Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

Recommended Posts

Apro questa discussione per proposte e riflessioni su una futura Giulietta realizzata sul pianale Giorgio della Giulia.

 

Si parla di una versione accorciata del pianale per realizzare la Giulietta, ma mi è venuto in mente che forse non è neanche necessario fare questo sforzo.

 

La Giulia è solo 29 cm più lunga dell'attuale Giulietta, ma è una tre volumi, con il posteriore piuttosto corto rispetto all'anteriore, per via anche della trazione posteriore che costringe a mettere i motori in posizione longitudinale, cosa che permette di spostare avanti le ruote anteriori.

 

Il passo dell'attuale Giulietta è di 263 cm, ma con la trazione posteriore le ruote anteriori avanzerebbero un po' e quindi il passo aumenterebbe. Il passo della Giulia è 282 cm, 19 cm in più di quello della Giulietta.

 

Morale la futura Giulietta potrebbe utilizzare lo stesso identico pianale della Giulia e rappresentarne una sorta di versione coupè.

 

Ho fatto un veloce schizzo con paint per rendere l'idea, accorciando anche un po' il cofano per raggiungere una lunghezza di 435 cm, come l'attuale Giulietta.

 

Spero che qualcuno perfezioni l'idea grezza.

 

 

IMG_1262.PNG

Edited by Wilhem275

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un concetto stilistico che riprenda l'idea di alfasud potrebbe essere interessante e forse non ci sarebbe il bisogno di in SUV segmento C.

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, weidman dice:

Un concetto stilistico che riprenda l'idea di alfasud potrebbe essere interessante e forse non ci sarebbe il bisogno di in SUV segmento C.

 

Chiaramente lo stesso ragionamento vale anche per la crossover di segmento C, ovvero una Stelvio accorciata senza ridurre il passo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, Pandino dice:

 

Risultati immagini per lancia delta hf 1.8

 

:lol: 

 

Non avevo pensato a Delta e Dedra, ma ammetto di aver pensato alle recenti Tipo 4 porte e 5 porte, anche se in questi casi il frontale rimane uguale, mentre nell'ipotetica Giulietta è stato accorciato.

 

Un esempio più Alfa potrebbe essere la coppia 159, Brera, ma in quel caso il passo cambia e ci sono 2 porte in meno.

 

alfa-romeo-brera-02.jpg11hb59t.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

La 159 aveva un passo di 270 cm, quindi 12 cm meno della Giulia, pur essendo leggermente più lunga. 

 

Questo vuol dire che una Giulietta, con la stessa lunghezza attuale, grazie alla trazione posteriore, potrebbe avere un passo di 275 cm, quindi appena 7 cm più corto della Giulia. 

 

Difficile quindi non pensare ad un Giulietta lunga circa 440 cm derivata in tutto e per tutto da una Giulia.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riporto l'interpretazione di Masera

 

Alfa-Romeo-Giulietta-rendering1.jpg

 

 

E quella di Chin

 

Alfa-Romeo-Giulietta-rendering-1.jpg

 

Entrambe mettono il frontale di Giulia ed il posteriore di Giulietta, mentre io pensavo di lasciare invariato il giroporta posteriore, pur spostando la maniglia.

  • I Like! 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo anche io che non ci sia bisogno di accorciare il pianale di Giulia per il semplice fatto che la TP porta via spazio e a mio parere è preferibile qualche centimetro più fuori che un abitacolo angusto come quello della BMW serie 1. Visto poi che si tratterebbe di una C grossa e con cofano lungo e che non credo molto alle 3 porte non vedrei male un approccio simile alla Audi A3 vecchia versione che fece una mini-sw senza sbalzo posteriore

Sul discorso C SUV mi piace come ha fatto Mercedes con classe A e GLA e vedevo bene un approccio simile per Alfa ma se la nuova Giulietta e'  di fatto una Giulia senza coda forse la versione alta di Giulietta si sovrapporrebbe a Stelvio..

2 ore fa, xtom dice:

Riporto l'interpretazione di Masera

 

Alfa-Romeo-Giulietta-rendering1.jpg

 

 

E quella di Chin

 

Alfa-Romeo-Giulietta-rendering-1.jpg

 

Entrambe mettono il frontale di Giulia ed il posteriore di Giulietta, mentre io pensavo di lasciare invariato il giroporta posteriore, pur spostando la maniglia.

....poi vedo questa realizzazione e dico: va fatta così è basta..e ci starebbe bene anche una versione alta...

Edited by anparrini
  • I Like! 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.