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Noleggio a lungo termine conviene?


Maury10

Domanda

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È una domanda che mi pongo sempre... Per il momento sono arrivato a questo tipo di ragionamento.

Partiamo dal confronto con il "mero acquisto" in ambito privato (non entro in quello business perché dipende poi da categoria professionale)

In primis, devi decidere quanto vuoi tenere l'auto. Se per esempio vuoi cambiarla di sicuro ogni 2 o 3 anni, può avere un senso. A tal punto devi iniziare a fare qualche calcolo.

Una giulia 150 cv at8 business da arval la paghi 449 i.e (quindi circa 550 euro) più 4500 euro di anticipo.

Quindi in 36 mesi spendi 24300 euro e dopo tre anni non hai nulla in mano

Acquistandola nuova, supponiamo di prenderla a 38000 tra sconti vari e di rivenderla a 20000. Ai 18000 che ha gia perso devi aggiungere tre anni di bollo (900 euro) e assicurazione (1800 euro) e due tagliandi (1000 euro). Totale: 22.800

Quindi a mio parere può avere senso se:
1. Non vuoi immobilizzare subito una grossa fetta di capitale
2. Sai che dopo tre anni vorrai cambiare auto e non ti vuoi sbattere per rivenderla
3. Devi essere consapevole che avrai limiti di kilometraggio

Personalmente se dovessi acquistare un'auto nuova ci farei un pensierino valutando però in maniera attentissima i costi.

Siccome per il momento preferisco in genere acquistare un usato fresco, è un'ipotesi che in atto non tengo in considerazione

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"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Dalle esperienze che sento in giro....il NLT conviene solo alle aziende.

Pagano un canone mensile e si liberano della gestione dei veicoli.

 

Per il privato, spesso è più una seccatura che un pregio. Perché per ogni intervento di manutenzione - ordinaria e straordinaria - devi passare dalla società di noleggio e fartelo autorizzare. E spesso si litiga perché ovviamente la società mira al ridurre al minimo questi costi.

Se poi è un lavoro di carrozzeria ciao....i tempi si allungano di brutto tra periti vari.

 

E  il risparmio non è tale per compensare i fastidi.

 

A mio avviso per i privati le soluzioni migliori sono il leasing se puoi dedurre, usato fresco se non puoi.

Così poi puoi andare dal meccanico e dal carrozziere che più ti aggrada, a fare quello che ti aggrada senza smaronarti troppo...

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ma qual'e tecnicamente (e fiscalmente) la differenza tra nlt e leasing?

Quando parli di deduzione, conviene anche alle categorie che erogano prestazioni iva esenti (es. medici)?

 

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Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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5 minuti fa, Lagarith dice:

Ma qual'e tecnicamente (e fiscalmente) la differenza tra nlt e leasing?

 

ntl è un noleggio in cui paghi un canone per utilizzare un bene non tuo, mentre il leasing è sostanzialmente una  forma di finanziamento in cui il bene rimane temporaneamente di proprietà del finanziatore (ovvero fino al saldo del dovuto), pur prevedendo la possibilità di non riscattare la proprietà al termine del periodo di rateazione.

in concreto cambia anche che il noleggio include tutti i costi di gestione dell'auto, mentre con il leasing si paga solo il costo di acquisto e tutte le altre spese rimangono a carico dell'utilizzatore.

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1 ora fa, TonyH dice:

Dalle esperienze che sento in giro....il NLT conviene solo alle aziende.

Pagano un canone mensile e si liberano della gestione dei veicoli.

perfetto, nient'altro da aggiungere.

lo stesso discorso vale naturalmente per tutte le formule di "non-acquisto" proposte dai concessionari, che non so come vengano etichettate, quelle in cui dopo due anni decidi se tenerla o cambiarla.

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perfetto, nient'altro da aggiungere.
lo stesso discorso vale naturalmente per tutte le formule di "non-acquisto" proposte dai concessionari, che non so come vengano etichettate, quelle in cui dopo due anni decidi se tenerla o cambiarla.
È leasing
Mi chiedevo però cosa cambia ai fini fiscali

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Credo cambi poco ai fini fiscali ad oggi. Qualche anno fa qualcuno sfruttava il NLT per bypassare il limite di deducibilità. Adesso mi sembra abbiano uniformato.

 

A integrazione di quanto scritto sopra, NLT fanno accordi per manutenzione in catene, raramente da ufficiale. E questo in garanzia a me piace poco.

Se uno vuole solo pagare canone, esistono formule leasing con pacchetto manutenzione e assicurazione incluso (es: payperdrive Toyota). A uno rimane solo il bollo.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Il leasing è uguale (o almeno paragonabile) alle forme di acquisto che stanno pubblicizzando le varie case?Mi riferisco ai finanziamenti in cui paghi e dopo 2/3 anni saldi/cambi auto/restituisci,tipo idea ford,liberamente alfa,mazda advantage ecc

Se si,queste forme di acquisto possono convenire se uno cambia auto spesso?

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11 minuti fa, maury91 dice:

Il leasing è uguale (o almeno paragonabile) alle forme di acquisto che stanno pubblicizzando le varie case?Mi riferisco ai finanziamenti in cui paghi e dopo 2/3 anni saldi/cambi auto/restituisci,tipo idea ford,liberamente alfa,mazda advantage ecc

Se si,queste forme di acquisto possono convenire se uno cambia auto spesso?

 

Premesso che le formule di acquisto possono essere di svariato tipo e che non conosco di preciso quelle disponibili in Italia, In generale la differenza fondamentale tra leasing ed acquisto tramite formule di finanziamento della casa e' che nel primo caso non possiedi mai l' auto e di conseguenza non c'e' un pagamento opzionale finale da fare. 

 

In generale le formule di acquisto convengono se si cambia auto spesso, altrimenti, se si ha il cash meglio acquistare in contanti, se non si ha il cash spesso e' meglio prendere un prestito in banca. 

 

Unica eccezione (davvero poco rilevate nella stragrande parte dei casi), quando si acquistano auto che si prevede acquistino valore a breve (vedi ad esempio cayman GT4, 911 R e varie hypercars, parlo di acquisto auto nuova). In quel caso se hai il contante puoi evitare di fare finanziamenti anche se prevedi di rivendere l' auto a breve (ma qui si va nella questione del car flipping che... e' un' altra storia)

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Alla fine dipende tutto dall'uso che si deve fare dell'auto, come sempre. Pure io allo stato attuale andrei di usato fresco, non è come il nuovo di zecca, ma almeno non ho vincoli e dell'auto ne posso fare quel che voglio quando sarà ora, anche venderla all'Est.

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......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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