Vai al contenuto
  • 0

Domanda stupida, reddito annuo


Massimo92

Domanda

Salve a tutti e buona sera. Parlando del più e del meno con dei miei amici, davanti ad un camino e con in mano una bella birra, ci siamo fatti alcune domande. Nella nostra città c'è un ragazzo di venti anni che ha un'azienda agricola e che guadagna all'incirca, rimanendo bassi, cento mila euro annuali. I cento mila euro sono netti, non bisogna scalarci nulla dato che abbiamo già tolto una centomila euro per tasse, stipendi, case, etc. Ora io ed i miei amici, con fare italiano ci chiedevamo una cosa; ma una persona che ha un reddito così alto, quale macchina NON potrebbe permettersi? Ed anche, per avere una macchina sportiva, assai sportiva, prendiamo ad esempio una RS3, che reddito annuale bisognerebbe avere? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 31/10/2018 at 19:57, LucioFire scrive:

Se posso chiedere quanto costava la macchina? E quanto hai lasciato come riserva? 

E' una A5 sportback, la fascia di prezzo la intuisci, come riserva abbiamo tenuto più o meno la stessa cifra che abbiamo speso.

Ma non è il valore assoluto il discorso.

Se avessimo voluto fare il finanziamento o spingerci oltre con la spesa avremmo potuto prendere una Maserati o simili, ma poi bisogna mantenerle e noi non eravamo disposti a spendere una fetta così grande delle nostre entrate per mantenere l'auto: quello che volevo dirti è solo di vedere quello che puoi effettivamente permetterti.

Secondo me non ha senso finanziare un'auto da 30.000 euro perché non si ha quella cifra a disposizione, ha senso se si hanno soldi investiti che rendono di più di quello che ti costa il finanziamento (difficile). Secondo me le rate servono per qualcosa di indispensabile, se hai la macchina rotta o hai necessità di un altro mezzo di trasporto in tempi brevi, non per togliersi uno sfizio. Io prima di spendere 100 aspetto di avere almeno 150, la tendenza oggi è di avere 50, o anche meno, e il resto farselo prestare e secondo me questo non va bene, ma questo è solo un mio pensiero.

Anche perché oggi potrebbe non essere un peso rinunciare a varie cose per poter sostenere l'acquisto e il mantenimento dell'auto, ma fra un paio di anni le cose potrebbero cambiare, possono cambiare le esigenze, i bisogni, o semplicemente avere voglia di fare altro e allora queste rate potrebbero diventare un bel peso da portare.

Da quello che scrivi il vostro futuro, dal punto di vista economico, dovrebbe essere molto più roseo di quello attuale, tanto da poter sostenere una spesa del genere senza azzardi e senza patemi d'animo.

Per questo il mio consiglio è in linea con la maggior parte di chi ti ha risposto in questa discussione: prima di fare una spesa del genere, che non sono certo bruscolini, vedere quanto incide sul bilancio famigliare, perché ormai di questo devi tenere conto, e fare le tue/vostre valutazioni

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Leggendo le ultime pagine, condivido quanto espresso da tanti. Andare a spendere 30.000€ per un auto con 2200€ di reddito famigliare e 20.000€ da parte, è fare il passo (molto) piu lungo della gamba.

Per come sono fatto io, un auto del genere (se non utilizzata come strumento lavorativo beninteso) per puro sfizio richiede quantomeno di raddoppiare il reddito mensile (diciamo sui 3500/4000€) e avere da parte almeno un 50/70.000€. L'acquisto non deve intaccare significativamente ne il reddito mensile, ne i risparmi.
L'auto non deve essere un peso, ma uno strumento parte integrante della vita, in cui deve integrarsi con il proprio stile di vita.

Detta terra terra, è inutile che ti compri la giulia poi devi vivere in un monoloculo, mangiare simmenthal, assicurarla con RCA base, fare vita sociale da recluso e inventarti espedienti per tirare la fine del mese.
So che in tanti lo fanno, e so che tante tornano indietro con rate in protesto. Qualcuno magari riesce, ma francamente non ruiscirei mai a mettere l'auto sul piedistallo e lavorare per mantenerla.

Fossi in te, mi limiterei a un auto che acquisti con 3/4000€ di anticipo e rata da 300€ mensili per un 36 mesi. Chessò una fiesta ecoboost.
In questo modo l'auto non ti peserà e non dedicherai la metà della tua giornata lavorativa a mantenere lei.

Peraltro andare a indebitarsi cosi per una giulia... Mah. Parlassimo di uno sfizio vero tipo cayman. Se vuoi guidare la giulia, basta che vai a fare il commerciale. Ti assicuro che la potrai guidare per 12 ore al giorno.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tutto giusto. 

Comunque 20000 è la mia disponibilità. Ce ne sono altri 12 della moglie. 

Quindi il totale da parte è una 30ina 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tutto giusto. 
Comunque 20000 è la mia disponibilità. Ce ne sono altri 12 della moglie. 
Quindi il totale da parte è una 30ina 
Ok

Mettiamo che la pagate tutta in contanti, quindi niente rate da pagare.
Ce la farete a risparmiare 3.000 EUR annui, al netto di tutte le spese?
Se non è così, lascia perdere

☏ LLD-L31 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok

Mettiamo che la pagate tutta in contanti, quindi niente rate da pagare.
Ce la farete a risparmiare 3.000 EUR annui, al netto di tutte le spese?
Se non è così, lascia perdere

☏ LLD-L31 ☏

Anche 4 - 5000 euro annui di risparmio

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, recuvision scrive:

Ok

Mettiamo che la pagate tutta in contanti, quindi niente rate da pagare.
Ce la farete a risparmiare 3.000 EUR annui, al netto di tutte le spese?
Se non è così, lascia perdere

☏ LLD-L31 ☏
 

e come no!

3000

4 o 5 ne metto la da solo

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 2 novembre 2018 at 02:17, LucioFire scrive:

Tutto giusto. 

Comunque 20000 è la mia disponibilità. Ce ne sono altri 12 della moglie. 

Quindi il totale da parte è una 30ina 

 

Comunque la fantomatica Giulia, costa almeno 40k, se proprio riesci a trovarla KM0!

 

In ogni caso, sei un Laureato in Economia e davvero spenderesti tutti i tuoi risparmi, con uno stipendio basso, per prendere una vettura che dopo 3 anni, si e no varrà 15k €?! 

 

Per me non sei minimamente nelle condizioni (ora) di poterti permettere una Giulia. Tralasci il fatto che l'auto è soggetta ad usura ed a una forte svalutazione. Senza contare la manutenzione, carburante, assicurazione. Io al massimo toccherei il 50% dei tuoi risparmi (un 30-40% meglio), se proprio vuoi la macchina nuova e finanzi, al massimo, una piccola somma, che vi ripagate con lo stipendio, se proprio non vuoi farti mangiare i soldi dagli interessi.

 

Es. Anticipo 12.500 €

     48 rate x 200€/mese 

 

Oppure 

 

Es. Anticipo 5.000€

     48 rate x 410€/mese 

 

Ti ci esce una bella vetturetta di seg.C, nuova, sui 20 - 22k €. Sono già compresi almeno un 3k € di interessi, apertura credito ecc, se proprio i tassi di interesse sono convenienti (ma ne dubito). Chiaramente nel secondo caso, la rata aumenta perché ci sono più interessi dato, che la somma finanziata è più alta.

 

Poi se vuoi rischiare e praticamente vi finanziano i vostri genitori, prendila pure la Giulia, però se accadono imprevisti (salute, perdita lavoro o altro) stai col culo per terra, senza contare il fatto che vivresti una vita di merda (no uscite, no gite domenicali, no regali, no ristoranti, risparmio ossessivo per bollette, spese varie ecc.) per poter fare 10k km l'anno in Giulia. Roba che, non vale, assolutamente la pena!  

 

 

 

 

 

Questo te

  • Mi Piace 2

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
51 minuti fa, Gianlu96 scrive:

 

Comunque la fantomatica Giulia, costa almeno 40k, se proprio riesci a trovarla KM0!

 

In ogni caso, sei un Laureato in Economia e davvero spenderesti tutti i tuoi risparmi, con uno stipendio basso, per prendere una vettura che dopo 3 anni, si e no varrà 15k €?! 

 

Per me non sei minimamente nelle condizioni (ora) di poterti permettere una Giulia. Tralasci il fatto che l'auto è soggetta ad usura ed a una forte svalutazione. Senza contare la manutenzione, carburante, assicurazione. Io al massimo toccherei il 50% dei tuoi risparmi (un 30-40% meglio), se proprio vuoi la macchina nuova e finanzi, al massimo, una piccola somma, che vi ripagate con lo stipendio, se proprio non vuoi farti mangiare i soldi dagli interessi.

 

Es. Anticipo 12.500 €

     48 rate x 200€/mese 

 

Oppure 

 

Es. Anticipo 5.000€

     48 rate x 410€/mese 

 

Ti ci esce una bella vetturetta di seg.C, nuova, sui 20 - 22k €. Sono già compresi almeno un 3k € di interessi, apertura credito ecc, se proprio i tassi di interesse sono convenienti (ma ne dubito). Chiaramente nel secondo caso, la rata aumenta perché ci sono più interessi dato, che la somma finanziata è più alta.

 

Poi se vuoi rischiare e praticamente vi finanziano i vostri genitori, prendila pure la Giulia, però se accadono imprevisti (salute, perdita lavoro o altro) stai col culo per terra, senza contare il fatto che vivresti una vita di merda (no uscite, no gite domenicali, no regali, no ristoranti, risparmio ossessivo per bollette, spese varie ecc.) per poter fare 10k km l'anno in Giulia. Roba che, non vale, assolutamente la pena!  

 

 

 

 

 

Questo te

Ragazzi ma leggete almeno tutto. Chi ha detto di far fuori i risparmi? 

Tu dici 20/22

Non è distantissimo da 28

 

Screenshot_20181103-162532_AutoScout24.jpg

Che poi dopo 3 anni varrà 15000 euro è da vedere... Guarda le usate stanno tutte sopra 30000 anche di 2 anni. Di che parliamo aria fritta? 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, LucioFire scrive:

Ragazzi ma leggete almeno tutto. Chi ha detto di far fuori i risparmi? 

Tu dici 20/22

Non è distantissimo da 28

 

Screenshot_20181103-162532_AutoScout24.jpg

Che poi dopo 3 anni varrà 15000 euro è da vedere... Guarda le usate stanno tutte sopra 30000 anche di 2 anni. Di che parliamo aria fritta? 

E come è possibile che questa nuova stia sotto i 30000 allora?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
43 minuti fa, Pin_86 scrive:

E come è possibile che questa nuova stia sotto i 30000 allora?

Accessori/allestimenti 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.