Vai al contenuto
  • 0

Lancia Delta: lunga serie di problemi, cambiare o proseguire ?


ivan306

Domanda

Ciao a tutti,

possiedo una Lancia Delta 2.0 165 cv acquistata a km zero nel 2010 e attualmente con quasi 190.000 km. Negli ultimi due anni ho avuto una serie di problemi, molti dei quali poco legati all'usura del mezzo che mi stanno facendo storcere parecchio il naso e sto ventilando l'ipotesi di sbarazzarmene più per disperazione che per cattive condizioni attuali.
Questa la storia dei difetti riscontrati:

  • in garanzia, a circa 30.000 km, mi è stato sostituito il termoventilatore del clima e un motorino
  • a circa 80.000 km, poiché lamentavo un "fischio" accentuato del turbo hanno deciso di sostituirlo (sempre in garanzia)
  • finita la garanzia il primo guasto verificatosi è stata la rottura di una corda del cambio
  • superati i 100.000 km, come è successo a molti su questo motore, si è rotta la pompa dell'acqua e quindi è stata anticipata anche la distribuzione
  • a 150.000 km si è rotto il radiatore
  • a circa 155.000 km purtroppo è ricomparso il fischio nella turbina che ha reso necessario un nuovo intervento (questa volta di rigenerazione dell'alberino e non di sostituzione)
  • 155.000 km: rottura braccetti sospensioni anteriori
  • 165.000 km: rottura collettore d'aspirazione, altro problema non raro. In pratica in questo collettore (di materiale plastico) oltre a passare l'aria c'è una piccola parte dove arriva il liquido di raffreddamento. Questa parte si è crepata e c'era una copiosa perdita di liquido. Per fare questo lavoro hanno dovuto smontare anche la distribuzione (pensavano che la perdita fosse dalla pompa dell'acqua e l'hanno smontata)
  • 173.000 km: revisione pompa alta pressione a causa del famoso errore P0091
  • 174.000 km: sostituzione ingranaggi climatizzatore e smontaggio dell'intera plancia e cruscotto
  • 187.000 km: ultimo capitolo del dramma: rottura puleggia damper a causa del cedimento del parastrappi in gomma. I pezzi di gomma con il movimento sono andati a finire nella cinghia di distribuzione provocandone l'allentamento. Risultato, un paio di bilancieri spezzati e per fortuna valvole integre. E quindi, per l'ennesima volta rifacimento della distribuzione e sostituzione dei 16 bilancieri
  • a questi si aggiungono i problemi di carrozzeria: rottura aletta parasole lato conducente, rottura pulsantiera alzacristalli elettrici, scollamento cielo abitacolo, rottura maniglia interna portiera lato guida e, dulcis in fundo, opacizzazione delle calotte dei fari

Adesso sembra che l'auto vada bene ma l'imprevisto è sempre in agguato. Purtroppo tutti questi problemi si sono verificati a distanza di tempo e non mi hanno dato la possibilità di sbarazzarmi prima dell'auto.
Ho fatto il conto e nel giro degli ultimi due anni ho speso quasi € 5.000 in riparazioni di manutenzione straordinaria e presso meccanico di fiducia (altrimenti il conto sarebbe stato ben più salato).
Inoltre a dicembre dovrei fare la revisione, a gennaio dovrei pagare il bollo (circa € 350), cambiare le gomme e le pastiglie anteriori per un totale già previsto di circa € 1000.
Sto meditando di cambiare auto a dicembre ma attualmente ho fatto preventivi e valutazioni varie ma non la valutano più di € 3000 attualmente (figuriamoci a dicembre). Difficile trovare un compratore privato con questo chilometraggio. Resta, poi, il dubbio che l'auto potrebbe essere efficiente per un po' (tre anni ?) dopo tutti questi lavori che ho fatto fare permettendomi di arrivare ai 250.000 km. La mia percorrenza annuale è di circa 23.000 km. Ma il dono di prevedere il futuro non ce l'abbiamo.
Voi cosa fareste in questa situazione ?

Modificato da ivan306
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Valuta la tua propensione ad "arrangiarti" in caso di avaria. Quest'auto ti ha dato molte grane. Se rimanere di nuovo per strada, o il timore che possa capitare, è un sacrificio troppo grosso, permutala con un'altra auto. Spremi tutto quello che puoi sul prezzo della sostituta così compensi un po' la quotazione bassa.

Se invece - tutto sommato - in caso di panne ti arrangi, e la perdita di tempo conseguente non ti crea problemi insormontabili (es. appuntamenti di lavoro che saltano), prova a tenertela. Di certo l'acquisto di un'auto nuova è una spesa maggiore rispetto a riparare la tua.

 

P.S.: il guasto al termoventilatore del clima che problemi specifici ti dava?

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, Yakamoz dice:

Valuta la tua propensione ad "arrangiarti" in caso di avaria. Quest'auto ti ha dato molte grane. Se rimanere di nuovo per strada, o il timore che possa capitare, è un sacrificio troppo grosso, permutala con un'altra auto. Spremi tutto quello che puoi sul prezzo della sostituta così compensi un po' la quotazione bassa.

Se invece - tutto sommato - in caso di panne ti arrangi, e la perdita di tempo conseguente non ti crea problemi insormontabili (es. appuntamenti di lavoro che saltano), prova a tenertela. Di certo l'acquisto di un'auto nuova è una spesa maggiore rispetto a riparare la tua.

 

P.S.: il guasto al termoventilatore del clima che problemi specifici ti dava?

 

Ho la propensione ad arrangiarmi nel senso che non è un problema grave se resto in panne ma il problema più grave è il continuare a spendere soldi su quest'auto che è riuscita male. Mi sento un po' preso in giro. Il meccanico mi ha detto: ancora non ti si è rotto lo scambiatore di calore? (problema molto frequente su quest'auto).

Il guasto al termoventilatore in realtà rendeva non funzionante il climatizzatore: display che lampeggiava e impossibilità di utilizzare il compressore del clima (in pratica solo ventilazione) ma era stato sostituito in garanzia.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se hai modo, vendila finché va, poiché se la vendi quando è in "panne" non prendi proprio nulla. Concordo con te tuttavia, quando non ti "fidi" più del tuo mezzo...è giunto il momento di cambiarlo. Tu dici che non è un problema rimanere in panne; però sono certo che se ti capita andando in vacanza, sotto il piombo del sole sulla A14....un po' gli zebedei ti girano. Certo che ti può succedere anche con una macchina nuova, ma nel tuo caso è un rischio che mi sa di certezza. Se non hai budget elevati intanto buttati su una macchina "tampone" magari a noleggio lungo termine, che fanno anche a privati. e poi magari nei prossimi mesi, con calma, valuti il da farsi.

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve, mi scuso per il mio silenzio e vi ringrazio per i suggerimenti. Nel frattempo ho percorso circa 6.000 km e l'auto sembra andare bene. Ho dovuto cambiare solo il manicotto dove è alloggiato il termostato perché si era crepato e perdeva un po' di liquido id raffreddamento ma ci può stare considerato l'alto chilometraggio. Cambiate le pastiglie anteriori ho deciso di tenerla, almeno altri due anni, sperando che non si verifichino difetti gravi. Svenderla per € 3000 mi lascia perplesso: i soldi per l'acquisto di un'altra auto ci sono ma non mi va di buttare questa considerato tutta la manutenzione che ho fatto e so com'è tenuta. In questo momento non ho neanche il problema di decidere se ripararla o cambiarla perché l'auto adesso va bene. Magari tra qualche anno non varrà più niente e la cambierò lo stesso ma per il momento posso spremerla ancora un po'.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, ivan306 dice:

Salve, mi scuso per il mio silenzio e vi ringrazio per i suggerimenti. Nel frattempo ho percorso circa 6.000 km e l'auto sembra andare bene. Ho dovuto cambiare solo il manicotto dove è alloggiato il termostato perché si era crepato e perdeva un po' di liquido id raffreddamento ma ci può stare considerato l'alto chilometraggio. Cambiate le pastiglie anteriori ho deciso di tenerla, almeno altri due anni, sperando che non si verifichino difetti gravi. Svenderla per € 3000 mi lascia perplesso: i soldi per l'acquisto di un'altra auto ci sono ma non mi va di buttare questa considerato tutta la manutenzione che ho fatto e so com'è tenuta. In questo momento non ho neanche il problema di decidere se ripararla o cambiarla perché l'auto adesso va bene. Magari tra qualche anno non varrà più niente e la cambierò lo stesso ma per il momento posso spremerla ancora un po'.

Hai fatto bene. Spremila, è una gran bella macchina la Delta, forse sei stato un po' sfortunato, ma hai fatto una cosa sensata. 

Se l'avessi venduta, il prezzo da commerciante sarebbe stato 5k €, o di 6k € magari con 80/100k km in meno...

  • Mi Piace 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scelta molto razionale e saggia, fra l'altro vendendola non è affatto scontato che tu possa cadere dalla padella alla brace con un altro usato sfigato, a meno che non ti butti sul nuovo andando a spendere comunque un patrimonio!

Modificato da carletto86

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.