Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, fedegta scrive:

 

Appunto... se si vociferava che il 1,3 T4 Phev ha all'incirca 240cv (180+80cv EV che accoppiato sviluppa un po' meno) un 2.0T Phev potrebbe essere benissimo sui 350cv... In Bmw hanno un 2.0 4 cilindri rispettivamente da 252cv per 530e e 326cv per 740e. Mercedes ha un 4 cil 2.0 per la E da 313cv.

Plugin Hybrid s'intende

Se non si capisce che Maserati non deve competere con la triade, allora falliranno... ok su Alfa, non su Maserati.

 

E come sono le vendite di questi « Premium » generalisti 4cil PHEV?

 

Con un 6cil PHEV credo che non sarebbero lontani in termini di emissioni con ben altra percezione e molto più in linea con il « brand ».

 

I 4cil PHEV sono ok per Alfa ma non per Maserati.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, iDrive scrive:

E come sono le vendite di questi « Premium » generalisti 4cil PHEV?

 

al momento sopratutto in Germania pocche, ma cambiaera 2019 perche un guidatore di una macchina aziendale Phev paga solo 50% delle tasse normale.

In germania se hai una macchina aziendale devi pagara ogni mese tasse di 1% del listino nuova + 0,03%/KM tra casa-ufficio.

Se hai una macchina di 80k e hai una distanza di 30Km tra casa e ufficio devi pagare tasse per 1+(30*0,03%) = 1,9% su questo listino, sono quasi 1600.- che contano come reddito, cosi 50% tassa, significa la macchina aziendale ti costa ogni mese 800.- . Con una Phev comprato da 1.1.19 sarano solo 400.-

Questo effetto da sicuramente spinte alle vendite qui.

 

Phev segmento E solo Germania 2018

image.thumb.png.52236af0aff9453a4bafab4286de36aa.png

 

Phev Seg.E EU totale

image.thumb.png.a43fcc865878e686554f1df13b2069e6.png

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, iDrive scrive:

Con un 6cil PHEV credo che non sarebbero lontani in termini di emissioni con ben altra percezione e molto più in linea con il « brand ».

 

I 4cil PHEV sono ok per Alfa ma non per Maserati.

Non potrei essere più d'accordo. Potrei chiudere un occhio sul D-SUV, ma Ghibli 4 cilindri, anche se PHEV, non si può sentire.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

 

26 minuti fa, iDrive scrive:

Con un 6cil PHEV credo che non sarebbero lontani in termini di emissioni con ben altra percezione e molto più in linea con il « brand ».

 

I 4cil PHEV sono ok per Alfa ma non per Maserati.

 

Per qualcuno è molto più cool la Tesla che di cilindri non ne ha neanche uno ...

 

Ormai più cilindri ci sono e più un'auto sembra antica, basta vedere la riduzione dei cilindri delle Ferrari e delle F1 dove ormai sono rimasti solo 4 cilindri.

 

Dopo la Formula E stanno per partire anche campionati di auto elettriche derivate dalla serie.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, xtom scrive:

Ormai più cilindri ci sono e più un'auto sembra antica, basta vedere la riduzione dei cilindri delle Ferrari e delle F1 dove ormai sono rimasti solo 4 cilindri.

In F1 si usano 6 cilindri, e fra l'altro, almeno dal punto di vista del sound, fanno ca**re, quindi forse non è un grande esempio ?

 

(scherzo ovviamente)

Modificato da GL91
  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, GL91 scrive:

In F1 si usano 6 cilindri, e fra l'altro, almeno dal punto di vista del sound, fanno ca**re, quindi forse non è un grande esempio ?

 

(scherzo ovviamente)

 

Hai ragione, sono 6, ma rispetto ai 12 cilindri delle Ferrari di 20 anni fa sono la metà.

 

Nelle auto di serie Ferrari ha messo il turbo è ridotto i cilindri, adesso ha brevettato il turbo ibrido elettrificando girante e turbina.

 

Insomma il numero di cilindri non basta se non ci metti un po' di propulsione elettrica da qualche parte.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, xtom scrive:

 

 

Per qualcuno è molto più cool la Tesla che di cilindri non ne ha neanche uno ...

 

Ormai più cilindri ci sono e più un'auto sembra antica, basta vedere la riduzione dei cilindri delle Ferrari e delle F1 dove ormai sono rimasti solo 4 cilindri.

 

Dopo la Formula E stanno per partire anche campionati di auto elettriche derivate dalla serie.

 

 

Infatti, e molto più cool una vera BEV, e su questo spero che le Maserati saranno all’altezza di quanto annunciato nel piano, ma un 4cil PHEV non è cool per niente...

 

Servirebbe solo se si vendono in Cina (da vedere come vendono gli altri 4cil PHEV in Cina) ma in EU farà pochi numeri e « servirà » solo ad abbassare ancora la percezione del brand... secondo me, se continuano così, faranno la fine di Lancia nei prossimi 15 anni...

  • Mi Piace 2
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, xtom said:

 

Hai ragione, sono 6, ma rispetto ai 12 cilindri delle Ferrari di 20 anni fa sono la metà.

 

Nelle auto di serie Ferrari ha messo il turbo è ridotto i cilindri, adesso ha brevettato il turbo ibrido elettrificando girante e turbina.

 

Insomma il numero di cilindri non basta se non ci metti un po' di propulsione elettrica da qualche parte.

 

 

 

 

Mi spiace rompere, ma la Ferrari di f1 30 anni fa aveva un v6 (120) turbo 1500cc da 950 cv ?

mi correggo, più di 30 anni fa, infatti nell’89 si è tornati al v12 aspirato di 3500cc

Modificato da pixhell
  • Mi Piace 3

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, iDrive scrive:

Infatti, e molto più cool una vera BEV, e su questo spero che le Maserati saranno all’altezza di quanto annunciato nel piano, ma un 4cil PHEV non è cool per niente...

 

Servirebbe solo se si vendono in Cina (da vedere come vendono gli altri 4cil PHEV in Cina) ma in EU farà pochi numeri e « servirà » solo ad abbassare ancora la percezione del brand... secondo me, se continuano così, faranno la fine di Lancia nei prossimi 15 anni...

 

La fine di Lancia mi pare abbastanza improbabile, ma sul resto concordo in pieno. Lo stesso Manley ha detto che è stato un errore trattare Maserati come brand di massa, e poi vanno a mettere un 4 cilindri, seppur elettrificato? La triade li usa, ma parliamo di marchi che scendono fino al segmento C e fanno 2 milioni di pezzi all'anno. Porsche, che dovrebbe essere la vera rivale del tridente, per l'ibrido usa solo 6 cilindri, e il 4 è solo su Macan base e 718, certo non su Panamera.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.