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ricerca auto segmento c o b+, 30000km pressoche autostradali


planzo

Domanda

Buongiorno a tutti,
è diversi anni ormai che vi seguo leggendo saltuariamente il forum, e ora vi scrivo perchè necessito di un parere da parte di persone decisamente più esperte di me (quasi analfabeta).

la mia grande punto a metano, versione ultra barbona, ha toccato questa settimana i 190.000.
Calcolando che faccio 30.000 km anno mi sto preparando a cambiare auto (spero verso fine 2017-inizio 2018)

Faccio 3 (a volte 4) volte a settimana circa 200 km, praticamente tutti in autostrada/tangenziale/superstrada
Facendo un lavoro lungo e faticoso vorrei una macchina che sia più comoda e silenziosa della mia GP (che a 130 vibra fa i 4000 giri e vibra tutta)
Per questo sto valutando macchine di un segmento superiore o dello stesso segmento ma "di lusso"; non ho necessità di spazio per bagagli/persone aggiuntive.
Non ho esigenze di guida sportiva ma semplicemente di guida rilassata in autostrada (avevo piu o meno puntato il ricco segmento sui 110-120cv), la guida divertente è semplicemente un plus.
Vorrei invece tenere sott'occhio i costi del carburante (abituato troppo bene dal metano) e di esercizio.

Vorrei inoltre essere abbastanza tranquillo sull'affidabilità per almeno 6 anni (180.000km).

Non ho grandi pretese estetiche, se non che i suv non li reggo.
cruise control un must (anche a pagamento, quello adattativo mi sa che su sto segmento me lo sogno).

Svalutazione più o meno veloce un plus (non si sa mai che cambi lavoro).

Ho fatto una lunga lista di vetture papabili e ho visto che da nuove il budget varia tra i 20 e i 27 mila.
Ve ne elenco qualcuna (in ordine di prezzo, piu o meno)

Tipo gpl
Tipo diesel 120cv

308 benzina 110cv

308 diesel 120cv

a1 benzina (1.0 da 95cv)

a1 diesel (90 o 116 cv)

focus gpl

focus diesel 120cv

mini cooper diesel
mazda3 diesel 105cv

golf metano
leon metano
giulietta gpl
V40 d2

a3 metano
 


Sono di certo molto a favore di pronta consegna, km 0 o aziendali in modo da tagliare di qualche migliaia il prezzo (per alcuni di questi modelli credo sia facile, per altri meno).
Sono invece abbastanza indeciso sull'usato, ho sempre paura di problemi non noti e non ho ancora capito quanto possa convenire (nel caso macchine entro i 50.000).

Cosa vi chiedo?
qualsiasi consiglio, sia sui modelli e sui motori, sia su i costi "nascosti", sia sulle modalità di acquisto.

insomma sbizzarritevi, non ho fretta (spero) e sono alla ricerca di opinioni.

Ultima cosa: nessuna notizia su un metano su Tipo (sperando non con il bicilindrico)?



Grazie mille in anticipo!
Ciao!


Michele



 




 

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Probabilmente le vendite hanno bisogno di essere un pelo "pompate" visto che le berline 3 volumi non hanno tanto mercato, sulle seg.D vanno molto le wagon, e moltissime sono leasing per uso aziendale.

 

Se la differenza è poca rispetto alla Golf vai di Giulia senza pensarci, come comfort e guida è decisamente superiore, non ti aspettare uno spazio paragonabile alla lunghezza, sopratutto dietro, ma, rispetto alla pur ottima Golf, come sensazioni di guida è decisamente superiore.

 

Penso che come costi dei tagliandi e della manutenzione ordinaria la Giulia sia paragonabile alla Golf, la svalutazione sarà presumibilmente più alta della Golf, per il consumo è superiore alla Golf, ma, da spiritmonitor, non sembra eccessivo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Ma la versione barbona davvero non ha l'infotainment?
Mi sembra abbastanza assurda come scelta per una macchina che costa 35k.

Detto questo non credo riuscirò a permettermela. Però sognare non costa nulla e mi han fatto specie certe offerte.

☏ SM-G930F ☏

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6 minuti fa, planzo dice:

Ma la versione barbona davvero non ha l'infotainment?
Mi sembra abbastanza assurda come scelta per una macchina che costa 35k.

Detto questo non credo riuscirò a permettermela. Però sognare non costa nulla e mi han fatto specie certe offerte.

☏ SM-G930F ☏
 

C'è l'infotainment, manca il navigatore, inteso come GPS in senso stretto.

 

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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Si, vero. Però se considero una golf da 25k (29 la tdi 150cv) la differenza è poca. E tutto sommato la versione base alfa non è così povera.
Certo poi bisogna applicare la scontistica su golf.

Così per parlare eh. La razionalità su prezzo e consumi (la metano) vincerà.

Sempre aspettando la tipo a metano....

☏ SM-G930F ☏

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20 minuti fa, planzo dice:

Sempre aspettando la tipo a metano....

 

Aspetta e spera, se vuoi Tipo a metano l'unica cosa che puoi fare è prenderne una a benzina e farci montare l'impianto.

 

Cosa non troppo logica* quando c'è la Tipo a gpl garantita dalla casa che probabilmente costerà meno e avrà migliori prestazioni.

 

Riguardo alla Giulia diesel a km0 se puoi prendila ma secondo me è un passo (soprattutto mentale, non economico) più lungo della gamba. In pratica passi da un'utilitaria sui trampoli che (secondo me) non si muove, alla più divertente berlina in circolazione con il motore base (comunque molto vispo). Sei sicuro di averne bisogno?

 

* andare a metano è una filosofia, a suo modo non troppo razionale, quindi capirei comunque la scelta.

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Aspetta e spera, se vuoi Tipo a metano l'unica cosa che puoi fare è prenderne una a benzina e farci montare l'impianto.
 
Cosa non troppo logica* quando c'è la Tipo a gpl garantita dalla casa che probabilmente costerà meno e avrà migliori prestazioni.
 
Riguardo alla Giulia diesel a km0 se puoi prendila ma secondo me è un passo (soprattutto mentale, non economico) più lungo della gamba. In pratica passi da un'utilitaria sui trampoli che (secondo me) non si muove, alla più divertente berlina in circolazione con il motore base (comunque molto vispo). Sei sicuro di averne bisogno?
 
* andare a metano è una filosofia, a suo modo non troppo razionale, quindi capirei comunque la scelta.


Boh, se devo andare a gpl col tjet che beve mica da ridere allora mi prendo un diesel e non ci penso più.
Forse sono cieco ma il metano mi convince, il gpl no. Per un insieme di ragioni, da risparmio a inquinamento a non dipendenza dal petrolio.

Detto questo voglio il metano da casa madre e non montarlo io.
Quindi presumo dalle tue parole niente tipo eh?
Lo sospettavo dato il silenzio..

Per la Giulia sono d'accordo con te.
Il salto è alto. E sinceramente non me ne faccio molto anche se in realtà questo discorso vale per tutti e tutte le macchine di categoria superiore.
Sono comunque alla ricerca di una macchina per fare un salto, ma in realtà mi vedo molto di più su un seg c.

Ad oggi le alternative più valide sono leon e golf metano, dati anche gli sconti coop.
Mi costerebbero d'acquisto diverse migliaia di euro in meno e anche i costi di esercizio dovrebbero essere inferiori di abbastanza rispetto alla Giulia km0.



Ps. I diesel mi spaventano un po' dato che sono prevedibili sempre più stringenti futuri blocchi/divieti/restrizioni. Soprattutto in Svizzera dove lavoro.


☏ SM-G930F ☏

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http://www.autosupermarket.it/magazine/audi-g-tron-con-audi-e-gas-lambiente-ringrazia/

Qualche notizia a riguardo sui modelli interessati?
Non ho capito molto l'ultima parte in cui si parla di e-gas. In soldoni a me cliente cambia poco, se non una emissione di co2 minore nell'ambiente, giusto? O è prevista una specie di rimborso?

☏ SM-G930F ☏

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