Vai al contenuto
  • 0

Pre-contratto?


al404

Domanda

Ieri sono andato dal conce convinto di conclude con il contratto vero e proprio ma poiché era rimasto in sospeso se il finanziamento ( parziale ) dell'auto lo avrei fatto con loro o con la mia banca per via dei loro tassi meno convenienti mi ha fatto un pre-contratto copiando il preventivo su un cartoncino bianco simil fattura che mi ha fatto firmare.

la macchina è stata prenotata da un altro concessionario che ce l'aveva in casa.

il venditore mi ha assicurato che il pre contratto è subordinato al finanziamento, mi ha assicurato di non preoccuparmi che la macchina è bloccata e che aveva appena mandato la conferma all'amico per tenerla.

Io al momento non ho dato anticipo, e alla fine oggi abbiamo deciso che il finanziamento lo faccio con la mia banca.

La stima era di avere la macchina entro fine mese ma mi sembra ottimistica. Però io dovrò demolire la mia per evitare di pagare 1 anno di bollo inutilmente.

La mia preoccupazione deriva dal fatto che l'auto, una Hyundai Kona, sembra abbastanza introvabile o perlomeno tanti che l'hanno prenotata mesi fa la stanno aspettando ma forse hanno preso un modello customizzato mentre io ho scelto il base in colore bade + FCA

Nel momento in cui invierò il bonifico di acconto faremo il contratto?
Più che altro mi pare che da nessuna parte sia specificato, quando mi danno l'auto

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 ore fa, al404 scrive:

Ieri sono andato dal conce convinto di conclude con il contratto vero e proprio ma poiché era rimasto in sospeso se il finanziamento ( parziale ) dell'auto lo avrei fatto con loro o con la mia banca per via dei loro tassi meno convenienti mi ha fatto un pre-contratto copiando il preventivo su un cartoncino bianco simil fattura che mi ha fatto firmare.

la macchina è stata prenotata da un altro concessionario che ce l'aveva in casa.

il venditore mi ha assicurato che il pre contratto è subordinato al finanziamento, mi ha assicurato di non preoccuparmi che la macchina è bloccata e che aveva appena mandato la conferma all'amico per tenerla.

Io al momento non ho dato anticipo, e alla fine oggi abbiamo deciso che il finanziamento lo faccio con la mia banca.

La stima era di avere la macchina entro fine mese ma mi sembra ottimistica. Però io dovrò demolire la mia per evitare di pagare 1 anno di bollo inutilmente.

La mia preoccupazione deriva dal fatto che l'auto, una Hyundai Kona, sembra abbastanza introvabile o perlomeno tanti che l'hanno prenotata mesi fa la stanno aspettando ma forse hanno preso un modello customizzato mentre io ho scelto il base in colore bade + FCA

Nel momento in cui invierò il bonifico di acconto faremo il contratto?
Più che altro mi pare che da nessuna parte sia specificato, quando mi danno l'auto 

 

Generalmente i concessionari acquistano alcune auto in allestimenti piu o venduti (o quello che gli manda la casa con alcune...) da tenere in casa in modo da poterle vendere come "pronta consegna" senza far aspettare il cliente ed avere vantaggi vari dalle case.

E' quindi possibile che il tuo concessionario abbia un auto in arrivo che è stata ordinata da loro mesi fa, da qui il fatto che nonostante siano introvabili, qualcuno le ha in arrivo poichè già ordinate da parecchio.

Non dubiterei quindi sulla possibilità/tempi di consegna specie se da parte di un concessionario ufficiale.

Per il resto, non c'è una procedura obbligata, è un contratto tra te e il concessionario e potete pattuire quello che volete. Anche il saldo in unica soluzione prima dell'immatricolazione.

Nel momento in cui hai deciso per l'acquisto, e la banca ti ha dato il benestare per il finanziamento, fai il contratto di acquisto dove specifichi i tempi di consegna e modalita di pagamento, alchè versi l'acconto e poi il saldo come da contratto.

Personalmente darei un 20% subito, e il resto quando ti chiamano che l'auto è in sede e pronta per essere immatricolata.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, al404 scrive:

il venditore mi aveva detto circa il 10% d'acconto, non credo avrei nessun vantaggio a dare di più o sbaglio?

 

il 10% va benissimo. dare di più non ha senso, soprattutto per un'auto in pronta consegna su cui il venditore non si espone a nessun rischio di invenduto (l'auto ce l'ha già, non gli cambia niente anche se tu poi non concludessi).

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, al404 scrive:

il venditore mi aveva detto circa il 10% d'acconto, non credo avrei nessun vantaggio a dare di più o sbaglio?


Ho scritto "personalmente darei", è come farei io in caso di acquisto, è solo un idea, non ha nessun valore di vincolo, a meno che il venditore (o regolamenti del concessionario) vogliano diversamente.

Il vantaggio è che l'importo finanziato è minore, di conseguenza lo è anche il monte interessi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, Nico87 scrive:


Ho scritto "personalmente darei", è come farei io in caso di acquisto, è solo un idea, non ha nessun valore di vincolo, a meno che il venditore (o regolamenti del concessionario) vogliano diversamente.

Il vantaggio è che l'importo finanziato è minore, di conseguenza lo è anche il monte interessi.


io comunque dare un acconto che non è la differenza tra la parte finanziata e quella che verso io

in sostanza un acconto del 10% e a saldo la parte finanziata + una mia integrazione 

 

14 ore fa, slego scrive:

 

il 10% va benissimo. dare di più non ha senso, soprattutto per un'auto in pronta consegna su cui il venditore non si espone a nessun rischio di invenduto (l'auto ce l'ha già, non gli cambia niente anche se tu poi non concludessi).

 

 

in realtà l'auto non è della conce che me la vende ma di un altra concessionaria amica

mi stupisce solo il fatto che chi cede l'auto la tenga in un limbo per diversi giorni senza una caparra

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.