Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
4 ore fa, Tempra Veloce dice:

il problema è che l'Italia compra autobus dalla Germania, dalla Turchia pagandoli cari e quindi arricchendo quei paesi quando le fabbriche che li producevano sono tutte in cig o peggio ancora chiuse.

Purtroppo il principale produttore (irisbus all'epoca) continuava a sfornare autobus non proprio esenti da difetti, per di più l'alleanza con Renault spostò l'asse produttivo fuori dall'Italia; il secondo costruttore di rilievo (BMB) tirava fuori autobus non all'altezza della concorrenza. Naturalmente diverse gare furono aggiudicate da costruttori esteri.

Attualmente c'è IIA che avrebbe dovuto iniziare a costruire autobus in valle Ufita e Flumeri, ma per adesso continuano ad arrivare dalla Turchia ......

4 ore fa, Tempra Veloce dice:

Ultimamente ho fatto dei viaggi autostradali e ho visto che di Iveco in giro c'è rimasto poco. I camion sono quasi tutti Man o Scania, gli autobus quasi tutti Mercedes.

Premettiamo che i Man hanno preso il posto dei Renault, ovvero sono i meno costosi.

Iveco ha una buona copertura, con gli HiWay coprono diverse flotte. In Italia è leader di mercato (non so di quanto comunque).

Va comunque a zone " l'occhiometro "

Inviato

Se Iveco mettesse fuori autobus decenti, piazzerebbe anche lei all'estero.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Cina a parte, Iveco Bus pruduce solo in Francia, Repub.Ceca e Italia.

Comunque in Italia é leader di mercato soprattutto con i crossway, bus che vende a secchiate un po in tutta Europa.

Stesso dicasi in Francia dove in questo caso vende molti piu urbani che in Italia, e credo che i volumi globali siano maggiori dei nostri.

Dovrei cercare dati di vendita, anche per vedere quanto ha perso dopo il 2007, anno in cui i bus Iveco hanno deposto in favore di Renault.

Inviato
22 ore fa, nicogiraldi dice:

Personalmente ho sempre pensato che l'autobus (sia gt che urbano che extra) sia il prodotto meno "avanzato" oggi proposto dall'industria dell'automotive.

I telai ad esempio sono assurdi, hanno la tecnologia di 40 anni fa, tubi e saldature fatti cosi... hanno ancora torsioni importanti (e quindi scricchiolii).

un auto, è avanti secoli telaisticamente parlando.

Forse perchè a livello di TP si investe di più su metropolitane e treni, che sugli autobus. 

Inviato
On 5/2/2018 at 13:02, ilmerovingio dice:

Verona ha comprato 67 bus E6 per 18 milioni di euro, arriveranno nel corso del 2018

Sono circa €270mila a bus

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

Inviato (modificato)
On 29/1/2018 at 12:31, Bosco dice:

Esatto.

Poi i Citelis oltre ad essere scomodi (sedili e telaio/sospensioni), internamente sono una sinfonia di vibrazioni e rumori vari. Con l'attuale Urbanway hanno cambiato buona parte degli interni, ma purtroppo gli assemblaggi sono rimasti pessimi e di bassa qualitá.

On 30/1/2018 at 16:57, Yakamoz dice:

Mi è capitato di provare gli Urbanway, sempre a Roma, e oltre alla scomodità dei posti a sedere, che è rimasta, sono un concerto di scricchiolii. C'è da dire che le strade di Roma non fanno testo, sono in uno stato pietoso.

Quando i vecchi Cityclass praticamente ventennali percorrono via Crescenzio (pavè da rifare da anni e anni...) tremano pure i vetri scorrevoli. Fracasso da mettersi i tappi alle orecchie e impossibilità di intrattenersi con altri interlocutori perchè se parli fatichi a sentire la tua stessa voce.

Ma continuano miracolosamente ad andare, coi volanti sbriciolati e i quadri strumenti a effetto albero di Natale.

Toh, dicevamo...

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/18_febbraio_07/atac-autisti-lanciano-sfida-bus-rumorosi-danni-all-udito-5eeeb650-0c4c-11e8-ac00-e73bcae47d08.shtml

Le vetture vecchie, certo, ma anche quelle più nuove, che percorrono le linee più centrali. L’85, per esempio: «È mai passata tra via dei Fori Imperiali e Colosseo? Un chiasso indescrivibile, non si riesce a parlare neanche col compagno di posto». C’è rumore, in effetti. «Balla tutto, bum bum bum, sembra che il tettuccio possa precipitarci in testa da un momento all’altro - osserva chi guida -. Che figura ci facciamo con i turisti?».

Modificato da Yakamoz
  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Inviato

volevo però dire una cosa: tempo fa c'è stata una manifestazione sindacale a Roma e tutti i pullman erano parcheggiati a Cinecittà; visto che ero li ho fatto un giretto per vedere di che marca fossero quegli autobus; al 99,9% erano tutti Mercedes. Solo uno proveniente da Brescia era Iveco.

Ora dico: porti in piazza i pensionati che chiedono lavoro per i figli e nipoti e gli autobus sono fatti tutti in Germania ???

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Inviato

Sinceramente fanno bene a comprare estero, perché attualmente in Italia non c'é piu nessun costruttore di autobus, se non qualche storico carrozziere.

Iveco bus ha tutto fuori, direzione, progettazione e costruzione.

L'unico con buone prospettive é IIA, che nel mentre costruisce ancora in Turchia.

Iveco bus ha spostato tutto all'estero? Allora andrebbe ignorato, la delocalizzazione dovrebbe portare a meno vendite sulla terra natale. Fortunati che hanno a listino un interurbano monopolizzatore, e che la maggioranza crede ancora che sia un costruttore nazionale (anche se fa comunque capo a Iveco di Torino)

• Mi Piace 1