Vai al contenuto
  • 0

Ripensamento su ordine acquisto auto nuova


Ryo

Domanda

Salve, volevo chiedere un parere. Il 19 Gennaio ho ordinato una Polo GTI con consegna prevista il 30 Aprile. L'auto non è ancora arrivata e nel frattempo mi è venuto più di un dubbio sulla scelta (sia la Fiesta ST che la Mini Cooper S esteticamente mi piacciono di più, oltre ad avere il cambio manuale). Come deposito cauzionale ho lasciato 1000 euro. Che voi sappiate, è possibile "rinunciare" all'ordine rimettendoci i 1000 euro? Ho letto il contratto ma non è segnalata da nessuna parte una fattispecie del genere. C'è scritto che se entro 60 giorni dalla scadenza della consegna prevista l'auto non è arrivata, si può richiedere l'annullamento del contratto e la restituzione del deposito cauzionale e che se entro 15 giorni dall'arrivo l'acquirente non paga, la concessionaria può richiedere la risoluzione del contratto di vendita o l'adempimento dello stesso. In soldoni possono obbligarmi ad acquistare l'auto? Il problema è che perdere 1000 euro è un conto, acquistarla e rivenderla/permutarla subito dopo significa nel migliore dei casi perderne sui 5000.

Modificato da Ryo
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
15 ore fa, Zampi dice:

 


Della st oggi ho trovato le prime recensioni estere, vedi un po' te.. peròo la polo, anche se la trovo orribile, in fin dei conti ha un migliore motore. Però telaisisticamante parlando la Fiesta ha un telaio migliore.

☏ ONEPLUS A3003 ☏
 

Fiesta ha un telaio migliore per cosa?
Per una cazzuta prova di km77.com? :lol:
Maddai, almeno provatele le auto, sant'iddio! Il telaio della Polo supporta da 65 a 400CV, trazioni di tutti i tipi, figurati se è peggio di quello della Fiesta 2007 ricarozzata.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
33 minuti fa, mmaaxx dice:

Fiesta ha un telaio migliore per cosa?
Per una cazzuta prova di km77.com? :lol:
Maddai, almeno provatele le auto, sant'iddio!

beh quello è un'indice perchè non conta nulla?

Perche invece sostieni l'opposto? la fiesta, dalle recensioni/recensori, hanno sempre detto che lavorano molto bene sui telai e gruppo sospensioni. poi non so sarò capra io. e no non ho provato ne una ne l'altra..haimè

 

P.s le mie sono domande  =)

Modificato da Zampi
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
55 minuti fa, mmaaxx dice:

Fiesta ha un telaio migliore per cosa?
Per una cazzuta prova di km77.com? :lol:
Maddai, almeno provatele le auto, sant'iddio! Il telaio della Polo supporta da 65 a 400CV, trazioni di tutti i tipi, figurati se è peggio di quello della Fiesta 2007 ricarozzata.

Al di la della prova di km77, comunque emblematica, non c'è paragone tra il divertimento che si ha guidando una Fiesta e quello di una Polo, pure con motori da 100cv (che poi sono quelli che ho provato).

In Volkswagen non hanno interesse a fare auto (umane) che comunichino qualcosa, in Ford (al momento) si.

Al momento non vedo alcun motivo per comprare una Polo, con relativo sovrapprezzo, che non sia il motore TGI e il cambio DSG (sempre che abbiano risolto i problemi).

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Per quanto riguarda la Swift Sport non rientra tra le opzioni papabili, la Polo non sarà un capolavoro di bellezza, ma la reputo un prodotto di livello superiore. Mi sono visto svariate recensioni di tutte le nazionalità e salse e la Polo, tecnicamente, è un'ottima auto. In Germania i vari siti che l'anno provata (almeno quelli che hanno pubblicato le prove su Youtube) la reputano più divertente della sorellona Golf GTI ed in generale ne parlano più che bene. Il problema è l'estetica. E quando l'ho ordinata il mio giudizio si basava solo sui video della presentazione e modelli "barbon" esposti in concessionaria. Poi il discorso sul mio ipotetico ordine fatto "ad minchiam" è complesso, ma posso garantire che non l'ho fatto a cuor leggero. La speranza è che dal vivo, con gli accorgimenti della versione GTI, sia meglio. In quel caso la reputerei un ottimo acquisto. Il problema è se questa speranza dovesse risultare vana.

P.S. Uno dei motivi che mi hanno portato a scegliere la Polo è stato anche la famosa "piattaforma MQB A0". Tra un'auto completamente nuova e dei pesanti "facelift" (vedi Fiesta) mi sembrava più logico premiare la prima opzione.

5 ore fa, gianmy86 dice:

Purtroppo vale sempre la vecchia regola di starsene fermi quando si han le idee confuse.

Anche a me capitò, dopo aver agito d'impulso, ma c'ho perso 100 €, non mille. Informati sulle modalità di rescissione/annullamento, e poi valuti con calma il da farsi.

 

Nel contratto che avevi firmato per caso era contemplata la "rinuncia" all'acquisto? Il concessionario fece molte storie nel tuo caso?

Modificato da Ryo
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, stev66 dice:

oggettivamente polo non ha nulla in più di swift,  che oltreatutto costa meno a parità di accessori.

Poi ovvio, ognuno compra ciò che vuole .

 

 

Si ok... dimensioni abbastanza diverse, 1.4 140cv contro 2.0 200cv e manuale contro DSG... 

Sono auto diverse dal costo diverso, si può anche dire.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
30 minuti fa, stev66 dice:

oggettivamente polo non ha nulla in più di swift,  che oltreatutto costa meno a parità di accessori.

Poi ovvio, ognuno compra ciò che vuole .

 

Prestazioni (parecchio) superiori, qualità costruttiva superiore, abitabilità e bagagliaio superiori, tecnologia superiore, maggiore tenuta del prezzo nel tempo. E anche la Swift non è che sia sto capolavoro di design, simpatica e dalle buone proporzioni, ma sembra più un "giocattolo" rispetto alla Polo, una sorta di Mini "low cost" Made in Japan. Dal rapporto qualità-prezzo ottimo, per carità.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Ryo dice:

Nel contratto che avevi firmato per caso era contemplata la "rinuncia" all'acquisto? Il concessionario fece molte storie nel tuo caso?

 

No, ma cìè da dire che era un veicolo usato già a terra.

In ogni caso, circa il confronto tra la Polo e le altre, andrei cauto a sbandierare "tecnologia superiore" e "qualità superiore". Solito effetto di un marketing, quello si, davvero superiore.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 minuti fa, Ryo dice:

Prestazioni (parecchio) superiori, qualità costruttiva superiore, abitabilità e bagagliaio superiori, tecnologia superiore, maggiore tenuta del prezzo nel tempo. E anche la Swift non è che sia sto capolavoro di design, simpatica e dalle buone proporzioni, ma sembra più un "giocattolo" rispetto alla Polo, una sorta di Mini "low cost" Made in Japan. Dal rapporto qualità-prezzo ottimo, per carità.

Schema sospensivo uguale, motore migliore il giapponese, che ha la doppia iniezione diretta ed indiretta , mentre storicamente vag non brilla per i motori, soprattutto se spinti. Tutti gli indici di affidabilità e qualità reale vedono suzuki in vantaggio su vw ( basta pendere una qualsiasi classifica di affidabilità ) . Dimensioni minori certo, ma anche minor peso e maggiori prestazioni. L'opinabile tenuta del prezzo è compensata dal prezzo inferiore d'acquisto.  Poi per carità se ti piace Polo compratela, ma fidati tra auto giapponesi e tedesche non c'è match. Come tecnologia e qualità reale. 

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.