Vai al contenuto

Chiusura Lancia nel mercato europeo (tranne Italia)


mjdj147

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Auditore dice:

In FCA non vedo una politica di espansione a lungo termine, come se stessero cercando di fa fruttare quello che hanno in modo da attirare potenziali partner in vista di una megafusione.

E' vero che i soldi sono quelli che sono, però la concorrenza non sta a guardare. Su Lancia si possono dire tante cose ma faccio un semplice esempio. Il neonato marchio DS, con storia praticamente nulla su Facebook conta circa 1milione di fan. Lancia circa 350mila. Questo può voler dire due cose; ha ragione il maglionato e quindi un marchio con 110 anni di storia ha meno appeal di uno che ne ha due, oppure che i francesi sono più svegli... a voi la scelta

 

Credo che il problema sia da cercare nella poca passione dimostrata per il marchio nessuno ci ha mai creduto, anche se qualcosa di buono nel tempo sono anche riusciti a tirar fuori.

 

Senza parlare di Thema che nella III serie aveva raggiunto la perfezione ma che doveva essere sviluppata, non sostituita come invece fu fatto e della Delta con la sua versione Integrale, ecco alcuni modelli che mi sembra possano essere rappresentativi nel panorama più recente:

 

Ypsilon I serie, era veramente originale e sfruttava un pianale da vera segmento B, avessero continuato su quella strada non avrebbero sbagliato, invece han fatto prima una bomboniera e poi una Lancia Panda con il muso che si adattasse a Chrysler per poi venderla come tale solo in UK, l'ultimo restyling un po' l'ha migliorata ma ormai la nave è affondata.

lancia_y.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Musa II serie era veramente interessante ed ha avuto un notevole successo pur essendo una versione lusso di un modello Fiat (questo è stato un errore di marketing, prima presenti la Lancia e poi la Fiat, almeno dai l'idea che sia la seconda derivata dalla prima e non viceversa, ma l'errore è stato riproposto con Bravo/Delta), purtroppo non ha ricevuto un'evoluzione (magari su base 500L/X ed anche in versione Integrale).

avenueinternilancialussomotorimusanuovastartstoptre.jpg

 

Prototipi:

 

Fulvia 2003, pur essendo una show car basata su un pianale non adatto, ha avuto un riscontro importantissimo oltre ad aver dato spunti per uno stile che era forse il più adatto per le nuove Lancia, forse non c'era il pianale giusto sul quale mettere questa carrozzeria me è stata un'altra opportunità preziosa persa.

2003-Lancia-Fulvia-Coupe-Concept-7%25255B3%25255D.jpg

 

Bertone Kayak 2005, forse non la Lancia più bella ma di sicuro più originale rispetto alla versione della Kappa coupè proposta dal Centro Stile e che ebbe la meglio.

1604_Lancia_Kayak.jpg

 

 

Pininfarina Stratos 2010, la Ferrari non concesse altre auto per poter ricavare questo vettura, una supercar che ha attirato l'attenzione di molti appassionati e che ha fatto rivivere i fasti del modello disegnato da Bertone.

2010_Pininfarina_New_Lancia_Stratos_01.jpg

 

Visto che ci sono brand che nascono dal nulla non capirò mai come FCA non sia stata in grado di far tesoro di quanto aveva.

Al giorno d'oggi Autobianchi potrebbe ancora rappresentare il brand delle piccole Lancia, Lancia le granturismo con le quali puoi andare con la ad un rally e subito dopo con la stessa Integrale HF presentarti ad un gala. Senza doversi inventare nulla avremmo potuto affiancare a questi due marchi Isotta Fraschini (pur non essenso nell'orbita FCA) che avrebbe coperto un mercato dove FCA non è presente e dove l'eccellenza RR la fa da padrone. Se Autobianchi potrebbe essere venduta con Fiat ed Abarth, Lancia con Alfa Romeo e Maserati, Isotta Fraschini con Ferrari. Ma certo questa è pura fantasia, scusate il volo pindarico.

Modificato da F . P i ë c h
  • Mi Piace 6

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, F . P i ë c h dice:

 

Credo che il problema sia da cercare nella poca passione dimostrata per il marchio nessuno ci ha mai creduto, anche se qualcosa di buono nel tempo sono anche riusciti a tirar fuori.

 

Senza parlare di Thema che nella III serie aveva raggiunto la perfezione ma che doveva essere sviluppata, non sostituita come invece fu fatto e della Delta con la sua versione Integrale, ecco alcuni modelli che mi sembra possano essere rappresentativi nel panorama più recente:

 

Ypsilon I serie, era veramente originale e sfruttava un pianale da vera segmento B, avessero continuato su quella strada non avrebbero sbagliato, invece han fatto prima una bomboniera e poi una Lancia Panda con il muso che si adattasse a Chrysler per poi venderla come tale solo in UK, l'ultimo restyling un po' l'ha migliorata ma ormai la nave è affondata.

lancia_y.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Musa II serie era veramente interessante ed ha avuto un notevole successo pur essendo una versione lusso di un modello Fiat (questo è stato un errore di marketing, prima presenti la Lancia e poi la Fiat, almeno dai l'idea che sia la seconda derivata dalla prima e non viceversa, ma l'errore è stato riproposto con Bravo/Delta), purtroppo non ha ricevuto un'evoluzione (magari su base 500L/X ed anche in versione Integrale).

avenueinternilancialussomotorimusanuovastartstoptre.jpg

 

Prototipi:

 

Fulvia 2003, pur essendo una show car basata su un pianale non adatto, ha avuto un riscontro importantissimo oltre ad aver dato spunti per uno stile che era forse il più adatto per le nuove Lancia, forse non c'era il pianale giusto sul quale mettere questa carrozzeria me è stata un'altra opportunità preziosa persa.

2003-Lancia-Fulvia-Coupe-Concept-7%25255B3%25255D.jpg

 

Bertone Kayak 2005, forse non la Lancia più bella ma di sicuro più originale rispetto alla versione della Kappa coupè proposta dal Centro Stile e che ebbe la meglio.

1604_Lancia_Kayak.jpg

 

 

Pininfarina Stratos 2010, la Ferrari non concesse altre auto per poter ricavare questo vettura, una supercar che ha attirato l'attenzione di molti appassionati e che ha fatto rivivere i fasti del modello disegnato da Bertone.

2010_Pininfarina_New_Lancia_Stratos_01.jpg

 

Visto che ci sono brand che nascono dal nulla non capirò mai come FCA non sia stata in grado di far tesoro di quanto aveva.

Al giorno d'oggi Autobianchi potrebbe ancora rappresentare il brand delle piccole Lancia, Lancia le granturismo con le quali puoi andare con la ad un rally e subito dopo con la stessa Integrale HF presentarti ad un gala. Senza doversi inventare nulla avremmo potuto affiancare a questi due marchi Isotta Fraschini (pur non essenso nell'orbita FCA) che avrebbe coperto un mercato dove FCA non è presente e dove l'eccellenza RR la fa da padrone. Se Autobianchi potrebbe essere venduta con Fiat ed Abarth, Lancia con Alfa Romeo e Maserati, Isotta Fraschini con Ferrari. Ma certo questa è pura fantasia, scusate il volo pindarico.

 

Mia madre aveva la Lancia Y di Fumia prima serie, ancora mi sogno la notte i sedili interni e la selleria in alcantara verde, sembrava un salotto, i sedili erano perfetti...

Leggo e vedo le le foto sul forum di Clubalfa dei sedili in Pelle della Giulia che in alcuni casi fanno le pieghe dopo 4000km, scricchiolano...

bhe dopo 12 anni la Y di  Fumia aveva i sedili rigidissimi, l'alcantara ben tesa, e non si era rovinata per nulla, sembrava un divano. La plancia era di un unico colore stampata in un unico pezzo con poche aggiunte e non aveva nessun rumorino nonostante sia io che mio fratello abbiamo imparato a guidare su quell'auto. Il 1.2 Fire indistruttibile. Persino il cassettino porta oggetti si chiudeva bene ed era ben allineato.

La Ypsilon II serie, che venne dopo (la bomoboniera) oltre ad avere le proporzioni di una vasca da bagno e zero visibilità, ha scricchilato sin dal primo giorno, un cigolio martellante proveniva dal sedile posteriore, lo stemma Lancia nuovo pieno di acqua e di condensa sin da subito (ma questo affligge tutte le lancia, avranno risparmiato anche li) insomma un passo indietro palese sulla qualità. Il multijet con il filtro sempre intasato che ti costringe a correre sul raccordo anulare appena si accende la spia dell'olio, ossia dopo 1000 km, una roba pazzesca, un autogol assurdo....poi hanno chiuso Termini Imerese...vorrei ben vedere uscivano delle auto di m....

Come un passo indietro sulla qualità interna fu la Punto seconda serie sulla prima serie che aveva raggiunto vendite record in Europa.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, TonyH dice:

DS non mi pare un buon esempio come "strategia di successo".*

Anzi, fatico a trovarne nell'automotive intera strategie a lungo termine. Tra barbatrucchi, fusioni tra eterni nemici, aiuti mascherati.

 

*a meno che non si voglia dire che per Lancia si debba seguire la strategia della New Balance.

E' ancora presto per vedere risultati tangibili, ma resta il fatto che soprattutto tra i giovani sia più conosciuto DS che Lancia. Se i risultati arriveranno avranno fatto il colpaccio, in quanto con meccanica generalista e prezzi premium avranno dei ricavi enormi.

43 minuti fa, HF integrale dice:

 

Mia madre aveva la Lancia Y di Fumia prima serie, ancora mi sogno la notte i sedili interni e la selleria in alcantara verde, sembrava un salotto, i sedili erano perfetti...

Leggo e vedo le le foto sul forum di Clubalfa dei sedili in Pelle della Giulia che in alcuni casi fanno le pieghe dopo 4000km, scricchiolano...

bhe dopo 12 anni la Y di  Fumia aveva i sedili rigidissimi, l'alcantara ben tesa, e non si era rovinata per nulla, sembrava un divano. La plancia era di un unico colore stampata in un unico pezzo con poche aggiunte e non aveva nessun rumorino nonostante sia io che mio fratello abbiamo imparato a guidare su quell'auto. Il 1.2 Fire indistruttibile. Persino il cassettino porta oggetti si chiudeva bene ed era ben allineato.

La Ypsilon II serie, che venne dopo (la bomoboniera) oltre ad avere le proporzioni di una vasca da bagno e zero visibilità, ha scricchilato sin dal primo giorno, un cigolio martellante proveniva dal sedile posteriore, lo stemma Lancia nuovo pieno di acqua e di condensa sin da subito (ma questo affligge tutte le lancia, avranno risparmiato anche li) insomma un passo indietro palese sulla qualità. Il multijet con il filtro sempre intasato che ti costringe a correre sul raccordo anulare appena si accende la spia dell'olio, ossia dopo 1000 km, una roba pazzesca, un autogol assurdo....poi hanno chiuso Termini Imerese...vorrei ben vedere uscivano delle auto di m....

Come un passo indietro sulla qualità interna fu la Punto seconda serie sulla prima serie che aveva raggiunto vendite record in Europa.

P.S: Kayak è del 1995 e possiamo ammirarla in versione di serie con il nome di Mercedes AMG GT... :D

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

 

Credo che il problema sia da cercare nella poca passione dimostrata per il marchio nessuno ci ha mai creduto, anche se qualcosa di buono nel tempo sono anche riusciti a tirar fuori.

 

Senza parlare di Thema che nella III serie aveva raggiunto la perfezione ma che doveva essere sviluppata, non sostituita come invece fu fatto e della Delta con la sua versione Integrale, ecco alcuni modelli che mi sembra possano essere rappresentativi nel panorama più recente:

 

Ypsilon I serie, era veramente originale e sfruttava un pianale da vera segmento B, avessero continuato su quella strada non avrebbero sbagliato, invece han fatto prima una bomboniera e poi una Lancia Panda con il muso che si adattasse a Chrysler per poi venderla come tale solo in UK, l'ultimo restyling un po' l'ha migliorata ma ormai la nave è affondata.

lancia_y.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Musa II serie era veramente interessante ed ha avuto un notevole successo pur essendo una versione lusso di un modello Fiat (questo è stato un errore di marketing, prima presenti la Lancia e poi la Fiat, almeno dai l'idea che sia la seconda derivata dalla prima e non viceversa, ma l'errore è stato riproposto con Bravo/Delta), purtroppo non ha ricevuto un'evoluzione (magari su base 500L/X ed anche in versione Integrale).

avenueinternilancialussomotorimusanuovastartstoptre.jpg

 

Prototipi:

 

Fulvia 2003, pur essendo una show car basata su un pianale non adatto, ha avuto un riscontro importantissimo oltre ad aver dato spunti per uno stile che era forse il più adatto per le nuove Lancia, forse non c'era il pianale giusto sul quale mettere questa carrozzeria me è stata un'altra opportunità preziosa persa.

2003-Lancia-Fulvia-Coupe-Concept-7%25255B3%25255D.jpg

 

Bertone Kayak 2005, forse non la Lancia più bella ma di sicuro più originale rispetto alla versione della Kappa coupè proposta dal Centro Stile e che ebbe la meglio.

1604_Lancia_Kayak.jpg

 

 

Pininfarina Stratos 2010, la Ferrari non concesse altre auto per poter ricavare questo vettura, una supercar che ha attirato l'attenzione di molti appassionati e che ha fatto rivivere i fasti del modello disegnato da Bertone.

2010_Pininfarina_New_Lancia_Stratos_01.jpg

 

Visto che ci sono brand che nascono dal nulla non capirò mai come FCA non sia stata in grado di far tesoro di quanto aveva.

Al giorno d'oggi Autobianchi potrebbe ancora rappresentare il brand delle piccole Lancia, Lancia le granturismo con le quali puoi andare con la ad un rally e subito dopo con la stessa Integrale HF presentarti ad un gala. Senza doversi inventare nulla avremmo potuto affiancare a questi due marchi Isotta Fraschini (pur non essenso nell'orbita FCA) che avrebbe coperto un mercato dove FCA non è presente e dove l'eccellenza RR la fa da padrone. Se Autobianchi potrebbe essere venduta con Fiat ed Abarth, Lancia con Alfa Romeo e Maserati, Isotta Fraschini con Ferrari. Ma certo questa è pura fantasia, scusate il volo pindarico.

Disamina che condivido appieno.

Lancia è passata per alterne vicende: a metà anni '90 il successo di Y e i flop dati da Delta II e Kappa, e più avanti con Lybra e Thesis.

Fulvia Concept '03 è Stratos '10 sono state, per mille motivi, occasioni mancate.

Peccato anche che Musa non abbia avuto come erede una crossover compatta ricercata.

Intorno al 2005/2006 ricordo che più testate parlavano di una ipotetica versione Lancia (tale Pangea) Sedici/SX4, come versione upmarket di queste ultime: anche qui nulla di fatto.

Sia per Ypsilon I che Ypsilon II c'erano rumors su probabili versioni sportiveggianti, magari ripescando la sigla HF: in ambedue i casi, ad esclusione di alcune foto di muletti, non s'e visto nulla.

Auspico (forse in maniera vana), come altri, che si possa vedere qualcosa in stile 4C.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, HF integrale dice:

 

Quanto dovrebbe costare? come la A3, tra una Delta BELLA e una A3 trita e ritrita, con quella linea anonima  sempre uguale da 10 anni, Delta evoluzione GT tutta la vita. Ovviamente a pari qualità costruttiva, interni lussuosi/sportivi alcantara e alluminio. La facciano disegnare a Giolito che con 500 ha fatto un lavoro esemplare, che è riuscito a supervisionare anche una c sedan più che guardabile (cosa molto difficile), anziché fargli fare i Ducato. 

 

 

 

Perdonami ma non mi hai risposto alla domanda. Premesso tutta la qualità costruttiva, interni lussuosi ect ect etc in soldoni quanto spenderesti per la GT Evoluzione? quanto A3 cosa vuol dire? 30K/35/40/45K €?

Scrivo ciò perché IMHO la queste repliche Delta lasciano il tempo che trovano

 

 

PS: Nulla di personale con HF che non conosco ma spesso in raduni, incontri e altro chi parla/vuole il remake della Regina spesso è solo uno che può sognare una certa tipologia di auto...e a volte manco ce l'hanno un'auto ;)  

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, indeciso88 dice:

ecco, quello che potrebbero fare è tornare nei rally senza un'immediata commercializzazione, basta fare una coccia a forma di delta e montarla sopra quello che già hanno, un po' come fece la Dacia con la Lodgy che la presentò in competizione ben prima della sua commercializzazione

 

Dacia-Lodgy-Glace-Profilo-alto_horizonta

 

 

 

...quello è un tubolare usato nel Trofeo Andros, la serie su ghiaccio francese, per i rally va usata la scocca dura e pura della stradale, se si vuol fare una WRC+ l'obbligo è di usare la scocca di una seg.B...

 

12 minuti fa, SaiKiSono dice:

PS: Nulla di personale con HF che non conosco ma spesso in raduni, incontri e altro chi parla/vuole il remake della Regina spesso è solo uno che può sognare una certa tipologia di auto...e a volte manco ce l'hanno un'auto ;)  

 

...garantisco che chi ha una originale Delta 4WD/8V/16V/EVO in garage non chiede un remake della Mitica, io stesso che come si può intuire sono un malato di Delta sono per un ipotetico concetto di Lancia seg.C sportiva che tagli di brutto col passato, a cominciare dal nome, già sputtanato due volte...terrei solo i marchi HF e Integrale, quelli sono ancora spendibili IMHO...

"...nel blu dipinto di...Blu Lancia..."

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, vince-991 dice:

A meno di fatti eccezionali, secondo me, DS chiude prima di Lancia

Non dico che lo spero anch'io ma quasi. Il fatto che un marchio inutile abbia più successo di Lancia è qualcosa che non so spiegarmi

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, Delta Force dice:

 

 

 

...garantisco che chi ha una originale Delta 4WD/8V/16V/EVO in garage non chiede un remake della Mitica, io stesso che come si può intuire sono un malato di Delta sono per un ipotetico concetto di Lancia seg.C sportiva che tagli di brutto col passato, a cominciare dal nome, già sputtanato due volte...terrei solo i marchi HF e Integrale, quelli sono ancora spendibili IMHO...

 

 

Fondamentalmente è qua che vorrei arrivare. 

 

@mikisnow

Il confronto con Ferrari invece ci azzecca poco.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.