Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, Phormula dice:

Il grosso del risparmio in Dacia lo hanno fatto in sede di progettazione, anche a costo di qualche problematica di gioventù.

Il fatto di usare componenti collaudate ha fatto saltare molti collaudi e anche per i crash test si sono usate simulazioni computerizzate, non dovendo inseguire la quinta stella.

 

Il costo industriale è il 30-40% circa del prezzo di vendita di una vettura moderna, anche pelando il costo industriale di un 10%, l'impatto sul prezzo di vendita è minimo.

Probabilmente incide molto di più il mancato ammortamento derivante dall'utilizzo di componentistica di altri modelli Renault per la quale gli investimenti in attrezzature sono già stati ammortizzati, ad esempio gli stampi per i componenti in materiale plastico.

 

IMHO Duster, più che Logan e Sandero, ha sdoganato il marchio Dacia in Europa Occidentale.

Oltre a confermare che il mercato chiede SUV, ha confermato che nella vita reale per molti automobilisti è sufficiente che la vettura sia ragionevolmente affidabile, abbia prestazioni decenti e non cappotti da sola in parcheggio. Oltre ad essere un SUV. 

 

però su certi aspetti sono stati troppo lenti a intervenire. 

Aveva una frenata tremenda, sistemata con buon ritardo

Un comportamento in fase di emergenza imbarazzante senza esp (che avevano in poche)

Risultati al crash test mediocri.

 

A me va benissimo che sia spartana, anzi, per me va benissimo con i paraurti grezzi ad esempio, ma su certe cose hanno lavorato un po' troppo con leggerezza

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Cosimo dice:

 

però su certi aspetti sono stati troppo lenti a intervenire. 

Aveva una frenata tremenda, sistemata con buon ritardo

Un comportamento in fase di emergenza imbarazzante senza esp (che avevano in poche)

Risultati al crash test mediocri.

 

A me va benissimo che sia spartana, anzi, per me va benissimo con i paraurti grezzi ad esempio, ma su certe cose hanno lavorato un po' troppo con leggerezza

 

Sono gli aspetti derivanti dall'aver tagliato i costi di sviluppo.

E se le vendite non fossero andate oltre le più rosee previsioni, probabilmente non sarebbero intervenuti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Phormula dice:

 

Sono gli aspetti derivanti dall'aver tagliato i costi di sviluppo.

E se le vendite non fossero andate oltre le più rosee previsioni, probabilmente non sarebbero intervenuti.

 

hai detto niente :mrgreen: 

 

 

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

43 minuti fa, boygrunge dice:

questa è una Captur con più bagagliaio? :pen:

 

È una vettura tutta nuova (pianale senza una vite in comune) con la carrozzeria della Captur. È lunga 4 metri e 33 (la Captur 4,12 m)
La trazione è integrale permanente.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, mmaaxx dice:

 

È una vettura tutta nuova (pianale senza una vite in comune) con la carrozzeria della Captur.
La trazione è integrale permanente.

 

e non è per niente male

 

Risultati immagini per kaptur russia

 

mi piace quasi più dell'originale 

 

Risultati immagini per renault captur white side

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Bah...alla fine mi sembra che Dacia sia un qualcosa che è nato spartano e low cost, e lo è tuttora: però entrando in quei segmenti riconosciuti "trendy", ovvero i SUV e le rialzette Cross (Duster e Stepway), hanno alzato i prezzi e provato a dare un immagine meno low su quei modelli.

Per il resto, basta entrarci dentro, e chiarisce ogni dubbio: nei miei due casi, una Sandero 1.1 di 5 anni e 80k km, mi pareva un'auto di 13 anni, poi una Duster nuova mi ha altrettanto poco positivamente impressionato.

 

Poi a quei monelli che non son contenti se non tirano in ballo auto italiane ogni qualvolta si è critici/dubbiosi circa l'operato di un marchio o nei confronti di un dato modello, dico solo che "low cost" e "rational" non sono assolutamente la stessa cosa.

Almeno nel caso di Tipo vs Dacia a piacere. Non perchè sia fiattaro, ma perchè sono obiettivo. Viaggiateci, ca°°o, poi mi dite :D  

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, kramer23 dice:

Che a dirla tutta il telaio Duster è una piattaforma del 2002 (tra l'altro adottata anche da Juke e Kaptur) quando Clio II è nata nel 1998, detto questo è chiaro che se la base della discussione sono le parole "baracca", "auto di 30 anni fa", ecc. è evidente che se anche fosse zincata in platino una Dacia rimarrebbe la vettura dei "povery"

 

Per l'esattezza Duster ha un pianale similare ( B0 Platform come la Kaptur russa )  mentre Juke e Captur sono sulla B Platform Nissan/Renault di generazione successiva ( una nel caso di Juke, due di Captur )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.