Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

5 minuti fa, Res Cogitans® scrive:

Tempo fa, periodo estivo (quindi con clima acceso), per un improvviso problema da un cliente, ho dovuto fare per due giorni di seguito 600km (300+300) al dì, pertanto stesso percorso, stessi orari, stessa temperatura, stessi pneumatici, utilizzo massimo dell'ACC e, ovviamente, stesso piede. Partenza di mattina, ore 6.00, con serbatoio pieno e rientro la sera dalle 18.00 circa. La prima volta ho fatto il tragitto come al solito, in N (fondamentalmente autostrada con alcuni rallentamenti per lavori + ultimo tratto di circa 10km estremamente congestionato dal traffico), la seconda (il giorno dopo), mi sono "autocostretto" a fare l'intero tragitto in A. Bene, la differenza di consumo calcolata pieno/pieno è stata irrisoria, ovvero meno di 0,25l/100km (sono passato da 6.32l/100km a 6.09l/100km). Per la cronaca, ho mantenuto la stessa velocità identica in entrambi i viaggi, impostata via ACC.

Da qui concludo che, almeno sulla 190 AT8 con pneumatici da 19" differenziati, per me usarla il A diventa tafazzismo, a meno di non abbassare contestualmente la velocità e, quindi, spostarsi verso una guida da hypermiler o quasi.
Ho guidato molte volte anche una 200TB di un collega e la storia non mi è sembrata molto diversa. La 280TB invece è un'altra storia, perché anche in A è sufficientemente reattiva.

E l'automatica ha anche il coasting solo in A (fino al MY2021) e la gestione da nonno col cappello delle marce. Allora ho ragione che sulla manuale non serve a niente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

12 minuti fa, Res Cogitans® scrive:

Tempo fa, periodo estivo (quindi con clima acceso), per un improvviso problema da un cliente, ho dovuto fare per due giorni di seguito 600km (300+300) al dì, pertanto stesso percorso, stessi orari, stessa temperatura, stessi pneumatici, utilizzo massimo dell'ACC e, ovviamente, stesso piede. Partenza di mattina, ore 6.00, con serbatoio pieno e rientro la sera dalle 18.00 circa. La prima volta ho fatto il tragitto come al solito, in N (fondamentalmente autostrada con alcuni rallentamenti per lavori + ultimo tratto di circa 10km estremamente congestionato dal traffico), la seconda (il giorno dopo), mi sono "autocostretto" a fare l'intero tragitto in A. Bene, la differenza di consumo calcolata pieno/pieno è stata irrisoria, ovvero meno di 0,25l/100km (sono passato da 6.32l/100km a 6.09l/100km). Per la cronaca, ho mantenuto la stessa velocità identica in entrambi i viaggi, impostata via ACC.

Da qui concludo che, almeno sulla 190 AT8 con pneumatici da 19" differenziati, per me usarla il A diventa tafazzismo, a meno di non abbassare contestualmente la velocità e, quindi, spostarsi verso una guida da hypermiler o quasi.
Ho guidato molte volte anche una 200TB di un collega e la storia non mi è sembrata molto diversa. La 280TB invece è un'altra storia, perché anche in A è sufficientemente reattiva.

A velocità costante è ovviamente irrilevante sul consumo.

In A risparmi nei transitori, perchè hai motore che spinge meno a pari gas e quindi è come se accelerassi meno e in modo più progressivo.

Inoltre hai il veleggio che però funziona bene solo se lo usi consapevolmente.

Comunque anche io non lo uso mai, se ti compri una macchina da 190cv per usarne la metà hai sbagliato acquisto.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, mikisnow scrive:

Fra le vostre 2 capisco entrambi, ma se @LucioFire mi dice che in extraurbano fa XX km/l in maniera tranquilla, se lo devo paragonare a quanto faccio io che non ho il DNA mi è ininfluente se il suo è in A. Ma direi che dovrebbe essere così anche per chi ha una Giulia, perché se la guida tranquillo non importa se sfrutta tutti i CV o meno, conta la V-Media che tiene.

 

Per quel che riguarda la Mito posso dire che il consumo autostradale in N o in D praticamente non cambia, dipende sempre da come usi il pedale.

Sull'A non saprei, essendo il mio ancora All Wheather e non Advanced Efficiency (e pertanto usato una decina scarsa di volte in 5 anni)

1 ora fa, AlexMi scrive:

A velocità costante è ovviamente irrilevante sul consumo.

In A risparmi nei transitori, perchè hai motore che spinge meno a pari gas e quindi è come se accelerassi meno e in modo più progressivo.

Inoltre hai il veleggio che però funziona bene solo se lo usi consapevolmente.

Comunque anche io non lo uso mai, se ti compri una macchina da 190cv per usarne la metà hai sbagliato acquisto.

 

A me verrebbe un pelo di depressione. Vero che ho quasi il 40% di cavalli in meno rispetto a voi, ma già da N spesso passo in D per sfruttarli meglio, avendoli voluti.

 

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, AlexMi scrive:

La guida normale è quella in posizione N, in posizione A le prestazioni sono blande, non sovrabbondanti. Dico cose ovvie.

Boh...io se do il gas ripeto cammina molto più della giulietta 120cv e passa i 200. 

Poi se uno è abituato a tenerla sempr ein N o D giocoforza il motore pare più blando.

Ma ,almeno la mia,in A è guidabilissima,risponde senza problemi e soprattutto quando vai in paese è molto confortevole,con passaggi di marcia inavvetrtibili. Se metto in D mi tira le marce fino a 4000 giri in centro abitato con limite 30...che cazzo ci faccio? :D

3 ore fa, leon82 scrive:

 

Concordo, in A la 200cv (le altre non saprei) la trovo inguidabile. La risposta all'acceleratore è troppo blanda.

a me pare normale,vedi sopra. Boh magari la mia ha altre specifiche o non so. Cioè per me ai limiti dell'inguidabile c'era la grande punto col diesel da 90cv...per il resto proprio non capisco in città che esigenze avete. la mia va benone

1 ora fa, Res Cogitans® scrive:

Tempo fa, periodo estivo (quindi con clima acceso), per un improvviso problema da un cliente, ho dovuto fare per due giorni di seguito 600km (300+300) al dì, pertanto stesso percorso, stessi orari, stessa temperatura, stessi pneumatici, utilizzo massimo dell'ACC e, ovviamente, stesso piede. Partenza di mattina, ore 6.00, con serbatoio pieno e rientro la sera dalle 18.00 circa. La prima volta ho fatto il tragitto come al solito, in N (fondamentalmente autostrada con alcuni rallentamenti per lavori + ultimo tratto di circa 10km estremamente congestionato dal traffico), la seconda (il giorno dopo), mi sono "autocostretto" a fare l'intero tragitto in A. Bene, la differenza di consumo calcolata pieno/pieno è stata irrisoria, ovvero meno di 0,25l/100km (sono passato da 6.32l/100km a 6.09l/100km). Per la cronaca, ho mantenuto la stessa velocità identica in entrambi i viaggi, impostata via ACC.

Da qui concludo che, almeno sulla 190 AT8 con pneumatici da 19" differenziati, per me usarla il A diventa tafazzismo, a meno di non abbassare contestualmente la velocità e, quindi, spostarsi verso una guida da hypermiler o quasi.
Ho guidato molte volte anche una 200TB di un collega e la storia non mi è sembrata molto diversa. La 280TB invece è un'altra storia, perché anche in A è sufficientemente reattiva.

con quella benziana e pneumativci differenziati io ho notato sullo stesso percorso 1\1,5 litri in più

1 ora fa, jameson scrive:

E l'automatica ha anche il coasting solo in A (fino al MY2021) e la gestione da nonno col cappello delle marce. Allora ho ragione che sulla manuale non serve a niente.

più che la gestione nonno cambia rapporto a 2000 gir circa (benzina)i. così in città hai silenziosità e confort e dolcezza nei cambi marcia

1 ora fa, AlexMi scrive:

A velocità costante è ovviamente irrilevante sul consumo.

In A risparmi nei transitori, perchè hai motore che spinge meno a pari gas e quindi è come se accelerassi meno e in modo più progressivo.

Inoltre hai il veleggio che però funziona bene solo se lo usi consapevolmente.

Comunque anche io non lo uso mai, se ti compri una macchina da 190cv per usarne la metà hai sbagliato acquisto.

A velocità costante confermo che è irrilevante.

Il veleggio per me funziona bene e basta....mai trovato in difficoltà.

per l'ultimo punto ripeto fato i burnout e le derapate attorno alle rotonde?

No perchè nel mio paese se metto in D e do il gas ,100 metri dopo ho:

Spaccato il sotto della macchina

Investito 4\5 bambini li alls cuola

Investito il camion dei vicini

Spaccato un cerchio (è oltre un anno che devono riasfaltare)

investito una vecchietta

ammazzato i ragazzini li al bar che stanno sempre in mezzo alla strada.

 

La giulia in A non ha la metà dei cavalli.

Se trasporti altre persone a te care devi venire incontro anche alle loro esigenze. Quando uno è da solo può fare quel che vuole.

Essendo una vettura da famiglia,credo che il suo lo faccia ottimamente anche in A

Se poi a uno non va bene ci sono altre due posizioni...mettete in D per portare la nonna al centro anziani,o i bimbi a scuola ,cambiate coi paddle a 6000 giri (o 4000 la tua) e potete pure far scatarrare gli scarichi davanti a tutti (la tua no che è diesel) :D

Il mondo è bello perchè è vario

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, LucioFire scrive:

Boh...io se do il gas ripeto cammina molto più della giulietta 120cv e passa i 200. 

Poi se uno è abituato a tenerla sempr ein N o D giocoforza il motore pare più blando.

Ma ,almeno la mia,in A è guidabilissima,risponde senza problemi e soprattutto quando vai in paese è molto confortevole,con passaggi di marcia inavvetrtibili. Se metto in D mi tira le marce fino a 4000 giri in centro abitato con limite 30...che cazzo ci faccio? :D

a me pare normale,vedi sopra. Boh magari la mia ha altre specifiche o non so. Cioè per me ai limiti dell'inguidabile c'era la grande punto col diesel da 90cv...per il resto proprio non capisco in città che esigenze avete. la mia va benone

con quella benziana e pneumativci differenziati io ho notato sullo stesso percorso 1\1,5 litri in più

più che la gestione nonno cambia rapporto a 2000 gir circa (benzina)i. così in città hai silenziosità e confort e dolcezza nei cambi marcia

A velocità costante confermo che è irrilevante.

Il veleggio per me funziona bene e basta....mai trovato in difficoltà.

per l'ultimo punto ripeto fato i burnout e le derapate attorno alle rotonde?

No perchè nel mio paese se metto in D e do il gas ,100 metri dopo ho:

Spaccato il sotto della macchina

Investito 4\5 bambini li alls cuola

Investito il camion dei vicini

Spaccato un cerchio (è oltre un anno che devono riasfaltare)

investito una vecchietta

ammazzato i ragazzini li al bar che stanno sempre in mezzo alla strada.

 

La giulia in A non ha la metà dei cavalli.

Se trasporti altre persone a te care devi venire incontro anche alle loro esigenze. Quando uno è da solo può fare quel che vuole.

Essendo una vettura da famiglia,credo che il suo lo faccia ottimamente anche in A

Se poi a uno non va bene ci sono altre due posizioni...mettete in D per portare la nonna al centro anziani,o i bimbi a scuola ,cambiate coi paddle a 6000 giri (o 4000 la tua) e potete pure far scatarrare gli scarichi davanti a tutti (la tua no che è diesel) :D

Il mondo è bello perchè è vario

La modalità N non è sportiva, è molto equilibrata, non centrano le derapate o le cambiate a 4000 giri, è proprio una questione di piacere, sentire sotto il piede i cavalli indipendentemente dall'usarli o meno.

Altrimenti perchè comprare Giulia se non interessa il piacere di guida? Basta una qualsiasi Tipo 95 cv aspirata e i passeggeri si portano a destinazione ugualmente.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, AlexMi scrive:

La modalità N non è sportiva, è molto equilibrata, non centrano le derapate o le cambiate a 4000 giri, è proprio una questione di piacere, sentire sotto il piede i cavalli indipendentemente dall'usarli o meno.

Altrimenti perchè comprare Giulia se non interessa il piacere di guida? Basta una qualsiasi Tipo 95 cv aspirata e i passeggeri si portano a destinazione ugualmente.

Soprattutto se in salita scendono e spingono 😊

Scherzi a parte, il piacere di Giulia si gode anche a velocità codice, senza bisogno di arricciare asfalto in Accelerazione. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il punto non è arricciare l'asfalto o fare il pazzo alla guida. il problema è che in A se premi l'acceleratore normalmente l'auto risponde troppo in ritardo, cosa che in N non accade ed a me questo da fastidio.

Paradossalmente in A la trovo molto meno reattiva della 2cv.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, leon82 scrive:

Il punto non è arricciare l'asfalto o fare il pazzo alla guida. il problema è che in A se premi l'acceleratore normalmente l'auto risponde troppo in ritardo, cosa che in N non accade ed a me questo da fastidio.

Paradossalmente in A la trovo molto meno reattiva della 2cv.

Se non altro, nella 2cv, non hai una centralina con cui dialogare, ma solo un filo di ferro da tirare 😁

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, AlexMi scrive:

La modalità N non è sportiva, è molto equilibrata, non centrano le derapate o le cambiate a 4000 giri, è proprio una questione di piacere, sentire sotto il piede i cavalli indipendentemente dall'usarli o meno.

Altrimenti perchè comprare Giulia se non interessa il piacere di guida? Basta una qualsiasi Tipo 95 cv aspirata e i passeggeri si portano a destinazione ugualmente.

Ma da gusto pure a me sentire i cavalli ...ma dove posso usarli! Se metto in D in città il regime di cambiata è ben oltre i 3000 giri.

Ci possono essere 8000 motivi per cui uno compra una giulia ,pur avendo girato tanto anche con una tipo 95cv (diesel però)

Per me mettere in D in città (ma anche N)è una cazzata e mi trovo meglio in A...poi se non ti sta bene come guido vieni da me e mettimi di nascosto il manettino in D,che ti devo dire.

Quando vado in campagna e sono da solo metto in D e mi diverto.

Non vedo il problema. Se per voi in A è fiacca, a me per trasportare i genitori o la moglie basta e avanza

L'unica e dico unica volta in cui mi è mancata "potenza", la potete leggere da qualche parte anche qua èed è successo in una lunga e ripida salita,volevo sorpassare un camion e li mi è mancato un po' lo spunto. Ma stavo trasportando 415kg di passeggeri (si lo so :D fortuna che l'unica secca è mia moglie) più bagagli. Allora li si ho messo in N. 1 volta su 12000km. che poi sarebbe bastato scalare con la paletta o affondare il gas, ma ancora l'avevo presa da poco.

1 ora fa, stev66 scrive:

Soprattutto se in salita scendono e spingono 😊

Scherzi a parte, il piacere di Giulia si gode anche a velocità codice, senza bisogno di arricciare asfalto in Accelerazione. 

 

esattamente.

56 minuti fa, leon82 scrive:

Il punto non è arricciare l'asfalto o fare il pazzo alla guida. il problema è che in A se premi l'acceleratore normalmente l'auto risponde troppo in ritardo, cosa che in N non accade ed a me questo da fastidio.

Paradossalmente in A la trovo molto meno reattiva della 2cv.

Ma troppo per chi???

Per te...per me e tanti altri in città e autostrada va benissimo così. Di macchine ne ho guidate un milione e per me (almeno la mia)non risponde in ritardo. Se han fatto la posizione A a qualcuno sarà andata bene.

Se la trovi meno reattiva della 2cv portala a far vedere mi sa che ha un problema

 

come ho detto se vi siete abituati con le altre 2 posizioni è ovvio che vi sembri lenta. come chi guarda video a 60fps e poi passa a 30fps...pare che scatti tutto. A quello abituato a 30fps invece va bene

mentre a me in D,abituato in N,  pare che vola :D 

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.