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Guest Polo GTI
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Guest Polo GTI

Ciao a tutti,

 

Oggi ho fatto la mia prima "grattata" con il cambio della mia Polo GTI, in pratica con veicolo fermo ho inserito la prima marcia e alla partenza ho sentito un grande casino di ingranaggi che grattavano, ho dedotto che non avevo inserito bene la prima marcia. Cosa può succedere con una manovra del genere? E' strano perché la prima sembrava entrata perfettamente, non è che il cambio è nuovo e deve assestarsi un po'? 
Qualcuno di voi conosce esattamente il funzionamento di un cambio manuale? E' un argomento che mi interessa parecchio. 
Faccio presente che ciò che mi interessa sapere è, non solo la robustezza di un cambio di nuova generazione, ma anche se il cambio necessita di un determinato periodo di utilizzo prima di sciogliersi completamente.

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Tipicamente è il caso in cui la leva ha preso la direzione giusta, selezionando l'ingranaggio, ma non è andata fino in fondo, per cui i denti non sono davvero incastrati. Capita, l'importante è che non si ripeta regolarmente perché in quel caso ci potrebbe essere un problema nei leveraggi.

 

Con un cambio nuovo può capitare appunto che non sia ancora del tutto fluido lo scorrimento di leve e cavi, per cui il mio consiglio è di evitare cambiate rapide. Guida un po' da nonno, prendendo del tempo tra una marcia e l'altra, assicurandosi di compiere tutti i movimenti lentamente ma a fondo.

Il che va a braccetto con l'evitare cambi di regime bruschi al motore nuovo ;)

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Un po' di rodaggio potrebbe volerci, ma penso che al limite possa fare poca resistenza in più all'inserimento delle marce per qualche tempo, nulla di che.

La grattata fatta una volta non succede nulla, rischi di rovinare i denti solo a farlo di continuo.

oh3QVmh.gif

Edited by 8coibaf
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Guest Polo GTI

Grazie ragazzi, quindi posso stare tranquillo, non ho fatto grossi danni? Perché il rumore è stato terribile..

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Tranquillo, una volta ogni tanto non succede nulla, considera che il rumoraccio proviene dal mancato ingaggio del sincronizzatore (perché i denti sono sempre in presa) che tollera agevolmente questo incidente.

Edited by N5L
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Se gratti una volta non succede nulla, quindi vai tranquillo, piuttosto entro i primi 5000km non maltrattare il motore.. con la vecchia Fiat avevo imparato anche senza frizione, mesi di grattate e se lo utilizzavo con la frizione era ancora bello fluido.. ora l'abbiam rottamata.

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