Vai al contenuto
  • 0

Nuova macchina da comprare entro l'anno


indeciso88

Domanda

è per me finalmente giunto il momento di guardarmi un pochino intorno per scegliere la macchina nuova, la prima che mi pago interamente da solo. Da parte non ho una lira ma ho una busta paga decente e posso contare sul prestito inpdap a tassi vantaggiosi. Conto per Natale di mettere da parte 4-5.000 euro per l'anticipo e non voglio spendere oltre i 15.000.

 

Ho una passione smodata per le ultrautilitarie, il mio sogno sarebbe una Pandina, una Ignis o una Aygo ma sono decisamente troppo piccole soprattutto per me che faccio al 90% superstrada e autostrada. Mi sto orientando quindi su un segmento B o C ma non sono rigido su questo.

Vengo da una macchina gpl (gpunto 1.2) che mi ha fatto passare le pene dell'inferno, quindi sono orientato o verso il diesel (ho avuto un'ottima esperienza con il 1.3 mj 75 cv) o ibrido elettrico. Ho selezionato queste vetture, mi farebbe piacere se mi suggeriste modelli a cui magari non ho pensato io così da darmi modo di valutare con calma i vostri suggerimenti.

A me piacciono le macchine spartane, passeggero fisso è il mio cane che viaggia con la cintura e l'airbag disattivato sul sedile anteriore quindi evitiamo i sedili in pelle ed altre raffinatezze. La frenata automatica d'emergenza sarebbe mooolto apprezzata e voglio tenere d'occhio anche il peso complessivo della vettura per i consumi. Inizialmente pensavo ad una trazione integrale ma ragionando sono giunto alla conclusione che, salvo novità lavorative che mi potranno vedere impegnato in montagna, non ne vale la pena.

 

In rigoroso ordine alfabetico:

 

Citroen Cactus 

Citroen Picasso 5 posti (ci potrò arrivare con una km0?)

Citroen C3

Dacia Duster 2018

Fiat 500L

Fiat Tipo

Suzuki Baleno

Toyota Auris (ci potrò arrivare con una km0?)

 

Forza con il brainstorming

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 ore fa, indeciso88 dice:

Le Suzuki sono quelle che mi piacciono di più anche se la Baleno sarebbe più adeguata per dimensioni. Il mio dubbio è che con tragitti così lunghi l'ibrido elettrico non mi convenga. Non faccio molte frenate e ripartenze, temo finirei per andare sempre a benzina. @Maxwell61 e quanti altri guidano già ibrido cosa dicono?

Ciao indeciso!

Mmm, vedo che hai diverse esigenze da conciliare.... 15,000 eur budget e mi sembra che non ti fidi dell'usato, che ovviamente ti aprirebbe al segmento C, quindi parliamo di prezzi da segmento B nuovo, giusto per restringere.

Poi con sotto i 30,000 km anno devi tener conto di reputazione affidabilità, costo tagliandi e propulsioni alternative per i consumi. Ora come ora, anche in vista di come stanno trattando il diesel e come l'usato potrebbe risentirne, ti consiglierei di guardare attentamente il GPL e in seconda battuta il metano che però ha problemi di peso, spazi per il cane e di diffusione autostradale. Quindi GPL prima di tutto. E le km0, il miglior affare in generale. Quindi come dice Tony, guardare innanzitutto Autoscout.

 

Dici di aver fatto brutta esperienza con Punto GPL: se era impianto della casa, so che i primi impianti "della casa" non sono stati di cosi grande qualità nonostante intuitivamente lo dovevano essere. Dico questo perchè vengo da un'applicazione di un aftermarket moderno in applicazione non convenzionale e mi sono reso conto che alcune marche, come il Romano o anche altri, hanno ora impianti molto molto sofisticati e affidabili, il cui risultato finale dipende sì dall'installatore ma molto meno del passato se scegli impianti interfacciati con le centraline dell'auto (via OBD). Quindi per avere un panorama completo potresti considerare di prendere un benzina normale e GPLizzarlo con un buon installatore. Il mio sofisticato impianto Romano, comprato e montato in fabbrica su Auris Hybrid è costato solo 1000 eur a Napoli e altri conoscenti registrano sui 1300 come prezzo massimo al nord. Quindi accettabile supplemento, e ti apre una vasta gamma di opzioni a prezzo competitivo. Considerala come opzione.

 

Per l'ibrido dipende. Dipende molto dalla tua tipica velocità autostradale. Fino a 110 km/h, con un ibrido Toyota, se tieni conto di quanto risparmi in pastiglie, rettifiche freni, cambi cinghie, affidabilità intrinseca, sei senz'altro a livello e anche meglio di un diesel. L'idea che l'ibrido abbia i suoi vantaggi solo se usi l'elettrico per trazione e usi la rigenerativa di recupero, è essenzialmente errata, i vantaggi dell'ibrido sui consumi vengono da un'articolata serie di motivi. Con il tuo budget potresti considerare Yaris HSD, se non sei frequentatore di alte velocità. 

Gli ibridi Suzuki non li conosco ma ho paura che i loro contributi a ridurre il consumo a benzina siano poco rilevanti.

 

Naturalmente l'ibrido GPLizzato, con la sua riduzione a metà del costo chilometrico dell'ibrido normale, è il top assoluto su qualsiasi scelta, ma potrebbe esserci qualche remora per chi non ha già dimestichezza con l'ibrido normale, potrebbe spaventare l'idea, anche se per assurdo è risultato proprio l'ibrido, per una serie di motivi occasionali, un'applicazione molto adatta al gas. 

Guarda quanti ce n'è:

https://www.spritmonitor.de/en/overview/49-Toyota/1212-Auris_Hybrid.html?fueltype=3&activity=365

https://www.spritmonitor.de/en/overview/49-Toyota/439-Prius.html?fueltype=3

Poco gettonata la Yaris HSD a GPL, scelta spesso piu cittadina, ma c'è:

https://www.spritmonitor.de/en/overview/49-Toyota/1287-Yaris_Hybrid.html?fueltype=3

 

- In finale ti direi che il consiglio minimo sia per un benzina a GPL che soddisfi il tuo budget, con un buon aftermarket che ti amplia la scelta a quello che preferisci, oppure con un recentissimo impianto della casa (mi auguro abbiano imparato).

- Il secondo sarebbe per un ibrido Toyota, tenuto conto un globale risparmio e la tranquillità dell'affidabilità con tutti quei chiometri, che significa anche spese extra che potrebbero mangiarti tutto il risparmio di un diesel per es.

- Il top potrebbe essere un ibrido a GPL ma in pratica sul B avresti solo Yaris HSD e con quel budget per una C dovresti andare su un usato con i dubbi che si possono avere. 

Modificato da Maxwell61
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

oggi la Suzuki Baleno 1.2 microibrida versione H-Top è la best buy della sua categoria .

Di serie ha ACC fari allo xeno, navigatore e tutto il cucuzzaro.   :)

il microibrido non fa molto, è vero, ma abbatte parecchio i consumi ( dando coppia dove serve ), soprattutto in città.

LE prove parlano di consumi da 20 km/litro in su .

difetti : plastiche "giapponesi" e cambio a sole 5 marce .

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Caro Maxwell, ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato, ho letto avidamente i tuoi topic e sapevo di poter contare su di te.

Il gpl mi ha dato diversi problemi, a cominciare dal dover fare manutenzione ogni 10.000 km, quindi ogni 4-6 mesi circa, continuando con il galleggiante che si guasta dopo 15 minuti, finendo con le salite in cui la macchina si pianta come un mulo testardo. La Auris mi piace tantissimo, e per lei arriverei anche a 16-17.000 facendo contribuire mio padre ma di certo non la gaserei. La mia domanda è, a media autostradale di 130km/h quanto mi consuma la versione ibrida? Del valore dell'usato non me ne importa una cippa, a casa abbiamo la opel corsa del 98 di mia sorella con 400.000 km (e sarebbe quella da rottamare), la gpunto gpl che ne ha 215.000 e la punto classic 1.3 mj che ne ha 350.000. Noi le macchine le portiamo fino alla morte naturale programmando di spendere in manutenzione ordinaria tanto quanto abbiamo speso per acquistarle. 

 

Per quanto riguarda gli interni della Baleno avete perfettamente ragione, sono spartanissimi e proprio per questo ne sono innamorato!

 

Alla fine di queste considerazioni temo (e dico temo perché mi sarebbe piaciuta un'ibrida) che ci dovrà essere uno spareggio tra la Cactus e la Tipo, considerando che la Tipo potrebbe avere la frenata automatica mentre la Cactus no. Tra le due vince quella che ha il preventivo più basso

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
49 minuti fa, indeciso88 dice:

La mia domanda è, a media autostradale di 130km/h quanto mi consuma la versione ibrida?

L'unica volta che lo abbia piu o meno potuto misurare, era sui 14 km/lt a spanne, a 130 effettivi GPS. E come dato mi sembra sia verificato anche da altri membri del forum ibrido. Ma a quelle velocità è facile che i risultati siano influenzati da molte variabili, soprattutto le temperature, il vento e pendenze a favore o sfavore anche lievi. Ma ad occhio è il consumo rilevato dalle prove di 4R e altre riviste quindi direi che ci può stare. Ricorda però che il consumo di quell'ibrido scende molto rapidamente a quelle velocità, per decrementi contenuti. 

Pianeta diverso in autostrada per Prius 2016 con nuovo powertrain, è capace di fare molto meglio. Peccato che è un mostro incomprabile e che quel powertrain ancora su Auris non c'è. A quanto pare invece Hyundai Ioniq, con il DCT che stacca tutto, sia regina ibrida autostradale.

 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

honda jazz ?

 

ha un po' la faccia da mpv e spinge poco ma consuma anche poco, è leggera spaziosa e spartana ma ha gli accessori che cerchi già nella versione più scrausa (trend)

il motore benzina aspirato dovrebbe essere affidabile

inoltre ha anche un bel punteggio nel test di sicurezza euroncap, superiore credo a tutte le alternative citate

Modificato da sverniciatodaunaprinz
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.