore.

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, Waterland dice:

Come mai così tanti tagliandi?

io ne faccio 25k e ne faccio regolarmente uno all'anno...

Ho sempre fatto ogni 20k km alle auto diesel che ho avuto e ogni 12/13k km sulle auto a benzina/gpl.

Meglio uno in più che uno in meno, imho, precisando che parlo di auto più vicine ai 10 anni di vita che ai 5.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.