Vai al contenuto
  • 0

auto da famiglia, a cosa non rinuncereste?


BlacK_Lab3L

Domanda

Ciao a tutti,

 

Nei prossimi mesi dovrò vendere la mia mx5, usata come mia prima macchina, per aggiungere un posto in più :-)  

 

Soprassedendo per ora alla scelta di marca/motore/alimentazione/budget, nella vostra esperienza di tutti i giorni a cosa non rinuncereste mai della vostra auto familiare? Di cosa vi siete pentiti? Che volumi di abitabilità/bagagliaio comprereste/servirebbero?berlina, suv, compatta, larga, bassa, camper? Che optional?

Insomma ditemi tutto :-D

 

(Lo so che 30 anni fa si andava tutti in ferie dentro una scatoletta di lamiera con i finestrini a manovella ed il mangianastri, però oggi il mercato è grande e vario e dopo mx5 ho bisogno di supporto psicologico ! :-D )

 

 

:agree:

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Anzitutto Condoglianze

Ci sono passato prima di te, conta che ne avevo 2 quindi sicuramente qualsiasi cosa prenderai in mano lo shock ci sarà.

Sarò sincero, poi ti abitui.

Io al momento guido una 500L a nafta non so se rendo
Non la odio neppure, anzi per girare per lavoro e con la famiglia devo ammettere che non è per niente male

Ogni tanto sclero e vorrei riprendere una mx5....visti anche i prezzi abbordabili...poi rinsavisco.

Comunque, il bello di quella scatoletta giapponese è' anche quello che se oggi sei costretto a venderla, potrai sempre riprendertene una un domani.




☏ iPhone ☏

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Condoglianze pure da parte mia!
Anch'io ho dovuto vendere la spider (slk r171) per l'arrivo di un pargolo. Fino all'ultimo ho provato a non venderla ma quando mi sono reso conto che per i prossimi 12 anni avrei usato l'auto praticamente da solo x impossibilita' di disattivare l'airbag passeggero... amen!

In merito alla tua richiesta... partirei proprio da qui. Ok che è meglio sedere il bambino dietro, ma in alcuni casi critici è una comodità impagabile. Valuta anche la possibilità degli attacchi isofix.

Per il resto, le esigenze di spazio sono infinite, quindi sta a te "decidere" dove vuoi arrivare. Tieni presente che la maggiore spaziosita' dei suv è una leggenda metropolitana. Questi cassoni oltre ad essere spesso piu piccoli internamente rispetto alle corrispondenti berline, hanno una modalità di guida pessima diametralmente opposta alla tua mx5 e consumano anche di più.

Guarda anche il canale youtube di omniauto alla voce "perché compralra e perché no", fanno le varie prove seggiolino/passeggino.

Per quanto riguarda gli accessori, secondo me non possono mai mancare in alcuna auto clima automatico, bluetooth, usb, fari automatici, specchi ripiegabili e sensori di parcheggio, meglio se con retrocamera.

Infine un consiglio: visto che arrivi da una mx-5, scegli qualcosa di versatile ma con almeno un minimo di piacere di guida e brio di prestazioni... potresti pentirtene amaramente!

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Pure io 500L.

Pentito solo di averla dovuta prenderla a gasolio, che la vera morte sua sarebbe stato il turbo GPL, non ancora a listino quando dovetti cambiare la vecchia dueporte.

Personalmente non rinuncerei al tetto in vetro, optional capace di rendere la qualità della vita a bordo e la piacevolezza del viaggiare a livello delle migliori berlinotte e fintofuoristrada pseudolussuose.

E su strada non è messa neanche male: ci sono segmentoC decisamente più in imbarazzo tra le curve.

Ed è perfettamente a suo agio sia in città che nei lunghi viaggi (fatto più volte la traversata dello Stivale in totale souplesse, anche se da qualche anno per i viaggi privati uso cetaceo autostradale che passa l'azienda...).

 

Ma tieni conto che son riuscito a mettermi in rimessa pure una vecchietta spider a carburatori, e mai sciocchezza mi diede maggiori soddisfazioni nelle pur fugaci uscite (anche con prole, che adora il "Duetto senza il tetto che quando vai veloce fa le scoreggine"...), se vuoi, puoi ?

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mi aggiungo alla lista :lol:

 

cambiata amata 500C con una Nissan Note.

Che per l'uso lavorativo famiglia va alla grande. Non troppo grande fuori, spaziosa dentro, consuma poco. L'unico difetto é il sedile da segB senza regolazione lombare. Ma se non ti spari 400km al giorno lavorativo come succede a me a volte va benone

comunque, la cosa a cui non rinuncerei assolutamente é....il sedile posteriore scorrevole....una manna per ampliare il baule senza ampliare la vettura.

perché come accessori bene o male si trova facilmente il resto.

 

 

 

@johnpollame

la seccatura della L a GPL é che devi ordinarla nuova. Tutte le km0 essendo estere sono diesel.

mio papà ha appena preso la trekking e a Gpl gli sarebbe piaciuta...ma dovendo ordinarla ci volevano 12 mila di differenza. Km0 ne sono bastati 5 mila......

 

 

 

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, TonyH dice:

mi aggiungo alla lista :lol:

 

comunque, la cosa a cui non rinuncerei assolutamente é....il sedile posteriore scorrevole....una manna per ampliare il baule senza ampliare la vettura.

 

@johnpollame

la seccatura della L a GPL é che devi ordinarla nuova. Tutte le km0 essendo estere sono diesel.

mio papà ha appena preso la trekking e a Gpl gli sarebbe piaciuta...ma dovendo ordinarla ci volevano 12 mila di differenza. Km0 ne sono bastati 5 mila......

 

Confermo senza riserve il sedile posteriore scorrevole, che colpevolmente pria dimenticai!

 

Eh, quando lo presi il Bruco era uscito da poco, c'era la fila di famigliole in concessionaria a provare il bagagliaio col passeggino, km 0 poche assai (e nessuna configurata vicino ai miei desiderata),

dovetti ordinarlo nuovo (con 80gg di attesa all'epoca...).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti del supporto morale :lol: ma con la parola "monovolume" mi avete ucciso l'anima (cit.). 

 

Come optional intendevo quelli che possano servire/aiutare con il nuovo passeggero!

Mi segno il divano posteriore scorrevole ed ovviamente isofix. Ma ci sono dimensioni minime per ovetti o seggiolini vari con i divani fissi?

Ma una C non è un po' risicata? E' vero che l seduta alta aiuta molto nel posizionare su ovetto/seggiolino? Gli interni pelle o tessuto? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, BlacK_Lab3L dice:

Grazie a tutti del supporto morale :lol: ma con la parola "monovolume" mi avete ucciso l'anima (cit.). 

 

Si, i monovolume sono "antistupro"...però considera che quando hai l'erede a bordo le velleità corsaiole le metti da parte. O perchè soffre la macchina lui, o perchè ti strillano nelle orecchie di andare piano.

Hanno poi l'enorme vantaggio che assolvono alla funzione senza devastare le finanze di casa...una 500L con 16-17 mila la prendi e si fa bastare il 1.3 da 95cv per girare.

Cosa che permette - come saggiamente suggerito - di pensare a una seconda auto più sfiziosa...un cinquino abarth...una fiesta ST...una MiTo Veloce etc. etc. 

 

1 ora fa, BlacK_Lab3L dice:

 

Come optional intendevo quelli che possano servire/aiutare con il nuovo passeggero!

Mi segno il divano posteriore scorrevole ed ovviamente isofix. Ma ci sono dimensioni minime per ovetti o seggiolini vari con i divani fissi?

Ma una C non è un po' risicata? E' vero che l seduta alta aiuta molto nel posizionare su ovetto/seggiolino? Gli interni pelle o tessuto? 

 

 

 

Isofix oramai sono quasi tutti di serie sul divano posteriore. Come anche gli agganci top tether.

Per le misure, calcola circa 70-75cm da schienale posteriore a anteriore. Vedi se così rimane utilizzabile il posto del passeggero in maniera degna.

Sulle auto con sedile posteriore fisso varia un sacco da modello a modello. Ad esempio Tipo ce la fa (almeno la Wagon, la 5p non ho provato).

E più che la seduta (tanto l'ovetto va inserito e staccato nella base isofix. Per 9 mesi il pupo lo trasporti col seggiolino. Dopo ci sono molti seggiolini che ruotano di 90 gradi per il carico) valuta quanto si apre la porta posteriore.

Note e Jazz ad esempio la aprono a 90 gradi ed è un grande aiuto.

Capitolo interni. Quelli in pelle si lavano più facilmente ma ti fanno dannare d'estate. Ma vedendo le dimensioni dei seggiolini ne passa di tempo prima che riescano a sporcare i sedili...sporcano prima il seggiolino.

Ah, accessorio utile da comprare è lo specchio da mettere sul poggiatesta posteriore...così dal posto guida vedi cosa combina.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.