Vai al contenuto

Quanto ti piace la Tesla Model 3 2016?  

193 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Tesla Model 3 2016?

    • Molto
      66
    • Abbastanza
      46
    • Poco
      57
    • Per niente
      24


Messaggi Raccomandati:

On ‎02‎/‎04‎/‎2016 at 10:04, owluca dice:

 

 

 

ma anche tolte le 2 pecche  di questa: schermo che sarà fornito da LG (l'ho appena letto)  e calandra tappata

io la "stupendità" non riesco a vederla: . insomma te la puoi anche sposare, ma le gnocche sono altre.

 

 

 

Bè sono gusti, io la trovo stupenda, non per lo stile, ma quanto oggetto di design. Cercate di capirmi, il "good design" in senso stretto del termine stesso, non passa necessariamente attraverso una linea che viene unanimemente definita come "bella"; chi di voi ha studiato design o ha fatto studi inerenti a questo settore sa a cosa mi sto riferendo; per chi non lo ha fatto cerco di sintetizzare al massimo il concetto, senza dilungarmi troppo poiché ci sarebbe da scrivere un poema a riguardo, parlando esplicitamente della Model 3.

 

Good design è una bella linea, ma definirlo così è assai limitante....in verità è la capacità di migliorare e/o rivoluzionare i concetti finora esistenti tramite un nuovo prodotto/oggetto, migliorando ergonomia, facilità d'utilizzo, impatto ambientale, costo al pubblico e molto altro. La linea della model 3 io la trovo fortemente Tesla, meno male, ed è anni luce avanti a quegli obrobri ibridi/elettrici attualmente in commercio. Tolgo solo la BMW i3/i8 che sono masterpiece di design, ma non sono good design, poiché sono ibridi...e non hanno molta autonomia in EV.

 

La Model 3 è good design poiché rivoluzionaria IMHO, offre a 35 mila dollari una tecnologia nuova ed efficace e potrà essere aggiornata scaricandosi degli aggiornamenti come facciamo con i nostri smartphone, è un utilizzo della vettura diverso da come lo intendiamo noi, la fa diventare un complemento alla nostra vita piuttosto che una "parte integrante" di essa. Quindi secondo me, questa si merita il termine Good Design, e la trovo stupenda come oggetto in sè. Ha un capo ed una coda come progetto, non è un tentativo o un adattamento di vetture esistenti con motori elettrici, questa parte da qui, e dato che l'autonomia verrà via via migliorata IMHO questi signori sono i primi veri fautori della rivoluzione della mobilità del XXI secolo, i "pionieri" in termini di marketing. Tanto di cappello.

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 3

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

non dimentichiamo alcuni appuntini geopolitici che aiutano ad inquadrare la vicenda Tesla.

 

1) Gli Stati uniti vorrebbero affrancarsi da un alleato troppo ingombrante e che sta diventando incontrollabile e fonte di problemi ( Suggerimento: non è la turchia )

2) L'accordo di Kioto II pone dei limiti ben precisi all'emissione di C02 ( non è siglato dal Congresso, ma comunque pesa )

3) il fracking sta mostrando la corda , per i problemi dei micro terremoti ( peggiore del previsto 9

4) Negli S.U. c'è carbone a strafottere , i progetti di centrali a carbone con trappola per CO2 ci sono ( impianto pilota in virginia ) e male che vada i deserti da tappezzare di pannelli solari o di solare termodinamico non mancano.

5) Tolte poche aree urbane ( peraltro già servite da mezzi pubblici ) il resto degli S.U. non è economicamente gestibile con un trasporto pubblico efficiente.

 

 

Se 2 + 2 fa 4, si capisce l'appoggio occulto e palese dato a Tesla :)

  • Mi Piace 5

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, stev66 dice:

 

5) Tolte poche aree urbane ( peraltro già servite da mezzi pubblici ) il resto degli S.U. non è economicamente gestibile con un trasporto pubblico efficiente.

 

Mezzi pubblici davvero OK forse nel New England, New York in testa.

Già Washington l'ho trovata molto poco fruibile come mezzi.

 

In California L.A. Viene sempre presa come NON esempio :lol: 

 

Che poi, se si dessero come al solito il mare di soldi usati per sovvenzionare l'auto elettrica privata al TPL elettrico (anche sotto forma di car sharing, dove puoi progettare veicoli in base alla mera funzionalità, persino con pacchi di batterie standard intercambiabili) continuo a ritenere che si otterrebbero risultati migliori a parità di spesa.

 

Però col tram non ti puoi bullare in giro....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

si intendevo ll Sprawl ( cit. ) cioè l'asse Boston-Washington, e l'area di Chicago.

 

L.A. è ingestibile coi mezzi pubblici ( anche se ultimamente la metropolitana è stata allungata ).

anche per la scelta di tagliar fuori zone diciamo non propriamente "fantastiche" :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, stev66 dice:

 

anche per la scelta di tagliar fuori zone diciamo non propriamente "fantastiche" :)

Ma quello è un problema loro.

A me secca un attimo dover sovvenzionare la voglia di classismo da qualche altra parte dell'oceano. :) 

 

Calato nella mia realtà, se ci sono soldi da spendere per nuova mobilità che li usino per far arrivare la metro fino a Alpignano-Rosta, per collegare meglio Caselle e Malpensa, per potenziare tram e piste ciclabili.....piuttosto che pagarmi per prendere un'auto elettrica e farmi la stazione di ricarica in garage con pannelli fotovoltaici :) 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, TonyH dice:

Ma quello è un problema loro.

A me secca un attimo dover sovvenzionare la voglia di classismo da qualche altra parte dell'oceano. :) 

 

Calato nella mia realtà, se ci sono soldi da spendere per nuova mobilità che li usino per far arrivare la metro fino a Alpignano-Rosta, per collegare meglio Caselle e Malpensa, per potenziare tram e piste ciclabili.....piuttosto che pagarmi per prendere un'auto elettrica e farmi la stazione di ricarica in garage con pannelli fotovoltaici :) 

 

Nella tua realtà, stanno litigando da anni FFSS , comune di Torino e comuni limitrofi per allungare a nord ed a sud il metrò :disp2:

 

Nella mia ci hanno già rinunciato :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' vero, il contesto in cui è nata e sta crescendo la Tesla è "accomodante", però....a questo punto, bravi comunque loro. Mica è tutto rose e fiori. Il 2 aprile Musk ha twittato ordini ricevuti per oltre 230.000 auto..... in 48 ore! Resta il fatto che pur avendo agevolazioni fiscali, pur avendo il socio "occulto" della Casa Bianca, pur avendo praticamente carta bianca....hanno creato comunque un prodotto CREDIBILE, VENDIBILE e FUNZIONANTE da larga diffusione. Machiavelli diceva che il fine giustifica i mezzi, e per quanto sia (per ora) contrario e non preparato ad una guida tutta elettrica, trovo affascinante e degno di nota quello che quei ragazzi stanno facendo per il futuro del pianeta. Nel loro piccolo, stanno facendo la loro parte oltre che la Storia dell'automobile.

 

Vi dirò, in garage, se il Buon Dio me lo permetterà, vorrei avere una vettura "emozionale"....(Coupé AR Quadrifoglio????? sognare non costa nulla), ma non disdegnerei anche una vettura diametralmente opposta ed alternativa quando le percorrenze saranno sufficientemente lunghe da permettere più che un giretto della domenica. 

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, TonyH dice:

Però col tram non ti puoi bullare in giro....

 

Ma infatti imho il discorso non è inquinare complessivamente meno , ci sono una serie di motivi politici che stev ha elencato qui sopra.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, VuOtto dice:

..hanno creato comunque un prodotto CREDIBILE, VENDIBILE e FUNZIONANTE da larga diffusione.

 

Vuotto, io sono d'accordo che è credibile ,vendibile e funzionante..ma lo è perché è venduto IN PERDITA.

 

Una macchina così la fa su FCA, Toyota o MB se vogliono...è che la dovrebbero vendere a 20-30 sacchi in più pre guadagnarci.

 

Ripeto: al netto di Gigafactory (e non c'è una spiegazione tecnica di quali tecnologie userebbe per abbattere i costi del 30% sulle litio)  non ha una tecnologia proprietaria speciale o un brevetto con un netto vantaggio. fa belle macchine, ben realizzate e le svende.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.