Vai al contenuto
  • 0

Proprietario e contraente diversi


Niepi

Domanda

Ciao, al momento in famiglia abbiamo un'auto intestata a mio padre con una assicurazione intestata a lui e fatta usufruendo della legge Bersani nel 2015, non siamo conviventi (residenza diversa) ma siamo nello stesso nucleo famigliare. Vorrei sapere cosa succederebbe in questi scenari:

 

1. Io compro l'auto da lui e mi intesto l'assicurazione: prenderei la sua classe di rischio o partirei in 14?

2. Al prossimo rinnovo intesto l'assicurazione a me: in questo modo comincerei a scalare la cu? Se un domani comprassi un'auto potrei utilizzare l'assicurazione fatta su questa con la cu ridotta guadagnata in questi anni e se sì cosa dovrei dichiarare in fase di preventivo (attualmente dichiarando di voler comprare un auto mi viene chiesto se è "auto assicurata con bonus/malus" oppure "prima assicurazione auto nuova/usata")? L'attuale assicurazione intestata a mio padre in cu 1 con la Bersani "sparirebbe"?

Modificato da Niepi
Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

In entrambi i casi parti dalla 14. L'unico modo dovrebbe essere partire con un'assicurazione cointestata, ma anche lì se cambi contraente riparti dalla 14. La classe segue l'auto e puoi al massimo trasferirla su un'altra ma solo togliendola dalla prima. Poi c'è la legge Bersani per familiari conviventi ma è una mezza fregatura perché tanto paghi di più.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì ho visto, alla fine l'unico modo per non partire dalla 14 è usare la Bersani che ti fa partire da una 1 penalizzata e sei così per 5 anni finché non hai riempito gli anni N/A sull'attestato di rischio

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.