Vai al contenuto
  • 0

leon82

Domanda

Ciao a tutti, come qualcuno si ricorderà ho una Fiesta 1,6 tdci del 2009 con 270mila km.

E' un'auto che adoro per la guida e per i consumi bassi (22 km/litro), tuttavia in questi giorni, dovendo cambiare la frizione, mi si è posto un dilemma: la cambio o la riparo?

Il dubbio è dovuto alla paura di entrare in una spirale di spese continua, infatti, oltre alla frizione da cambiare a breve (600 euro di preventivo), nei prossimi mesi dovrò far cambiare distribuzione e cinghia servizi (altri 400 euro circa) ammortizzatori e freni spendendo soldi a fondo perduto su un'auto comunque sfrutatta (anche se perfetta di carrozzeria e interni) che nel prossimo potrebbe (sgrat sgrat) dare problemi costosi come turbina, dpf ed egr. 

Non potendo spendere grosse cifre, causa inizio convivenza nei prossimi mesi, il primo pensiero era stato di trovare una Panda/Punto gpl strabase da 8000 euro da usare come auto ponte, questo perchè la mia auto nuova ideale era automatica e ibrida. Così per curiosità sono andato a vedere le Yaris Ibride usate nella mia zona, se ne trovano, dai rivenditori, a meno di 10mila euro con circa 100mila km e 3 anni di vita, così chiedo a voi: potrebbe, nel caso decida la pazzia, essere un acquisto logico in ottica di voler tenere l'auto per molti anni (anche in previsione di un erede?). I km previsti sono circa 18/20mila annui 50% extraurbano velocità costante 30% città poco trafficata ed il resto con molto traffico.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mi accodo agli altri che dicono di riparare la Fiesta. Chi te la fa a fare buttare 8-9000 euro per una Yaris ibrida usata (che pur essendo vetture ben fatte, vai a vedere come sono state trattate in 3 anni e 100000 km, nascono elettrodomestici, muoiono tali) o per una Punto o Panda km 0 allestimento "tagliodellevene"? Almeno la tua attuale la conosci come le tue tasche. Quando arriverà allo stremo, rottami e ti pigli quello che ti piace.

  • Grazie! 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tieniti la fiesta ancora un po'. A meno che tu voglia dare 8000€ come anticipo e fare un finanziamento per la restante parte comprando un'auto "di sostanza".

Ha mille volte più fascino la tua fiesta titanium del 2009 che la punto nuova basica

☏ SM-G950F ☏

  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti piace e ti ci trovi bene (lo capisco, Fiesta è un ottimo mezzo) l'idea del tagliandone non è affatto male.

A limite, dai un'occhiata alle ultime Fiesta come la tua in vendita nuove, se ti piace l'idea di una nuova uguale da tenere tendenzialmente altri 10 anni. Unico rischio, forse, sarebbe quello di non trovarle accessoriate come la tua Titanium.

E imho un downgrade non avrebbe senso. Nè Fiesta per Fiesta, nè con Yaris, Punto ecc. ecc.

 

Ah: in famiglia ci sono Fiesta del 2010 e Punto Street del 2015. Per il tuo bene, scordati l'italiana.

  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

 

 

 

Ah: in famiglia ci sono Fiesta del 2010 e Punto Street del 2015. Per il tuo bene, scordati l'italiana.

 

perché?

 

 

 

 

 

 

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Amleto dice:

 

 

 

 

 

perché?

 

 

 

 

 

 

Perchè, a mio avviso, la Fiesta le è superiore in tutto o quasi. 

Punto, a mio avviso, oggi ha senso solo per un uso strettamente cittadino.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 17/11/2017 at 13:27, Uno Turbo D dice:

Mi accodo agli altri che dicono di riparare la Fiesta. Chi te la fa a fare buttare 8-9000 euro per una Yaris ibrida usata (che pur essendo vetture ben fatte, vai a vedere come sono state trattate in 3 anni e 100000 km, nascono elettrodomestici, muoiono tali) o per una Punto o Panda km 0 allestimento "tagliodellevene"? Almeno la tua attuale la conosci come le tue tasche. Quando arriverà allo stremo, rottami e ti pigli quello che ti piace.

la punto ha senso se vuoi un buon mezzo di trasporto ma non vuoi svenarti.

o se hai bisogno urgente di un'auto ma non hai molta liquidità.

è diventata quello che diventò la punto classic

io la vedo che se devo spendere un botto di soldi per una segmento B...li spendo per una C

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 16/11/2017 at 14:13, Sandro dice:

Il fatto è che già oggi ha valore solo come "contributo rottamazione".

Ma, dato che da quel che leggo i soldi son pochini e da usarsi altrove, IMHO miglior modo è quello di riassestare il mezzo attuale che non è in condizioni da buttare e terminare di spremerlo per altri 2/3 anni, prima d'esser in condizioni più chiare su quel che serve/cosa c'è da fare.

In realtà oggi è un usato sfruttato, con tutto ciò che ne consegue in termini di valore residuo. Tra un paio di anni, diventata ultradecennale, sarà un contributo rottamazione più sostanzioso

Per la cronaca in Ford, per l'acquisto di una Fiesta nuova mi verrebbe valutata 2000 euro (oltre a oltre 5500 euro di sconto incondizionato).

On 17/11/2017 at 13:27, Uno Turbo D dice:

Mi accodo agli altri che dicono di riparare la Fiesta. Chi te la fa a fare buttare 8-9000 euro per una Yaris ibrida usata (che pur essendo vetture ben fatte, vai a vedere come sono state trattate in 3 anni e 100000 km, nascono elettrodomestici, muoiono tali) o per una Punto o Panda km 0 allestimento "tagliodellevene"? Almeno la tua attuale la conosci come le tue tasche. Quando arriverà allo stremo, rottami e ti pigli quello che ti piace.

In effetti hai ragione.

On 17/11/2017 at 17:51, Fabione90 dice:

Tieniti la fiesta ancora un po'. A meno che tu voglia dare 8000€ come anticipo e fare un finanziamento per la restante parte comprando un'auto "di sostanza".

Ha mille volte più fascino la tua fiesta titanium del 2009 che la punto nuova basica

☏ SM-G950F ☏
 

No, ora non voglio e non posso comprare un'auto nuova. 

On 18/11/2017 at 07:55, mikisnow dice:

Io l'aggiusterei e la porterei alla fine. Anche se dovessi cadere in una spirale, con quello che gli andresti a cambiare saresti sui 2000 euro circa e dubito che altre rotture possano capitare tutte ravvicinate. Quando si arriva a spese come dover rifare il motore allora si cambia auto nel tuo caso.

Io farei così in ottica risparmio/convenienza.

Il motore va benissimo, è pronto, parco e non consuma olio/acqua.

19 ore fa, gianmy86 dice:

Se ti piace e ti ci trovi bene (lo capisco, Fiesta è un ottimo mezzo) l'idea del tagliandone non è affatto male.

A limite, dai un'occhiata alle ultime Fiesta come la tua in vendita nuove, se ti piace l'idea di una nuova uguale da tenere tendenzialmente altri 10 anni. Unico rischio, forse, sarebbe quello di non trovarle accessoriate come la tua Titanium.

E imho un downgrade non avrebbe senso. Nè Fiesta per Fiesta, nè con Yaris, Punto ecc. ecc.

 

Ah: in famiglia ci sono Fiesta del 2010 e Punto Street del 2015. Per il tuo bene, scordati l'italiana.

Un'altra Fiesta praticamente uguale alla mia non la vorrei e soprattutto rinunciare ad accessori, per me importanti, come il climatizzatore automatico sarebbe un problema. La nuova, sperando esca ibrida, al momento sarebbe la prima scelta.

4 ore fa, LucioFire dice:

la punto ha senso se vuoi un buon mezzo di trasporto ma non vuoi svenarti.

o se hai bisogno urgente di un'auto ma non hai molta liquidità.

è diventata quello che diventò la punto classic

io la vedo che se devo spendere un botto di soldi per una segmento B...li spendo per una C

A mio giudizio è meglio prendere una B. superaccessiorata rispetto ad una C. basica. E poi le attuali C. sono troppo grandi per i garage e per dove andrò a vivere.

 

Comunque sono stupito che nessuno mi abbia consigliato Yaris Ibrida.

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On ‎20‎/‎11‎/‎2017 at 10:18, LucioFire dice:

la punto ha senso se vuoi un buon mezzo di trasporto ma non vuoi svenarti.

o se hai bisogno urgente di un'auto ma non hai molta liquidità.

è diventata quello che diventò la punto classic

io la vedo che se devo spendere un botto di soldi per una segmento B...li spendo per una C

Ragionamento molto sensato, anche se, come specificato precedentemente da Leon nel suo caso, una B é l'ideale per chi non ha un box molto ampio o per chi vuole dimensioni compatte: gli automobilisti,purtroppo o per fortuna, sono un'utenza molto variopinta.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.