Vai al contenuto
  • 0

Auto aziendale, cosa prendere? Chiedo consigli


Godwyn

Domanda

Buongiorno a tutti,

 

a settembre dovrò ordinare la mia nuova auto aziendale presso la nuova azienda nella quale lavoro. Negli ultimi mesi sto guidando una Audi A3 1.6 TDI 110 CV Ambition in pre-leasing, una splendida tuttofare piuttosto chic, ma che dà poche soddisfazioni in ripresa e accelerazione. L'utilizzo che ora farò dell'auto sarà ampio. Ogni giorno dovrà portarmi in ufficio e riportarmi a casa (per un totale di circa 250km in autostrada). E nei weekend naturalmente verrà utilizzata ai fini privati (coppia giovane senza bambini). Totale stimato circa 70000 km annui

 

Il grosso guaio è che l'azienda ha un contratto con Volkswagen leasing e di conseguenza sono costretto a scegliere un'auto del gruppo. In particolare la lista dovrebbe essere la seguente tra le papabili: 

 

Volkswagen

Golf (Normale, Sport Edition, Variant e Sportsvan) 

Tiguan

Passat

Seat

Leon (tutte le versioni)

Ateca

Skoda

Octavia

Audi

A1 (tutte le versioni)

A3 (tutte le versioni)

 

Calcolate che il meccanismo è: ho un canone massimo nel quale posso rientrare (stimato con un prezzo di listino auto compreso accessori intorno ai 30.000€). Da quel prezzo in poi la differenza è a mie spese, saldate in fattura + IVA a fine anno in unica tranche. (es. canone max 700 euro / canone auto scelta 740 euro. Totale fattura a fine anno da saldare all'azienda: 40 x 12 x 1,22 = 585 euro)

 

Da questo si evince come certe auto e certi allestimenti siano più papabili, ma sono disposto a spendere qualche soldino (magari non 5.000 euro...) se ne vale la pena. Cerco un'auto che non abbia gli stessi difetti dell'Audi in termini di accelerazione e ripresa.

 

Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli. :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, Sandro dice:

 

IMHO: il navigatore integrato in plancia è inutile. Tempo pochi mesi e non è più aggiornato. Ora, non so cosa fa VW a riguardo, ma gli aggiornamenti potrebbero essere solo dietro salato pagamento. Secondo me, meglio investire i soldi nei bixeno (quelli sì, sempre utili) ed usare il navigatore del cellulare.

Park pilot: la Golf è la classica 5 porte o SW? Perché nel primo caso (sempre IMHO, neh) il parcheggio assistito lo trovo inutile. Utili invece le varie retrocamere/fiancocamere/frontecamere, ma è una classica segmento C e non un ingombrante SUV, per cui potresti sopravvivere anche senza, solo coi classici sensori di parcheggio.

Il cruise adattivo, per il tuo chilometraggio, potrebbe essere molto utile, ma attenzione a non affidarsi troppo alla tecnologia (anche lei può piantarti inopinatamente in asso).

 

Classica 5 porte. Il park pilot rappresenta a tutti gli effetti i sensori di parcheggio, sulla Golf si chiama così. Non volevo il Park assist :) 

 

 

45 minuti fa, owluca dice:

per un auto aziendale usata per andare da clienti sparpagliati in tutto il nord

ritengo il navigatore molto comodo,  ma se invece si prevede un unico percorso prevalnente

 

allora si può anche soprassedere.

 

 

Percorso quasi sempre simile, potrei soprassedere ma il vantaggio economico è veramente marginale. 

 

Mi interessano più le info sull'assetto :) 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, Godwyn dice:

Altre cose che reputate fondamentali? Cruise adattivo? 

 

io di recente ho scelto l'auto aziendale ed è stato l'unico optional che ho richiesto, di fatto. Xeno, DSG e navigatore mi venivano comunque inclusi, a dire il vero. 

L'automatico è soggettivo (adesso guido un manuale e in effetti a far tutta autostrada non è fondamentale), ma gli altri optional formano di fatto il pacchetto del buon viaggiatore: in particolare mi interessava il cruise adattativo in quanto da buon frequentatore delle autostrade so bene quanto improvvisamente e inaspettatamente l'auto davanti possa frenare.

per me è un accessorio salvaculo irrinunciabile ;) 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, Sandro dice:

 

IMHO: il navigatore integrato in plancia è inutile. Tempo pochi mesi e non è più aggiornato. Ora, non so cosa fa VW a riguardo, ma gli aggiornamenti potrebbero essere solo dietro salato pagamento. Secondo me, meglio investire i soldi nei bixeno (quelli sì, sempre utili) ed usare il navigatore del cellulare.

 

Se non è cambiato qualcosa di recente sulle VW gli aggiornamenti semestrali sono inclusi, come per Audi, invece su Seat e Skoda sono a pagamento.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rende molto più comoda la tipica marcia in cui si va avanti spediti ma con velocità irregolare. Non va lasciato da solo, ma evita la menata di stare lì a fare tira e molla col gas.

 

Io per un'auto da viaggio vorrei appunto:

- Xeno*

- cruise adattivo

- navi integrato

 

*meglio se adattivi, ma in autostrada non cambia niente

 

Su auto meno sfruttate consiglio anche io di usare il cellulare invece di spendere soldi per un accessorio "rigido", ma se si viaggia tanto fa una bella differenza avere uno schermo più grande, segnale più stabile, la luminosità collegata a quella dell'abitacolo... oggi poi hanno grafiche e info molto più dettagliate rispetto ai programmi di navigazione per cellulari (per quanto buoni siano).

 

Golf è un'auto con buone proporzioni per cui secondo me si sopravvive senza sensori. Oggi consiglio la retrocamera, più che i sensori stessi, ma questo su qualsiasi auto.

 

Comunque non ti fare troppe paranoie per il discorso del restyling imminente: la cosa rilevante è che sia gradevole l'auto che si prende, non come sarà quella che uscirà poi. Trattandosi di Golf, non potrà essere chissà che evoluzione epocale...

L'attuale Golf è secondo me la più riuscita da parecchi anni.

 

 

Modificato da Wilhem275
  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti servono info sulla golf chiedi pure , io sono nella produzione.
Posso dirti da quello che leggo.
Assetto hl o se , sono identici , solo che la se ha lo sterzo progressivo , ottimo.
Se prendi la hl , ti consiglio gli interni ergo , 380€ con inserti in pelle 16 regolazioni , riscaldati e con funzione massaggio , ottimi.
Prendi l'ACC e il lane assist , in autostrada ti aiuta tanto.
Io ho anche il dsg e da zero , guida da solo.
Poi se ci metti anche il blind spot hai un auto completa con tre funzioni.
Controllo angolo ceco che lavora con linea assist , side assist e radar posteriore uscita parcheggio.
Il restyling verrà presentato a berlino il 10 novembre.



Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Wilhem275 dice:

Io per un'auto da viaggio vorrei appunto:

- Xeno*

- cruise adattivo

- navi integrato

 

Golf è un'auto con buone proporzioni per cui secondo me si sopravvive senza sensori. Oggi consiglio la retrocamera, più che i sensori stessi, ma questo su qualsiasi auto.

 

Comunque non ti fare troppe paranoie per il discorso del restyling imminente: la cosa rilevante è che sia gradevole l'auto che si prende, non come sarà quella che uscirà poi. Trattandosi di Golf, non potrà essere chissà che evoluzione epocale...

L'attuale Golf è secondo me la più riuscita da parecchi anni.

 

 

 

Grazie mille, davvero ottimi consigli :) 

 

1 ora fa, Vadocomeundiavolo dice:

Se ti servono info sulla golf chiedi pure , io sono nella produzione.
Posso dirti da quello che leggo.
Assetto hl o se , sono identici , solo che la se ha lo sterzo progressivo , ottimo.
Se prendi la hl , ti consiglio gli interni ergo , 380€ con inserti in pelle 16 regolazioni , riscaldati e con funzione massaggio , ottimi.
Prendi l'ACC e il lane assist , in autostrada ti aiuta tanto.
Io ho anche il dsg e da zero , guida da solo.
Poi se ci metti anche il blind spot hai un auto completa con tre funzioni.
Controllo angolo ceco che lavora con linea assist , side assist e radar posteriore uscita parcheggio.
Il restyling verrà presentato a berlino il 10 novembre.

 

 

Mitico, grazie! 

 

Tu quali consiglieresti i tra HL e SE? Calcolando che con la SE dovrei rinunciare a qualcosa, tipo il NAV che non è presente nell'Executive Pack.

 

Spero vivamente che il run-out dell'attuale modello porti sconti sul canone. :)  

 

Il restyling quando verrà lanciato in IT sul mercato? Gennaio o dopo? 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In Italia credo le prime consegne a marzo.
Consiglio la se con sterzo progressivo a me piace molto.
Io ho rinunciato al gps integrato.
Molto meglio il mio garmin top di gamma a 300€ e 4 aggiornamenti l'anno gratuiti a vita.

e comunque, visto che continua a saltar fuori in vari messaggi, io continuo a chiedermi che cosa sarà mai questo sensore dell'angolo ceco??
 
 
800px-Czech_Republic_stub.svg.png

http://webspecial.volkswagen.de/innovative-technologies/it/it/mainpage.html?deep=2d5e7484-3f5f-4f4b-9182-7adb36b81b84

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, v13 dice:

e comunque, visto che continua a saltar fuori in vari messaggi, io continuo a chiedermi che cosa sarà mai questo sensore dell'angolo ceco??

 

 

800px-Czech_Republic_stub.svg.png

 

Ti avvisa se c'é una modella di Praga nelle vicinanze.

 

infatti il nome completo è "sensore tri-angolo ceco"

  • Mi Piace 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minuti fa, Vadocomeundiavolo dice:

In Italia credo le prime consegne a marzo.
Consiglio la se con sterzo progressivo a me piace molto.
Io ho rinunciato al gps integrato.
Molto meglio il mio garmin top di gamma a 300€ e 4 aggiornamenti l'anno gratuiti a vita.

 

Solo che prima che verrà aggiornato il configuratore con prezzi/allestimenti passeranno almeno Novembre e Dicembre. Non ce la faccio ad andare già sul nuovo modello :) 

 

Grande dilemma se la Highline o la Sport Edition... LO sterzo progressivo su HL neanche come optional immagino. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.