Vai al contenuto

Hasta la Victoria siempre....


stev66

Messaggi Raccomandati:

Diciamo che se mi avessero obbligato a scegliere in quale dittatura sudamericana vivere avrei scelto Cuba, almeno lì puoi studiare e soprattutto curarti anche se eri poverissimo.

Scuola e sanità non sono dettagli da poco, soprattutto quest'ultima che non è garantita in alcuni stati democratici fari dell'umanità...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, itr83 dice:

Diciamo che se mi avessero obbligato a scegliere in quale dittatura sudamericana vivere avrei scelto Cuba, almeno lì puoi studiare e soprattutto curarti anche se eri poverissimo.

Scuola e sanità non sono dettagli da poco, soprattutto quest'ultima che non è garantita in alcuni stati democratici fari dell'umanità...

 

 

è vero che Fidel ci ha sempre investito, ma:

 

a) l'aspettativa di vita di oggi a Cuba non è molto diversa dal resto dei paesi sudamericani

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_per_aspettativa_di_vita

 

 

b ) ci sono molti più laureati che nel resto del Sudamerica,  (sicuramente è meglio , guardando a una popolazione intera). ho seri dubbi che avvocati, medici, ingegneri , chimici, agronomi cubani avrebbero offerte di lavoro d'oro in qualunque paese anche solo di lingua spagnola.

 

secondo me dopo un grande inizio e miglioramenti consistenti nei primi decenni post rivoluzione ,al solito, tutto si ferma in una mediocrità statica.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Matteo B. dice:

 

in una parola: guadagnar soldi e tenerseli.

 

e checazzo...QUESTO E' UN MOTIVO VALIDO.

 

:mrgreen:

 

Anche Supermercati Brianzoli con la All Iberian voleva solo guadagnare soldi e tenerseli...:mrgreen:

5 ore fa, stev66 dice:

 

In culonia ( IT ) ok. fuori IT, è considerate ( anche a torto ) il clown di Baffetti.

Per questo a mio parere , un passetto indietro worldwide rispetto ai baffuti :lol:

 

 

 

 

 

 

Sì, ma se fuori culonia sono analfabeti, mica è colpa mia...:mrgreen:

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Matteo B. dice:

 

Più che altro erano i presupposti che erano diversi.

 

Alla fine quella americana è una rivoluzione molto poco (o nulla) ideologica, religiosa o etnica. era una mera questione di soldi e tasse :mrgreen:.

 

 

 

Anche questa è un'ideologia, coi suoi miti, teorie e testi sacri. Senza contare che gli Stati Uniti hanno potuto facilmente assorbire quasi tutti i contraccolpi grazie all'enorme territorio e allo sterminio degli indigeni, mica roba da ridere.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, shadow_line dice:

Il problema è che si continua a parlare del XX secolo, i protagonisti di allora se ne vanno (ormai sono quasi tutti storia e non più cronaca) e oggi si naviga nel lago del silenzio, non c'è direzione e a differenza di quanto moltissimi pensano il mondo non si salverà scrivendo l'ennesima app di e-commerce, domina la stagnazione, l'apatia, l'indifferenza, io sarei per lo slancio creativo con una valenza quasi artistica, ma attorno c'è solo appunto, silenzio

 

I protagonisti del XXI dove sono?

 

Di quella caratura c'è solo Vladimir, per come ha rivoltato uno stato fallito, e il Politburo cinese che ha tirato fuori una miliardata di diseredati dalla povertà più nera.

 

Obama, al massimo per il fatto di aver spostato l'asticella più in alto per le minoranze, ma gli altri chi sarebbero? Modi? Eletto con i voti dei fanatici indù?

  • Mi Piace 1

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, v13 dice:

 

 Senza contare che gli Stati Uniti hanno potuto facilmente assorbire quasi tutti i contraccolpi grazie all'enorme territorio e allo sterminio degli indigeni, mica roba da ridere.

 

in Sudamerica è successa la stessa cosa. con risultati totalmente diversi.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Matteo B. dice:

 

in Sudamerica è successa la stessa cosa. con risultati totalmente diversi.

 

Non ricordo quale stato sudamericano abbia la propria economia e territorio divisi tra sole 13 famiglie :pen: o qualcosa del genere...

Ma un po' tutto il Sudamerica è in mano alle oligarchie di origine coloniale. E i risultati si vedono.

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, stev66 dice:

 

In pratica volevano continuare a fare contrabbando coi Francesi e gli spagnoli, tenersi la schiavitù e discriminare I cattolici :lol:

 

 

E appunto espandersi a ovest degli Appalachi a danno dei "selvaggi" indiani (che invece la monarchia inglese tutelava perché la confederazione irochese aveva combattuto come alleata nella guerra dei 7 anni), che era uno dei più grandi motivi di attrito.

 

Molto romanzata la guerra di indipendenza americana (al confronto la nostra retorica risorgimentale è da dilettanti) ma anche lei ha i suoi bei chiaroscuri

 

(tra l'altro già allora provarono a "esportare" la democrazia in Quebec....le presero sonoramente e furono ricacciati)

 

p.s. Gli U.S.A. Rischiarono di sparire già nel 1812...diciamo che li salvò la caduta di Napoleone.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

58 minuti fa, TonyH dice:

 

E appunto espandersi a ovest degli Appalachi a danno dei "selvaggi" indiani (che invece la monarchia inglese tutelava perché la confederazione irochese aveva combattuto come alleata nella guerra dei 7 anni), che era uno dei più grandi motivi di attrito.

 

 

ah, ce li vedo io i Reali inglesi proteggere le minoranze etniche al di là dei mari....del resto il Sud Africa e l'India sono un fulgido esempio.

 

all'epoca l'uomo bianco europeo si considerava sopra tutto e tutti ovunque.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.