Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

Ok ma se vuoi pubblicizzare un marchio in det. mercati lo fai attraverso canali che sai avere la massima penetrazione, la f1 il primo mercato è il Brasile il secondo l’italia, sia in Cina che in USA lo guardano poco

 

 

poi per me per vendere almeno in America ci voleva un v6 non quadrifoglio e le versioni pulmino per la cina

Modificato da SoUlSnAkE
Link al commento
Condividi su altri Social

On 13/9/2018 at 09:38, stev66 scrive:

due modelli però che hanno il focus fuori italia e fuori Europa .

e che come tali vanno fatti conoscere .

 

Credo che non si sottolinei mai abbastanza lo tsunami gemello dell'elettrificazione e della guida autonoma che si sta per abbattere sull'automotive.

E non sono sicuro che tutti gli attori oggi presenti sopravvivranno. e se sei i n bilico adesso è meglio avere le tasche piene , piuttosto che pieni i listini di auto che domani saranno obsolete* come dinosauri volanti.

 

* forse non è chiaro abbastanza che le prossime auto saranno fatte con una percentuale altissima di componenti OTS, dalle batterie ai motori elettrici, dalla sensoristica  all'AI, ed alle aziende finali toccherà in pratica solo l'integrazione e lo styling.

per il primo punto: certo, vanno fatti conoscere, ma non per venderle servono anche le concessionarie. Poi Alfa è sempre stata protagonista nello sport, non un semplice adesivo.

 

sul secondo punto: e quindi? vige sempre il buon adagio di casa FCA "aspettiamo quando i tempi saranno migliori" Ma migliori quanto? Ora hanno le tasche piene, se vogliono mantenerle piene serve avere qualcosa da vendere, anche se stanno limitando i costi con la cig.

 

sul punto *.. beh si ovvio, ma se si son svegliati tardi dobbiamo sempre portare pazienza e scusarli?

Parlo per alfa.

Il rilancio tanto annunciato nel 2014.. annunciato in pompa magna..

nel 2015 hanno riaperto il museo e presentato il prototipo di una macchina che poi è stata disponibile nel 2016 inoltrato.

nel 2017 hanno presentato la versione SUV

da qui in poi il nulla, se non serie speciali sui modelli di cui sopra (al secondo e primo anno di commercializzazione?)

ma nel frattempo, Mito defunta (si sapeva), Giulietta sulla via del tramonto e 4c idem.. e non ci sono segnali di novità

 

  • Mi Piace 3
  • Tristezza! 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, jameson scrive:

Dove hanno il focus allora?

In Cina? Non mi pare.

In qualunque posto che non sia USA? Meno che mai.

In Usa? Ok, ma vendono poco più che in Italia.

Se il secondo mercato in cui vendono non è uno su cui concentrarsi, su cosa si devono concentrare? Solo sugli States?

Guida autonoma ok, benvenuta purché mi si lasci la possibilità di non usarla.

Elettrificazione... ne riparliamo tra 5 anni quando vedremo che da adesso tutto quello che sarà cambiato sarà qualche percento in più di modelli ibridi. (Ovviamente IMO e con i soliti disclaimer sui forward-looking statements, ma ci rivedremo qui e parleremo delle previsioni fatte oggi)

Come adesso, tranne i motori (che pesano molto di meno in termini di costo sul prodotto finale). Questo nell'eventualità che ci sia un futuro full-electric, al quale non credo (anche perché per renderlo sostenibile secondo un calcolo che ho fatto qualche tempo fa bisogna aumentare la capacità di produzione di energia elettrica di un quarto, per quanto riguarda l'Italia.)

 

Quesllo che ti dici è vero, ma al massimo vale per l'italia ( che è oggi intorno al 10% del venduto FCA mondiale )

Cina. USA e resto d'Europa vanno in quella direzione

Le strategie FCA sono giustamente globali, non più dettate dal Rag. Pautasso e dall' Ing. Rebaudengo * .

 

 

 

 

* evidenti archetipi sabaudi :lol:

 

 

 

 

1 ora fa, falconero79 scrive:

per il primo punto: certo, vanno fatti conoscere, ma non per venderle servono anche le concessionarie. Poi Alfa è sempre stata protagonista nello sport, non un semplice adesivo.

 

sul secondo punto: e quindi? vige sempre il buon adagio di casa FCA "aspettiamo quando i tempi saranno migliori" Ma migliori quanto? Ora hanno le tasche piene, se vogliono mantenerle piene serve avere qualcosa da vendere, anche se stanno limitando i costi con la cig.

 

sul punto *.. beh si ovvio, ma se si son svegliati tardi dobbiamo sempre portare pazienza e scusarli?

Parlo per alfa.

Il rilancio tanto annunciato nel 2014.. annunciato in pompa magna..

nel 2015 hanno riaperto il museo e presentato il prototipo di una macchina che poi è stata disponibile nel 2016 inoltrato.

nel 2017 hanno presentato la versione SUV

da qui in poi il nulla, se non serie speciali sui modelli di cui sopra (al secondo e primo anno di commercializzazione?)

ma nel frattempo, Mito defunta (si sapeva), Giulietta sulla via del tramonto e 4c idem.. e non ci sono segnali di novità

 

Qui non si accusa né si scusa nessuno, ma come sempre numbers dont' lie .

Da gennaio a luglio Alfa Romeo ha venduto 80.000 auto circa nel mondo di cui 32.000 in italia.

Sia pur con numeri bassi , si sta avviando sulla strada di essere un marchio globale , cosa che non era ai tempi di Alfasud o di 156, ma neppure ai tempi di Giulia.

 

 

  • Ahah! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, stev66 scrive:

 

Qui non si accusa né si scusa nessuno, ma come sempre numbers dont' lie .

Da gennaio a luglio Alfa Romeo ha venduto 80.000 auto circa nel mondo di cui 32.000 in italia.

Sia pur con numeri bassi , si sta avviando sulla strada di essere un marchio globale , cosa che non era ai tempi di Alfasud o di 156, ma neppure ai tempi di Giulia.

 

 

Certo, ma ai tempi dell'alfasud, della 156 e della Giulia alfa vendeva molto di più.

Se guardiamo gli altri costruttori, non mi sembra che BMW snobbi il suo mercato interno per il globale. Il suo è stato il continuare per la strada intrapresa ed aprirne di nuove.

Ma stiamo andando su un discorso diverso da quello che stavo per fare io

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

On 9/13/2018 at 10:27 AM, lukka1982 said:

I dati di vendita indicano però ancora un forte dipendenza da Italia ed Europa però!

Perché se é vero che gli States han risposto abbastanza bene, l’altro grosso mercato su cui riponevano grosse speranze non l’ha fatto.

Per cui si, l’approccio in fase di progettazione era, finalmente, quello di un prodotto globale, ma il risultato finale ci dice qualcosa di un po’, per essere buoni, diverso!

 

Concordo invece sulle conseguenze date dall’improvvisa accelerazione che tutti i gruppi automotive han dato all’elettricazione: presentare oggi modelli come l’E-SUV Alfa e le future sedan Maserati solo con motori termici sarebbe come non aver, stavolta sì, percepito dove va il mercato! 

Ecco che si è dovuto rivedere buona parte dei progetti che magari erano già in buona fase di sviluppo, spostare risorse velocemente verso altri progetti. Arriveranno sicuramente in ritardo, ma meglio prodotti in linea con lo stato dell’arte dei vari segmenti, che modelli che partono azzoppati pur di lanciarli subito.

Mi spiace però che in questo lasso temporale si debba ricorrere a super promozioni di modelli oramai obsoleti che altro non fanno che frenare un recupero d’immagine per il brand Alfa Romeo.

 

Speriamo che per ottobre Manley porti qualche buona notizia, e magari qualche data che possa ridar fiducia a chi ha investito, e non poco, negli ultimi anni nel marchio.

mi pare che la fiducia degli investitori non manchi. Questo qui sotto e' di qualche giorno fa

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2018-09-10/fca-tiger-global-sale-3percento-investimento-870-milioni--183851.shtml?uuid=AEYPUDqF&refresh_ce=1

Fca, Tiger Global sale al 3,85 per cento: investimento da 870 milioni

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, falconero79 scrive:

Certo, ma ai tempi dell'alfasud, della 156 e della Giulia alfa vendeva molto di più.

Se guardiamo gli altri costruttori, non mi sembra che BMW snobbi il suo mercato interno per il globale. Il suo è stato il continuare per la strada intrapresa ed aprirne di nuove.

Ma stiamo andando su un discorso diverso da quello che stavo per fare io

 

Ai tempi di 156 , dopo i primi due anni per vendere facevi il 30% di sconto.

Ai tempi di Alfasud , tutti i dipendenti pubblici di ogni ordine/grado ( compresi quelli degli enti locali , tipo impiegati comunali, etc ) avevano il 20% di sconto.

 

Tanto è vero che Alfa Romeo, nonostante mamma IRI, ingoiava miliardi fino a giungere al quasi secondo fallimento ( tendiamo a dimenticare che era già fallita nel 1927, e salvata dall'IRI ).

 

BMW non trascura il suo mercato interno perché :

 

1) esso compra nazionale qualsiasi cosa gli propini*, dai maggiolini fuori tempo massimo ( VW fino al 1974 ) alle 128 rialzette con l'elica davanti .

2) e' un mercato ben più ricco di quello italiano, baricentrato sui segmenti C/D, mentre il nostro è sui A/B.

 

Alfa Romeo nell'ottica  FCA deve spostarsi in alto ( ed infatti oggi abbiamo D e D SUV come modelli di punta ) e perciò non può e non deve pensare al mercato italico ( stessa strategia di Maserati ) .  E poiché ovviamente il mercato interno non può sostenere i numeri voluti ed i mercati europei ricchi sono in pratica feudo della Triade , è corretto che si butti in USA ed in Cina.

 

 

 

 

 

 

* scelta sacrosanta tra l'altro . 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, vince-991 scrive:

mi pare che la fiducia degli investitori non manchi. Questo qui sotto e' di qualche giorno fa

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2018-09-10/fca-tiger-global-sale-3percento-investimento-870-milioni--183851.shtml?uuid=AEYPUDqF&refresh_ce=1

Fca, Tiger Global sale al 3,85 per cento: investimento da 870 milioni

 

Parlavo degli imprenditori più che degli investitori... ?

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, stev66 scrive:

 

Ai tempi di 156 , dopo i primi due anni per vendere facevi il 30% di sconto.

Ai tempi di Alfasud , tutti i dipendenti pubblici di ogni ordine/grado ( compresi quelli degli enti locali , tipo impiegati comunali, etc ) avevano il 20% di sconto.

 

Tanto è vero che Alfa Romeo, nonostante mamma IRI, ingoiava miliardi fino a giungere al quasi secondo fallimento ( tendiamo a dimenticare che era già fallita nel 1927, e salvata dall'IRI ).

 

BMW non trascura il suo mercato interno perché :

 

1) esso compra nazionale qualsiasi cosa gli propini*, dai maggiolini fuori tempo massimo ( VW fino al 1974 ) alle 128 rialzette con l'elica davanti .

2) e' un mercato ben più ricco di quello italiano, baricentrato sui segmenti C/D, mentre il nostro è sui A/B.

 

Alfa Romeo nell'ottica  FCA deve spostarsi in alto ( ed infatti oggi abbiamo D e D SUV come modelli di punta ) e perciò non può e non deve pensare al mercato italico ( stessa strategia di Maserati ) .  E poiché ovviamente il mercato interno non può sostenere i numeri voluti ed i mercati europei ricchi sono in pratica feudo della Triade , è corretto che si butti in USA ed in Cina.

 

 

 

 

 

 

* scelta sacrosanta tra l'altro . 

 

 

 

 

 

 

ai tempi dell'iri è fallita perchè l'hanno voluta far fallire, quando si è messa di mezzo la politica. Questo però è un altro discorso, ampio che non centra qui.

 

Certo, è più ricco, ma anche qui i segmenti C e D non scherzano.. e la maggioranza dei modelli è... tedesca. Questo perchè? Primo per mancanza del prodotto italico e secondo perchè scottati da vecchie insoddisfazioni del prodotto. In alcuni casi non è cambiato questo.

 

 

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

mi spiace ma vai a vedere i primi 10 modelli venduti in Italia ed i primi 10 in germania.

vedrai perché fiat fa Panda e VW fa Golf :)

Storicamente in Italia da il D in su non ti mantieni ( ed infatti sono fallite sia Lancia che alfa )

 

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, stev66 scrive:

Storicamente in Italia da il D in su non ti mantieni ( ed infatti sono fallite sia Lancia che alfa )

 

 

Storicamente? Gli ultimi ventanni.. perchè prima ci son sempre riusciti benissimo.

E ripeto in Italia, basta vedere quello che circola sulle strade, non ci sono solo utilitarie.

 

  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 1
  • Ahah! 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.