Vai al contenuto
  • 0

Bollo auto per macchina venduta??!!


OzNerol13

Domanda

Ciao ragazzi. Volevo chiedervi una cosa se qualcuno ha qualche informazione o gli è già successa la stessa cosa. A metà febbraio ho comprato una nuova auto con permuta della mia versando la caparra. La nuova auto arriva per i primi di maggio. La mia attuale vettura ha il bollo che scade al 30 aprile quindi dal primo maggio dovrei pagare il nuovo bollo. La cosa che non vorrei è dover pagare il bollo sulla mia attuale macchina e dopo una settimana pagare il bollo anche sulla nuova. Leggevo che per non pagare in bollo dovrei fare il passaggio di proprietà prima della scadenza..il problema che starei senza auto per una settimana e più e, dato che lavoro a 50 km da casa, sarebbe un casino. Leggevo però che dopo aver pagato il bollo si può chiedere il rimborso attestando che l'auto è stata venduta prima della scadenza. Ora secondo voi, avendo il contratto di acquisto della nuova auto dove è specificato che la mia attuale auto verrà data al concessionario, basta per avere il rimborso? O bisogna per forza fate il passaggio prima della scadenza?

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Devi fare il passaggio di proprieta' prima... Non esistono rimborsi per il bollo per auto in esercizio, lo paga chi ha l'auto in proprieta al momento della scadenza. Ti stai confondendo con il rimborso del bollo in caso di demolizione o furto.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, OzNerol13 dice:

stai facendo confusione tra scadenza del vecchio bollo e termine di pagamento del nuovo.

il bollo che dovrai pagare è quello che andrà da maggio 2016 ad aprile 2017 e il termine di pagamento è il 31 maggio: se fai il passaggio entro il 31/05 il bollo sarà a carico del nuovo proprietario.

questo a meno che tu non sia residente in Lombardia, dato che in quella regione fa fede non la sacadenza di pagamento ma il primo giorno di decorrenza del nuovo periodo d'imposta, ovvero in questo caso il primo maggio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aspettate fatemi capire se ho capito bene. Ho appena ricontrollato sulla ricevuta dell' ultimo bollo pagato. Dice decorrenza 1/5/15 scadenza 30/4/16. Pagato a febbraio e ok. Ora il prossimo quindi inizia dal 1/5/16 e quindi se faccio il passaggio entro fino maggio non devo pagarlo giusto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 20 marzo 2016 at 13:02, OzNerol13 dice:

il prossimo quindi inizia dal 1/5/16 e quindi se faccio il passaggio entro fino maggio non devo pagarlo giusto?

esatto.

a meno che tu non sia residente in Lombardia, nel qual caso pagherebbe chi è proprietario il primo giorno, ovvero 01/05/16.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Al limite prova ad andare alla concessionaria dove dovrai lasciare l'auto e vedi se trovate un accordo, dovrebbe essere anche loro interesse  avere un'auto da vendere col bollo appena pagato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.