Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 2017?  

298 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 2017?

    • Molto
      205
    • Abbastanza
      73
    • Poco
      13
    • Per niente
      7


Messaggi Raccomandati:

Per chiudere l'OT penso solo una cosa. Che Audi dovrebbe un attimino rivedere il suo slogan. Sostituire all'avanguardia della tecnica Con all'avanguardia della tecnologia. Per identificare bene la sua missione principale. Perché "tecnicamente" avanzato in Audi c'è poco e niente. Di tecnologicamente avanzato invece hanno tanto. Penso che il punto sia tutto qui. Bisogna solo vedere il cliente a cosa da più peso nella scelta della sua auto. Detto questo, l'accanimento come lo chiami tu, nasce da anni di prese per i fondelli da parte dei fan degli anelli, sulle poche qualità Alfa, definite nient'altro che Fiat con il rebadge. Se permetti ora ci riprendiamo un Po di rivincita

☏ SM-G920F ☏

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, Davialfa dice:

 

Ho capito il paragone che vuoi fare, ma quello che intendo dire è che a parità di segmento/settore/prezzo il numero di vendita può essere un riflesso della qualità percepita. Mio fratello è responsabile a livello mondo di alcune componentistiche della Magneti Marelli, io lavoro nel commercio, riesco a non confondere le cose.

Non confondo qualità di un prodotto con numeri di vendita, ma l'esempio ferrari non è proprio calzante, perché non stiamo parlando di auto comparabili... Ti posso anche dire che sopratutto in passato Ferrari ha avuto molti problemi di qualità, ma ad ogni modo non è interessante per la discussione.

 

Quello che io sto criticando è l'accanimento, per me non giustificato, contro auto come Audi.. E' chiaro che non costruiscono auto perfette, però hanno scelto un posizionamento chiaro che risulta vincente e che magari li porta a investire maggiormente in determinate componenti delle auto piuttosto che altre. Non ritengo nemmeno sensato criticare i consumatori che preferiscono alcune peculiarità delle auto piuttosto che altre.

Dirò di più, Audi si sta muovendo più verso un terreno che secondo me sarà ahimè quello del futuro: Auto quasi indipendenti nella guida, dove il piacere di guida stesso sarà sempre più meno importante. Pertanto rimango contento per i progressi alfa ( e sicuramente nel mio futuro ci sarà o Stelvio o Giulia), ma non gridate alla rivoluzione, perché tutte le peculiarità che criticate in Audi, dovranno per forza invece essere presenti anche sulle nuove alfa, altrimenti il rilancio sarà in futuro un fallimento

 

 

ma infatti io non li critico affato: o almeno per la loro scelta.:§

 

in un mercato maturo, di qualsiasi prodotto si tratti, è normale che si creino delle segmentazioni e/o nicchie: nulla di nuovo, anzi sarebbe strano il contrario.

 

Sicuramente il segmento di chi preferisce l'auto confortevole e comoda esiste 

ed è già oggi più grande di quello che invece preferisce il piacere di guida.

 

e più volte ho anche detto (ed è stato ripetuto poc'anzi) che è anche comprensibile questa scleta perchè visto il traffico, i controlli ,  i limiti  & C la possibilità di utilizzare in modo veramente sportivo un' auto sportiva  è paragonabile solo a quell di usare in off road un fuoristrada :-P

 

motivo per cui quella di Alfa è probabilmente una nicchia di mercato e non solo un piccolo segmento

 

e  quindi sicuramente per non ridursi ad una riserva di nativi  occorre garantire comunque un certo livello di confort.

 

 

 

 

però se sei all'avanguardia nella pastosità della godronatura : sappilo.

 

 

 

 

  • Mi Piace 3
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

51 minuti fa, TheAlfaRomeo dice:

Per chiudere l'OT penso solo una cosa. Che Audi dovrebbe un attimino rivedere il suo slogan. Sostituire all'avanguardia della tecnica Con all'avanguardia della tecnologia. Per identificare bene la sua missione principale. Perché "tecnicamente" avanzato in Audi c'è poco e niente. Di tecnologicamente avanzato invece hanno tanto. Penso che il punto sia tutto qui. Bisogna solo vedere il cliente a cosa da più peso nella scelta della sua auto. Detto questo, l'accanimento come lo chiami tu, nasce da anni di prese per i fondelli da parte dei fan degli anelli, sulle poche qualità Alfa, definite nient'altro che Fiat con il rebadge. Se permetti ora ci riprendiamo un Po di rivincita emoji38.pngemoji38.pngemoji38.png

 

Concordo, ma se l'avanguardia tecnologica di Audi è virtual-cockpit e full-led, stiamo parlando di tecnologia dell'elettronica di consumo e non di tecnologia automobilistica. Stiamo parlando di componenti che ogni casa automobilistica può acquistare e proporre a chi è disposto a spendere.

 

Anche la guida autonoma è qualcosa che si acquista da un fornitore, qualunque casa automobilistica può adottarla.

 

Un ottimo telaio ed una dinamica di guida come quella della Giulia invece sono avanguardia nella tecnica automobilistica.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, xtom dice:

 

Concordo, ma se l'avanguardia tecnologica di Audi è virtual-cockpit e full-led, stiamo parlando di tecnologia dell'elettronica di consumo e non di tecnologia automobilistica. Stiamo parlando di componenti che ogni casa automobilistica può acquistare e proporre a chi è disposto a spendere.

 

Anche la guida autonoma è qualcosa che si acquista da un fornitore, qualunque casa automobilistica può adottarla.

 

Un ottimo telaio ed una dinamica di guida come quella della Giulia invece sono avanguardia nella tecnica automobilistica.

 

Non cosi semplice... Ti dico solo che ad un mese dal lancio di x auto sistema multimediale e strumenti abitacolo in generale avevano tanti di quei problemi, che alcuni sono rimasti ugualmente dopo il lancio.

Oramai l'elettronica nell auto e' talmente presente da condizionare molto la progettualita della stessa

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

 
Concordo, ma se l'avanguardia tecnologica di Audi è virtual-cockpit e full-led, stiamo parlando di tecnologia dell'elettronica di consumo e non di tecnologia automobilistica. Stiamo parlando di componenti che ogni casa automobilistica può acquistare e proporre a chi è disposto a spendere.
 
Anche la guida autonoma è qualcosa che si acquista da un fornitore, qualunque casa automobilistica può adottarla.
 
Un ottimo telaio ed una dinamica di guida come quella della Giulia invece sono avanguardia nella tecnica automobilistica.

Si ma anche qui ci vuole sviluppo e ricerca per integrare i vari sistemi con il proprio prodotto in maniera adeguata. Un esempio su tutti i problemi dello zf 9 marce sulle prime cherokee, mentre su evoque andava bene. C'erano problemi a livello di software di gestione. Anche i fari led e il virtual cockpit sono da considerarsi tecnologia automobilistica perché migliorano la vita e la sicurezza. Migliore visibilità, meno distrazioni avendo a disposizione tutte le informazioni davanti il volante. GUIDA autonoma e soprattutto autopilot. e' innegabile che Audi su questi aspetti sia avanti perché forte di una ricerca costante negli ultimi 20 anni. Ad esempio una cosa che io non capisco nel gruppo FCA é che per ridurre i costi tagliano tutto. Ad esempio mi ricordo Thesis e Lybra ma anche altri modelli precedenti, avevano i comandi delle bocchette d'aerazione illuminate, così come i comandi delle plafoniere. Sono cazzate ma ad esempio a me danno fastidio perché, Alfa a parte che ha le bocchette rotonde e aprirle e chhiuderle é molto intuitivo, alle volte quando salgo sulle altre auto in famiglia del gruppo prima devo accedere la plafoniera e poi trovare i vari comandi. Ripeto cazzate, ma che avevano già in casa e non capisco poi perché questa perdita di dotazioni tra un modello e il suo successore.

☏ SM-G920F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

però in effetti su autopareri da più di in anno ormai pare che Alfa Romeo sia diventata la macchina definitiva e tutto il resto sono solo ricordi. Per cui indirettamente chi non la compra o semplicemente non piace (capita eh) non capisce nulla. Manca solo l'aureola di accompagnamento e siamo a posto. Ci vorrebbe IMHO un poco più di misura.

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

54 minuti fa, TheAlfaRomeo dice:


il virtual cockpit sono da considerarsi tecnologia automobilistica perché migliorano la vita e la sicurezza. Migliore visibilità, meno distrazioni avendo a disposizione tutte le informazioni davanti il volante. 
 

 

DISCUTIAMONE

 

Avere mille gingilli modificabili e adattabili possono essere si comodi e soprattutto BELLI E SCENOGRAFICI ma si possono dimostrare un arma a doppio taglio, la distrazione è dietro l'angolo.

Già ora come ora in molti si distraggono con il cellulare quindi facendo 2+2 si ottiene un risultato abbastanza preoccupante.

 

 

 

Dal punto di vista sicurezza e facilità di lettura avere il navigatore in mezzo al volante non migliora un bel fico secco, la migliore posizione è quella in mezzo alla plancia in una posizione abbastanza alta in modo che sia consultabile in maniere veloce e rapida, felice di sbagliarmi comunque.

 

 

Modificato da Nicola_P
  • Mi Piace 9
Link al commento
Condividi su altri Social

 
DISCUTIAMONE
 
Avere mille gingilli modificabili e adattabili possono essere si comodi e soprattutto BELLI E SCENOGRAFICI ma si possono dimostrare un arma a doppio taglio, la distrazione è dietro l'angolo.
Già ora come ora in molti si distraggono con il cellulare quindi facendo 2+2 si ottiene un risultato abbastanza preoccupante.
 
 
 
Dal punto di vista sicurezza e facilità di lettura avere il navigatore in mezzo al volante non migliora un bel fico secco, la migliore posizione è quella in mezzo alla plancia in una posizione abbastanza alta in modo che sia consultabile in maniere veloce e rapida, felice di sbagliarmi comunque.
 
 

Forse questione di abitudine, o semplicemente facilità oggettiva, ma io a buttare un occhio al centro degli indicatori, o nel caso del virtual cockpit a quella mappa enorme , lo trovo molto più semplice che guardare verso il centro della plancia. L'ideale sarebbe un head up display con le informazioni bas3 del navigatore. Certo, eviterei di mettere Twitter, musica, navigatore, app, Google, tutto in quello schermo. Quella si sarebbe un'arma. Ma navigatore e i classici indicatori, per me sono il top.

☏ SM-G920F ☏

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.