Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, snatch scrive:

 

Ma questa intervista è stata fatta da Saverio Villa? Sicuramente c'è qualcosa di interessante ma non capisco se sia così proibito ai giornalisti l'affrontare determinati temi. Visto che è un giornalista Italiano e visto che buona parte della produzione Italiana ruota o ruoterà intorno a Alfa, fiat, Maserati possibile che non vengano fatte domande tipo:

 

"visto che definisce la 500 come un auto iconica in tutto il mondo, si sa qualcosa sull'uscita della giardiniera o 5 porte?"

" Parla di benefici dallo scorporo con maserati di Alfa, Quali sono? la rinnovate sta Giulietta? Non procede un po' lento sto rilancio? Ok il cambio delle situazioni esterne, ma queste valgono per tutti e forse almeno un modello all'anno dovrebbe essere lanciato o ristilizzato?"

etc etc

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Davialfa scrive:

 

...Ok il cambio delle situazioni esterne, ma queste valgono per tutti e forse almeno un modello all'anno dovrebbe essere lanciato o ristilizzato?"

etc etc

 

IMHO il rilancio di Alfa è stata una cosa voluta dal precedente CEO, ma temo che la parte USA sia sempre stata stata piuttosto freddina per non dire contraria (vedi pure le dichiarazioni della Buonanima sull'investimento che poteva essere ritirato in qualsiasi momento)  Per cui non mi sorprenderei se MM e il resto management utilizzeranno le pur giustissime motivazioni del cambio delle richieste del mercato per mettere da parte in via definitiva questo rilancio già in buona parte congelato. 

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, nucarote scrive:

 

secondo me il rilancio di Alfa è stata una cosa voluta dal precedente CEO, ma temo che la parte USA sia sempre stata stata piuttosto freddina per non dire contraria (vedi pure le dichiarazioni della Buonanima sull'investimento che poteva essere ritirato in qualsiasi momento)  Per cui non mi sorprenderei se MM e il resto management utilizzeranno le pur giustissime motivazioni del cambio delle richieste del mercato per mettere da parte in via definitiva questo rilancio già in buona parte congelato. 

 

Così fosse avrebbe poco senso fare la C suv o confermare il piano di Giugno. Non credo che investire in un piano già con l'idea di farlo male o a metà sia un punto di partenza per qualcuno. Si sprecano risorse per non vedere mai un possibile punto di pareggio. O si decide di chiudere il brand o si va avanti con il piano (non ambizioso ma fattibile).

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Davialfa scrive:

 

Così fosse avrebbe poco senso fare la C suv o confermare il piano di Giugno. Non credo che investire in un piano già con l'idea di farlo male o a metà sia un punto di partenza per qualcuno. Si sprecano risorse per non vedere mai un possibile punto di pareggio. O si decide di chiudere il brand o si va avanti con il piano (non ambizioso ma fattibile).

 

Il piano di Giugno IMHO è stato l'inizio del congelamento di Alfa, frutto evidente delle pressioni americane sulla Buonanima che già sapeva di non avere le forze per difendere questo rilancio.

IMHO il C-SUV è una prova d'appello per capire se per FCA ha senso tenere in piedi Alfa oppure mandarlo lentamente in oblio come fatto con Lancia. 

  • Mi Piace 3
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, nucarote scrive:

 

Il piano di Giugno secondo me è stato l'inizio del congelamento di Alfa, frutto evidente delle pressioni americane sulla Buonanima che già sapeva di non avere le forze per difendere questo rilancio.

secondo me il C-SUV è una prova d'appello per capire se per FCA ha senso tenere in piedi Alfa oppure mandarlo lentamente in oblio come fatto con Lancia. 

D'accordissimo, per me e' cosi'.

  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma continuo a non capire cosa sia questo questo pessimismo cosmico che induce a prendere bene la mira e darsi una bella botta sugli zebedei.

A giugno sono venute fuori cose interessanti tra cui GTV, 8c e Giorgio a passo lungo. Dopo circa 5 mesi e dopo l'apocalisse della morte di Sergio viene detto che gli investimenti per C SUV sono partiti (non attaccate la pezza che è su SUSW perchè Marchionne e Fedeli stessi dissero che poteva nascere su SUSW) a Pomigliano, vengono confermate le specialties a Modena e da fonti sindacali, per quello che vale, è emerso che Stelvione è destinato a Mirafiori (dopo 2021).

Il tutto con PHEV uscente l'anno prossimo.

 

PS: Da non scordarsi la presenza in F1..

Modificato da Ross 9
  • Mi Piace 5
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Ross 9 scrive:

Ma continuo a non capire cosa sia questo questo pessimismo cosmico che induce a prendere bene la mira e darsi una bella botta sugli zebedei.

A giugno sono venute fuori cose interessanti tra cui GTV, 8c e Giorgio a passo lungo. Dopo circa 5 mesi e dopo l'apocalisse della morte di Sergio viene detto che gli investimenti per C SUV sono partiti (non attaccate la pezza che è su SUSW perchè Marchionne e Fedeli stessi dissero che poteva nascere su SUSW) a Pomigliano, vengono confermate le specialties a Modena e da fonti sindacali, per quello che vale, è emerso che Stelvione è destinato a Mirafiori (dopo 2021).

Il tutto con PHEV uscente l'anno prossimo.

 

PS: Da non scordarsi la presenza in F1..

 

FCA ha al momento congelato gli investimenti nel bel paese.

Per il C-SUV c'è stato un "ballottaggio" tra Giorgio e SUSW, vinto da quest'ultimo.

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, nucarote scrive:

 

FCA ha al momento congelato gli investimenti nel bel paese.

Per il C-SUV c'è stato un "ballottaggio" tra Giorgio e SUSW, vinto da quest'ultimo.

 

Forse non sarebbe più semplice ammettere che il management ha sbagliato a non produrre subito il C SUV che è il modello con maggior potenziale di vendita e di utili per un marchio che storicamente vendeva il 90/95% dei suoi volumi in Europa??? (parlo ovviamente rivolto alla dirigenza FCA)

 

Forse va riconosciuto che se non si raggiungono i volumi stabiliti, il recupero dell'investimento è molto più lungo e oneroso, e questo impatta sugli obiettivi di utile che FCA si è posta?

 

Va forse riconosciuto che nel 2009 sono stati bravi a salvare  Chrysler, rilanciarla, acquistarla, fonderla con Fiat e creare un impresa con una cultura nuova e globale ma poi non hanno fatto tutti i passi giusti per tutti i marchi... 

è mancato quel jolly per il mercato europeo che in passato furono la 127/Uno/Punto bestseller e successi indiscutibili con cui Fiat si è sempre rilanciata alla grande e ha potuto investire in altri settori (e anche buttare i soldi su modelli inutili o mal congegnati).

Hanno cercato di campare di rendita in Europa senza grossi investimenti.

Personalmente avrei preferito un 500 5p o Punto o una Rialzetta del segmento B ad alcuni modelli Alfa o Fiat, se questo avesse prodotto quegli utili necessari a finanziare l'espansione e il rilancio della gamma dei marchi italiani. 

 

Modificato da HF integrale
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.