Vai al contenuto
  • 0

240.000km motore Audi diesel..affidabile ancora??


Dante88

Domanda

Buongiorno a tutti ragazzi..

come da titolo ho un grosso dubbio ed una grossa curiosità..

ho venduto la mia Opel Astra 1.7 CDTI 101cv Cosmo 5 porte del 07/2005 con 350.000km.

Mi stavo guardando intorno per acquisire una macchina SW da utilizzare per fare scampagnate con i cani.

Un mio cliente concessionario mi ha proposto una Audi A4 Avant 2.0 Tdi 143cv FAP 08/2009 Ambiente con 240.000km.

Essendo un auto che hanno immatricolato per la prima volta loro ed avendo fatto tutti i tagliandi, revisioni e interventi sempre e solo nella loro concessionaria (mi hanno fatto vedere tutto il libretto cartaceo e digitale dell'auto con tutti gli interventi fatti) mi chiedevo se fosse ancora o no affidabile.

Per esempio gli ultimi interventi sono stati :

 

- cambio cinghia 170.000km

- cambio turbina 220.000km

- cambio FAP 170.000km

- tagliando completo con cambio olio, cambio pastiglie e olio freni 200.000km

- revisione fino al 2018.

 

siccome me la porterei a casa ad 8.000€ comprensivo di passaggio, ulteriore check up meccanico, elettronico e di carrozzeria con pulitura interna ed esterna volevo un vs. parere sull'affidabilità di questa vettura.

Grazie in anticipo per tutte le risposte.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
16 minuti fa, bik dice:

Se proprio devi valutare una A4 vecchia perchè pensi che sia adatta alle tue esigenze cerca una Seat Exeo, è praticamente la stessa auto ma si svaluta molto di più, ed a pari prezzo la trovi con molti meno km.

 

O pagala MOLTO meno.....in modo da avere disponibilità per eventuali riparazioni (che a 240.000km sono ovviamente più probabili che a percorrenze meno importanti).

 

Considerato che con 8000€ prendi la classica Focus SW con la metà degli anni e dei km.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'acquisto, se quel modello è proprio quello che ti piace, ha senso. Di sicuro meglio un'Audi A4 con 240.000 km acquistata da un concessionario di cui, mi sembra di capire, hai fiducia e già un rapporto, e con tutta la storia manutentiva ricostruibile, e non una coeva con 150k che magari sono scalati e non sai da dove viene nè come è stata trattata (almeno come manutenzione).

 

Cito sempre la mia 147, venduta dopo 7 anni e 210k km leggermente sinistrata a 1100 €: con 1000 € di lavoro si poteva spacciarla benissimo per un'auto con 80k km percorsi (spero che chi me l'ha ritirata non l'abbia fatto...)

 

Anch'io consiglio di andare per le alternative già citate, ma se proprio vuoi l'Audi full optional, ripeto, meglio questa che altre a quanto scrivi.

Ad ogni modo, oltre agli 8000 da sborsare, fossi in te metterei in budget 2-3000 € nei prossimi 2-3 anni per eventuale manutenzione. Se conscio di ciò, acquistala pure. 

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con una vettura usata, per esperienza personale, va sempre a fortuna. Puoi portarti a casa una macchina con 300.000km e ritrovarti tra le mani l'affare del secolo, come portarti a casa una macchina con 30mila km che dopo un mese ti lascia a piedi.

 

A me hanno sempre detto che una macchina con pochi anni ma tanti km non è da disprezzare, poiché significa che ha corso sempre bene ed in tragitti autostradali per la maggiore (sempre che non fosse un taxi), al contrario....diffidare di auto diesel che hanno qualche anno e poca strada, poiché significa che il problema è dietro l'angolo.

 

Le mie ultime due auto sono state usate, MAI più. In entrambi i casi, macchine messe davvero bene e tenute anche bene, ma inesorabilmente, ho dovuto mettere pesantemente mano al motore.....ergo.... O nuovo o km0....per carità........l'usato lo lascierò per sempre alle bisarche per l'est europa.

 

In ultima, sulla questione dieselgate, chissenefrega, basta che vada bene e non ti dia problemi.

31 minuti fa, SevenOfNine dice:

Certo che ste tedesche riescono a rivenderle anche a chilometraggi folli...

 

Non è vero. TUTTE le auto, tedesche comprese, le rivendi solo a prezzi rasenti il regalo, sennò, superati i 99.999 km  non valgono più NIENTE. La mia serie 1 del 2008 (120d attiva 5 p) presa a 88k km nel 2014, oggi che ne ha 180.000 di km, ben che vada, me ne danno 4mila, 4.500 di Euro....e tagliandata sempre in BMW con tanto di catena, albero ecc rifatti in casamadre.

 

Io consiglio di non cedere MAI alle lunsinghe di un marchio bello pur di spendere poco, e io, per l'ennesima volta ho sbagliato a prendermi una macchina "blasonata" come auto ad interim. Per la stessa cifra era meglio una Bravo a km.0, poiché con tutto quello che ci ho dovuto spendere sopra a quel cavolo di N47.....che ora va bene, ma ho dovuto spendere parecchio per "tirarla in qua" secondo i miei standard. Quindi, meglio spendere qualcosina in più, ma avere la garanzia di una vettura nuova, anche perché ripeto, uno può averla tenuta benissimo per davvero, ma si può rompere una testata anche a 40 mila km, così come una turbina, o la pompa dell'acqua, o l'alternatore....o saltare la catena....meglio avere le spalle sempre coperte IMHO.

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, gianmy86 dice:

L'acquisto, se quel modello è proprio quello che ti piace, ha senso. Di sicuro meglio un'Audi A4 con 240.000 km acquistata da un concessionario di cui, mi sembra di capire, hai fiducia e già un rapporto, e con tutta la storia manutentiva ricostruibile, e non una coeva con 150k che magari sono scalati e non sai da dove viene nè come è stata trattata (almeno come manutenzione).

 

Cito sempre la mia 147, venduta dopo 7 anni e 210k km leggermente sinistrata a 1100 €: con 1000 € di lavoro si poteva spacciarla benissimo per un'auto con 80k km percorsi (spero che chi me l'ha ritirata non l'abbia fatto...)

 

Anch'io consiglio di andare per le alternative già citate, ma se proprio vuoi l'Audi full optional, ripeto, meglio questa che altre a quanto scrivi.

Ad ogni modo, oltre agli 8000 da sborsare, fossi in te metterei in budget 2-3000 € nei prossimi 2-3 anni per eventuale manutenzione. Se conscio di ciò, acquistala pure. 

Che manutenzione potrebbe ancora avere considerando che ha già cambiato :

- FAP

- Cinghia

- Batteria

- tagliandi vari

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Francamente mi pare che tu stia cercando una giustificazione all'acquisto di questa A4, piuttosto che un consiglio vero e proprio.

Niente di male, sia chiaro: se la macchina ti piace, comprala.

 

IMHO ci sono alternative più economiche e meno azzardate, a costo di scendere di blasone.

  • Mi Piace 7

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tutto il resto

 

Comunque, visto che hai chiesto consiglio quì sul forum, ti dico che anche secondo me spendere 8000 per un'auto (tanto ognuna vale l'altra, soprattutto come affidabilità) da 240.000km è un azzardo .... tanti rischi solo per avere quel marchio a tutti i costi....

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
31 minuti fa, VuOtto dice:

 

Non è vero. TUTTE le auto, tedesche comprese, le rivendi solo a prezzi rasenti il regalo, sennò, superati i 99.999 km  non valgono più NIENTE. La mia serie 1 del 2008 (120d attiva 5 p) presa a 88k km nel 2014, oggi che ne ha 180.000 di km, ben che vada, me ne danno 4mila, 4.500 di Euro....e tagliandata sempre in BMW con tanto di catena, albero ecc rifatti in casamadre.

 

Si ma te stai parlando di un auto un po' peculiare (spazio sotto la media, assetto più rigido della media, potenza superiore alla media) di 3 mano...

 

Io intendevo che un'auto paragonabile a quella del thread, se fosse stata una francese o un italiana, non si sarebbero sognati di proporla a 8000 euri..

 

Al di là che poi si riveli un esemplare fortunato o meno... ci auguriamo sia nella prima categoria...

 

31 minuti fa, VuOtto dice:

 

Io consiglio di non cedere MAI alle lunsinghe di un marchio bello pur di spendere poco, e io, per l'ennesima volta ho sbagliato a prendermi una macchina "blasonata" come auto ad interim. Per la stessa cifra era meglio una Bravo a km.0, poiché con tutto quello che ci ho dovuto spendere sopra a quel cavolo di N47.....che ora va bene, ma ho dovuto spendere parecchio per "tirarla in qua" secondo i miei standard. Quindi, meglio spendere qualcosina in più, ma avere la garanzia di una vettura nuova, anche perché ripeto, uno può averla tenuta benissimo per davvero, ma si può rompere una testata anche a 40 mila km, così come una turbina, o la pompa dell'acqua, o l'alternatore....o saltare la catena....meglio avere le spalle sempre coperte IMHO.

 

Te c'hai avuto un po' sfiga... non so se quando l'avevi presa tu già si sapeva delle problematicità dell'N47, ma si tratta di un difetto " a monte "..

 

Poteva guidarla prima anche San Francesco... la catena sarebbe partita uguale...

Modificato da SevenOfNine
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.