Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Ciao ragazzi. Volevo chiedervi una cosa se qualcuno ha qualche informazione o gli è già successa la stessa cosa. A metà febbraio ho comprato una nuova auto con permuta della mia versando la caparra. La nuova auto arriva per i primi di maggio. La mia attuale vettura ha il bollo che scade al 30 aprile quindi dal primo maggio dovrei pagare il nuovo bollo. La cosa che non vorrei è dover pagare il bollo sulla mia attuale macchina e dopo una settimana pagare il bollo anche sulla nuova. Leggevo che per non pagare in bollo dovrei fare il passaggio di proprietà prima della scadenza..il problema che starei senza auto per una settimana e più e, dato che lavoro a 50 km da casa, sarebbe un casino. Leggevo però che dopo aver pagato il bollo si può chiedere il rimborso attestando che l'auto è stata venduta prima della scadenza. Ora secondo voi, avendo il contratto di acquisto della nuova auto dove è specificato che la mia attuale auto verrà data al concessionario, basta per avere il rimborso? O bisogna per forza fate il passaggio prima della scadenza?

Inviato

Devi fare il passaggio di proprieta' prima... Non esistono rimborsi per il bollo per auto in esercizio, lo paga chi ha l'auto in proprieta al momento della scadenza. Ti stai confondendo con il rimborso del bollo in caso di demolizione o furto.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Inviato
3 ore fa, OzNerol13 dice:

stai facendo confusione tra scadenza del vecchio bollo e termine di pagamento del nuovo.

il bollo che dovrai pagare è quello che andrà da maggio 2016 ad aprile 2017 e il termine di pagamento è il 31 maggio: se fai il passaggio entro il 31/05 il bollo sarà a carico del nuovo proprietario.

questo a meno che tu non sia residente in Lombardia, dato che in quella regione fa fede non la sacadenza di pagamento ma il primo giorno di decorrenza del nuovo periodo d'imposta, ovvero in questo caso il primo maggio.

Inviato
  • Autore

Aspettate fatemi capire se ho capito bene. Ho appena ricontrollato sulla ricevuta dell' ultimo bollo pagato. Dice decorrenza 1/5/15 scadenza 30/4/16. Pagato a febbraio e ok. Ora il prossimo quindi inizia dal 1/5/16 e quindi se faccio il passaggio entro fino maggio non devo pagarlo giusto?

Inviato
On 20 marzo 2016 at 13:02, OzNerol13 dice:

il prossimo quindi inizia dal 1/5/16 e quindi se faccio il passaggio entro fino maggio non devo pagarlo giusto?

esatto.

a meno che tu non sia residente in Lombardia, nel qual caso pagherebbe chi è proprietario il primo giorno, ovvero 01/05/16.

Inviato

Al limite prova ad andare alla concessionaria dove dovrai lasciare l'auto e vedi se trovate un accordo, dovrebbe essere anche loro interesse  avere un'auto da vendere col bollo appena pagato.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.