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[Euro NCAP] 0 stelle per la Fiat Punto nel 2017


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7 ore fa, PavaPareri dice:

... detto ciò ha anche ottimi motori, ...

E' fatta bene, questo si.

Ma i Fire aspirati sono motori onesti e soprattutto robusti, non certo il top della tecnologia odierna.

Senza contare che un benzina turbo da 90-100 cavalli su una segmento B al passo con i tempi è un must.

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35 minuti fa, Phormula dice:

E' fatta bene, questo si.

Ma i Fire aspirati sono motori onesti e soprattutto robusti, non certo il top della tecnologia odierna.

Senza contare che un benzina turbo da 90-100 cavalli su una segmento B al passo con i tempi è un must.

Il Fire 1.2 69 CV ha un range di utilizzo che un qualunque motore turbo e anche la maggior parte degli aspirati si sognano.

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7 ore fa, PavaPareri dice:

è la migliore nella qualità sostanziale, non solo percepita. detto ciò ha anche ottimi motori, ottima qualità negli interni, bellissima dentro e fuori, ha un design senza tempo, ha una guida sportiva ed ha un chassis raffinatissimo che ora nessuno più fa. 

 

è sicura: ha una protezione passiva migliore di tante concorrenti nuove, non solo generaliste. E' li che si vede la bontà progettuale sulla sicurezza in caso di incidente.

E chi se ne frega degli optional sulla sicurezza attiva, i più importanti sono di serie e quelli che servono ci devono essere per legge (quando è nato l'ESP lo hanno messe obbligatorio per legge in giro di 5 anni), il resto sono cavolate, in caso di incidente serio quello che conta è la qualità del chassis e la punto lo ha meglio di tante auto più nuove, comprese alcune di quelle da te citate e se la gioca ad armi pari con le altre. Da quando in qua la sicurezza è una corsa all'ultima tendenza? Ma stiamo scherzando? Ci stiamo veramente allontanando così tanto dal significato delle cose?

 

prendo come pretesto il tuo commento e aggiungo una pappardella che non è tutta una risposta a quello che hai scritto

 

Parlare di accessori di sicurezza è una lettura parziale e restituisce un'immagine dell'auto come fosse "meno buona" rispetto alla concorrenza. Non è assolutamente vero che è indietro, anzi! La bontà di un'auto non si guarda dagli optional, la punto è allo stesso livello qualitativo (anche a livello di sicurezza strutturale) di quelle da te citate e rispetto ad alcune di esse è molto meglio!! (che poi non sono nuove, sono pesanti restyling)

 

Nel segmento B non c'è stata a livello progettuale un salto di qualità tale da identificare il progetto Punto come vecchio, anzi, si sta retrocendendo. La punto è molto più buona a livello di fattura di tante altre auto della sua categoria, anche nuove fresche 2017. E infatti le case continuano ad aggiornare e ritoccare o rivestire auto cambiando sostanzialmente poco ma aggiungendo optional del cavolo, spesso di sicurezza anche per sopperire lacune strutturali, tanto poi basta fare punti per fare stelle. 

 

è indietro solo negli accessori, negli accessori diomio: non sono questi che rendono migliore un'auto, rendono solo più vendibile un prodotto per i ragazzetti che devono abbandonare lo scooter o per chi si è talmente rammollito a livello celebrale che non riesce più a fare un parcheggio senza telecamera. Ma dove siamo arrivati?

 

Qui siamo un forum di appassionati di auto, non di appassionati di tendenze del mercato. Dovremmo continuare sempre a guardare le cose da un punto di vista automobilistico (e difendere questo punto di vista in via di estinzione), non consumista o commerciale.

Un'auto non si giudica dallo schermo o dalle telecamere o dagli accessori, ma dove siamo finiti? Basta che prendi un Quattroruote: il giornalista demente ti parla di schermetti, gommine e volante riscaldato. Paolo Massai ti parla di sedile, motore, qualità costruttiva, ergonomia e guidabilità, nemmeno li guarda i colori della strumentazione, non ti dice che se sono bianchi è next gen, se sono verdi o arancio è phase out. Ti fa vedere i longheroni che percorrono dritti dritti tutto il pianale della vettura per scaricare al massimo il colpo in caso crash, ti fa vedere la qualità progettuale della sicurezza. Sostanza non marketing.

 

Dovrebbe essere chiarissimo a tutti che la Fiat pur avendo il chassis della punto a disposizione non si sogna minimamente di fare la prossima generazione su una piattaforma così raffinata come quella della attuale, piuttosto ne fa una da zero dal brasile. Ma lo vedete vero che la Fiat dalla piattaforma della punto ci ha fatto la 500x, la compass e auto che vende al doppio dei soldi? capite la bontà del progetto della punto? Capite che per fronteggiare la concorrenza e per accontentare quei poveri decelebrati che vogliono alias e schermi, basta molto meno? Guardate che la fiat lo sa che la gente s'intende sempre meno di auto.

 

Io ve lo dico più come consiglio che come difesa di un'auto che secondo me rimpiangeremo a vita: prendetevi la punto finché potete, perché la successiva sarà un'auto di qualità sensibilmente inferiore, perché tutta la futura concorrenza sarà inferiore. E' come cambiare le sedie della cucina in legno massello perché troppo "old stile ma non ancora vintage" per delle sedie ikea che dopo 2 anni vi faranno schifo.. schifo come quei taglieri di plastica gommata colorata che vendono da tiger che nemmeno vanna marchi sa chi li ha progettati.

 

detto questo:

 

***************

 

Posso anche essere d'accordo sulla bontà della struttura della Punto. ( rilevata anche dal recente test ) . Ma confronto alle concorrenti , io qui rilevavo non tanto la mancanza di ADAS, ma piuttosto la mancanza ( per lo meno in questa versione ) di quegli accessori per  la sicurezza attiva, come airbags per la testa e laterali od appoggiatesta attivi , che sono ormai presenti in tutte le concorrenti . E che erano disponibili sulla Punto stessa, di serie od optional. Accessori che , se presenti, avrebbero portato la valutazione da insufficiente ad accettabile . 

 

 

 

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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8 ore fa, PavaPareri dice:

è la migliore nella qualità sostanziale, non solo percepita. detto ciò ha anche ottimi motori, ottima qualità negli interni, bellissima dentro e fuori, ha un design senza tempo, ha una guida sportiva ed ha un chassis raffinatissimo che ora nessuno più fa. 

 

è sicura: ha una protezione passiva migliore di tante concorrenti nuove, non solo generaliste. E' li che si vede la bontà progettuale sulla sicurezza in caso di incidente.

E chi se ne frega degli optional sulla sicurezza attiva, i più importanti sono di serie e quelli che servono ci devono essere per legge (quando è nato l'ESP lo hanno messe obbligatorio per legge in giro di 5 anni), il resto sono cavolate, in caso di incidente serio quello che conta è la qualità del chassis e la punto lo ha meglio di tante auto più nuove, comprese alcune di quelle da te citate e se la gioca ad armi pari con le altre. Da quando in qua la sicurezza è una corsa all'ultima tendenza? Ma stiamo scherzando? Ci stiamo veramente allontanando così tanto dal significato delle cose?

 

prendo come pretesto il tuo commento e aggiungo una pappardella che non è tutta una risposta a quello che hai scritto

 

Parlare di accessori di sicurezza è una lettura parziale e restituisce un'immagine dell'auto come fosse "meno buona" rispetto alla concorrenza. Non è assolutamente vero che è indietro, anzi! La bontà di un'auto non si guarda dagli optional, la punto è allo stesso livello qualitativo (anche a livello di sicurezza strutturale) di quelle da te citate e rispetto ad alcune di esse è molto meglio!! (che poi non sono nuove, sono pesanti restyling)

 

Nel segmento B non c'è stata a livello progettuale un salto di qualità tale da identificare il progetto Punto come vecchio, anzi, si sta retrocendendo. La punto è molto più buona a livello di fattura di tante altre auto della sua categoria, anche nuove fresche 2017. E infatti le case continuano ad aggiornare e ritoccare o rivestire auto cambiando sostanzialmente poco ma aggiungendo optional del cavolo, spesso di sicurezza anche per sopperire lacune strutturali, tanto poi basta fare punti per fare stelle. 

 

è indietro solo negli accessori, negli accessori diomio: non sono questi che rendono migliore un'auto, rendono solo più vendibile un prodotto per i ragazzetti che devono abbandonare lo scooter o per chi si è talmente rammollito a livello celebrale che non riesce più a fare un parcheggio senza telecamera. Ma dove siamo arrivati?

 

Qui siamo un forum di appassionati di auto, non di appassionati di tendenze del mercato. Dovremmo continuare sempre a guardare le cose da un punto di vista automobilistico (e difendere questo punto di vista in via di estinzione), non consumista o commerciale.

Un'auto non si giudica dallo schermo o dalle telecamere o dagli accessori, ma dove siamo finiti? Basta che prendi un Quattroruote: il giornalista demente ti parla di schermetti, gommine e volante riscaldato. Paolo Massai ti parla di sedile, motore, qualità costruttiva, ergonomia e guidabilità, nemmeno li guarda i colori della strumentazione, non ti dice che se sono bianchi è next gen, se sono verdi o arancio è phase out. Ti fa vedere i longheroni che percorrono dritti dritti tutto il pianale della vettura per scaricare al massimo il colpo in caso crash, ti fa vedere la qualità progettuale della sicurezza. Sostanza non marketing.

 

Dovrebbe essere chiarissimo a tutti che la Fiat pur avendo il chassis della punto a disposizione non si sogna minimamente di fare la prossima generazione su una piattaforma così raffinata come quella della attuale, piuttosto ne fa una da zero dal brasile. Ma lo vedete vero che la Fiat dalla piattaforma della punto ci ha fatto la 500x, la compass e auto che vende al doppio dei soldi? capite la bontà del progetto della punto? Capite che per fronteggiare la concorrenza e per accontentare quei poveri decelebrati che vogliono alias e schermi, basta molto meno? Guardate che la fiat lo sa che la gente s'intende sempre meno di auto.

 

Io ve lo dico più come consiglio che come difesa di un'auto che secondo me rimpiangeremo a vita: prendetevi la punto finché potete, perché la successiva sarà un'auto di qualità sensibilmente inferiore, perché tutta la futura concorrenza sarà inferiore. E' come cambiare le sedie della cucina in legno massello perché troppo "old stile ma non ancora vintage" per delle sedie ikea che dopo 2 anni vi faranno schifo.. schifo come quei taglieri di plastica gommata colorata che vendono da tiger che nemmeno vanna marchi sa chi li ha progettati.

 

detto questo:

********************

Al di la dell'aspetto estetico che ovviamente non è sindacabile hai scritto un monte di cose molto opinabili (spiegabili soltanto con l'amore). Questo a meno che il tuo post non sia stato scritto nel 2008.

 

Ottimi motori: ha il fire aspirato declinato in due cilindrate e 3 alimentazioni, un buon motore, affidabile e su cui anche il peggior meccanico sa mettere le mani e il buon 1300 multijet. Manca tutto il resto a partire dalle potenze più elevate che c'erano prima, dismesse perchè Punto via via è diventata un'utilitaria primo prezzo e nulla più.

 

Protezione passiva: è un progetto di 12 anni fa e, per quanto tutto sommato sia ancora piuttosto sicura, rispetto alle concorrenti nuove (Fiesta e Polo) perde su tutta la linea. Come "sicurezza strutturale" è ovviamente la peggiore di tutte

 

Chi se ne frega degli optional sulle sicurezza attiva? ti rendi conto di quello che scrivi? Sei al livello di chi anni fa diceva "fanculo all'abs, allunga la frenata" oppure "esp? serve soltanto agli imbranati". Leggere che gli adas sono da decerebrati mi fa semplicemente incazzare...

 

La Piattaforma della Punto sta a quella del Renegade come Tipo sta a 156. Punto è raffinata come tutte le concorrenti, nulla più e nulla meno. Anche quando era piuttosto nuova c'erano già concorrenti più piacevoli da guidare.

 

Per la cronaca nel 2008 stavo per comprare una t-jet sport bianca con i take off, era ed è tuttora bellissima. Tutto il contrario della Street attuale, un semplice elettrodomestico bruttino.

 

 

 

Modificato da stev66
tolta dalla citazione la frase eliminata
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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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46 minuti fa, Phormula dice:

E' fatta bene, questo si.

Ma i Fire aspirati sono motori onesti e soprattutto robusti, non certo il top della tecnologia odierna.

Senza contare che un benzina turbo da 90-100 cavalli su una segmento B al passo con i tempi è un must.

 

Ad essere sinceri, i Fire 1.2 / 1.4 aspirati hanno la variazione di fase sia sull'aspirazione sia sullo scarico*, mentre per esempio  i 3L VW aspirati solo sull'aspirazione .

E le sole 8v sono alla fine una scelta corretta per un motore che deve essere più presente in basso che in alto.

 

Per quanto ovviamente non di primo pelo, sono più aggiornati di quanto sembri .

Detto questo , sono ovviamente motori entry level che permettono di abbassare il prezzo finale, richiedono una manutenzione di basso costo ed alla portata di qualsiasi meccanico di paese e sono adattissimi all'uso degli acquirenti ( spesso anziani dai risibili kmtraggi ).

Ti faccio l'esempio familiare : Zia di quasi 90 anni,che ovviamente guida pochissimo ( anche se si fa un punto di onore di farsoi confermare la patente ) : in 8 anni avrà fatto 16.000 km. L'auto credo non abbia neppure mai cambiato l'olio :disp2:  . Marca e modello ? Ovviamente Fiat Panda 1.2 60 Cv .

 

 

 

 

 

* grazie al singolo albero a camme

 

 

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Dai, non esageriamo...

 

La Punto è un auto a fine carriera, a listino con un unico allestimento, molto semplificato, e con 4 motorizzazioni, di cui quelle a ciclo Otto sono il Fire aspirato, motore onesto e imbattibile come economicità di manutenzione, ma dire che sono degli ottimi motori... forse una volta.

Detto questo, come utilitaria, in generale, sarebbe ancora attuale con una dotazione e delle motorizzazioni all'avanguardia, la base è solida e, con degli aggiornamenti, potrebbe tranquillamente competere con le attuali utilitarie, come doti dinamiche e sfruttabilità dello spazio è ancora ottima.

 

Comunque ha il suo appeal, costa come una seg.A offrendo più spazio e fruibilità, ha costi di manutenzione di un accendino ed è prodotta in Italia.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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59 minuti fa, Phormula dice:

E' fatta bene, questo si.

Ma i Fire aspirati sono motori onesti e soprattutto robusti, non certo il top della tecnologia odierna.

Senza contare che un benzina turbo da 90-100 cavalli su una segmento B al passo con i tempi è un must.

 

Per un periodo hanno offerto il Twinair, sia da 85 che da 105cv. Ha fatto la stessa fine del 1.4 m-air e del 1.6 m-jet.....la muffa nelle concessionarie.

 

Ci indigniamo ma alla fine punto è diventata ne più ne meno quello che negli anni i clienti volevano. Una roba da pagare il meno possibile, possibilmente a km0. Facendola ancora a Melfi, il risultato è questo. Si accettasse lo spostamento a Tichy, Belgrado si avrebbe spazio per aumentare la dotazione senza intaccare il prezzo....però con Landini ci parlate voi :) 

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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1 minuto fa, TonyH dice:

 

Per un periodo hanno offerto il Twinair, sia da 85 che da 105cv. Ha fatto la stessa fine del 1.4 m-air e del 1.6 m-jet.....la muffa nelle concessionarie.

Tony io ci ho provato a comprare una T-jet Sport e sono finito su una Fiesta.

Quando andavo per concessionari chiedendo preventivi con relativo test drive mi prendevano per matto, al massimo mi proponevano le T-jet Dynamic 5p aziendali che all'epoca avevano almeno 18 mesi e l'unico test drive che sono riuscito a fare è stato in mezzo al traffico su una Dynamic strabase con il vetro sporco di cera e un venditore impaurito che mi ripeteva "attento questa ha 120cv".

Riguardo alla 1,6 multijet costava 3500 euro di più rispetto alla t-jet, questo è bastato per metterla fuori commercio, questo unito al fatto che il venditore tipo sappia vendere soltanto la street strabase ha decimato la gamma Punto.

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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I venditori spingono sempre su quello che hanno in casa....ma da sempre. Già nel 2000 mi dovetti quasi arrabbiare per farmi vendere una Clio 1.4 16v anziché la 1.2 60cv....idem quando chiedevo le Golf tdi140cv....non parliamo di quando osai farmi preventivare una F30 328i :afraid:

O la ritrosia alla Giulietta multiair...nonostante pure lì la 170cv diesel costasse 3600€ in più all'epoca

 

Alla fine capisci quali sono le cose che vanno per la maggiore....e cosa è più virtuale che reale.

Modificato da TonyH
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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Pure la Sandero ha il Tce, e lo vendono perché è l'unità abbinata al gpl. Non nascondiamoci dietro un dito, il 1.2 Fire è il peggior motore per Punto, ce lo mettono perché gli costa poco ed in sede di preventivo bastonavano il cliente che voleva qualcosa di più.

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