Vai al contenuto
  • 0

La cambio, se si per cosa, o la tengo....


Zampi

Domanda

 

Ciao Ragazzi, 

come la fatidica domanda che feci 3 anni fa, quando ordinai la mia attuale Corsa S che credevo che fosse la migliore scelta per il mio budget, vorrei valutare con il vostro aiuto come procedere.

La mia premessa è intanto questa, la corsa la reputo un'ottima "money for value", ma anche se la reputo un’ottima macchina per un utilizzo quasi a 360°, è di una noiosità enorme, e come linea non mi sta facendo impazzire…

I problemi riscontrati in questi anni sono di uno sterzo comunicativo solo in parte e poco lineare nella zona centrale, rigidità delle molle posteriori che a macchina vuota (2 persone) fanno saltare il posteriore sugli avvallamenti/giunti autostradali, ultimo problema, mio personale, sono i sedili non confortevoli né su guida sportiva né per lunghe ore in autostrada dove essendo larghi non ti contengono a sufficienza (problema mio che sono “piccolo”).

Premesso per in città l’auto non la uso se non in casi di stretta necessità quindi di quest’ultimo aspetto non mi è mai importano tanto, tempo permettendo attualmente vado in bici a lavoro e un prossimo acquisto sarà anche uno scooter proprio da usarlo per gli spostamenti in città (vorrei capire solo un attimo degli incentivi per uno elettrico e se ne esce che mi piaccia senza che non costi 1 rene).

 

Backgound (personale volendo potete scartarla):

Ora alla domanda "ma perché l'hai presa" la motivazione è che a quel tempo avevo appena finito il politecnico, la vecchia macchina si era rotta per l'ennesima volta con un (altro) danno importante.

All'epoca mi era stato dato un tetto massimo e non lavorando non potevo assolutamente sforalo.

Le prime alternative che avevo visto in prima battuta erano 500 abarth e Ford  fiesta ST ma mi erano state "bocciate perché la prima troppo piccola e la seconda superava il budget ma soprattutto era 3 porte... mio padre mi sosteneva molto per la 500 Abarth anche perché con la mia scusa si sarebbe divertito anche lui (gli sono sempre piaciute le macchine piccole e scattanti rimpiangeva sempre la sua mini cooper 1.3 che aveva quando era giovane) . Ma non avendo lui che mi consigliava in quel momento (la persona che alla fine mi ha insegnato a guidare e mi ha dato il “la” con la passione delle auto) sono stato persuaso da persone con un pensiero differente dal mio, che definiscono l'auto come "oggetto funzionale" e pensando al mio bene mi persuadevano sulla scelta di un'auto più grande...capiente... 5 porte in maniera da non dover cambiare auto in futuro in caso di figli!! Loro sicuramente volevano, e vogliono, il mio bene e cosi girando i concessionari riuscii a strappare un ottimo prezzo per la corsa che ho cercando di accontentare tutti e accontentare me stesso con il pensiero di avere un’auto con 150 cv. (La mito non l'avevo considerata perché aveva il cambio TCT e sono ancora fedele al manuale.)

La colpa è anche mia perché mi faccio intortare…

Morale della favola loro del mio acquisto sono rimasto molto contenti, viceversa, l'entusiasmo iniziale che avevo per la macchina nuova da ben 150 cv è svanito in giro di pochi mesi con il sopraggiungere di delusioni (una dietro l’altra) quando iniziai a chiedergli quel briciolo di sportività che si pretende da 150 cv ma  aspetti e non arriva.. complice anche un acceleratore che BARA non dando una risposta lineare al pedale (cosa che odio in tutte le moderne auto), ci sono anche le gomme di primo equipaggiamento (Continental ECOcontacta 5) che non aiutano a scaricare la potenza ma soprattutto una taratura dei controlli da “neopatentato" che veramente cercando di tenere ferma la macchina appena sentono una minima perdita di aderenza, che per le motorizzazioni normali ci sta, ma su un’auto che dovrebbe essere sportiveggiante…NO.

 

L’ironia della sorte e che pensando alla vecchia auto, mi divertivo molto di più, con meno potenza e che (per fortuna) a malapena aveva solo ABS e la metà dei pony vecchi di 10 anni alle spalle. 

 

A miei spese ho imparato che i numeri su una scheda tecnica non vogliono dire veramente nulla.

 

Questo mi fa arrabbiare della mia perché auto sportiva un corno. La reputo pigra goffa sempre alle redini di un ESP tarato sotto modalità “NON CI PROVARE…appena sento che pensi solo di fare il cretino intervengo”.

In questi anni, anche per lavoro, ho avuto la fortuna (o sfortuna) di provato diverse auto e guardando il bicchiere mezzo vuoto mi sono VERAMENTE accorto, che la corsa non è la mia macchina. Non perché ha problemi o va male ma perché non mi trasmette nulla, tutto viene filtrato da centraline che intervengono riducendoti il feedback è perfetta per una persona “normale” ma non per un appassionato.

Qui di seguito le machine che mi hanno lasciato il segno

La 500 Abarth di un mio amico per quanto piccolina è DIVERTENTISSIMA, ma è vero non ci puoi fare tanto i viaggi, ed è troppo “ignorante” quanto apri… ma ti coinvolge alla grande.

La Seat ibiza di un amico 1.2 110 cv nonostante una grandezza simile lei e 40 cv in meno mi mangia dove e quando vuole.. inoltre nella guida "allegra" ti permette di farti giocare un pochino con l’avantreno… ti coinvolge!! veramente un bel giocattolino!!!

Mini cooper S (R52) la versione con compressore volumetrico, (provata solo da passeggero) non la prenderei mai ma che macchina e che suono particolare che fa…. Auto veramente particolare ma troppo delicata e consuma quanto una petroliera…

Top of the top, (che pero non posso prendere e due ho 30 anni insomma) la l’alfa giulia ha un feeling allucinante e nonostante i controlli attivi ti fa anche giocare con il posteriore ma che sterzo…. non ci sono parole...

 

Dopo questi confronti cosa posso dire? Che sono mesi(anni) che penso di cambiare auto e dal mio primo stipendio ho sempre pensato di risparmiare per l’acquisto di questa.

Il fatto e che se lascio perdere la passione mi tengo la corsa…ed investo i soldi messi da parte in altro…oppure rendermi felice con un’auto pseudo sportiva…togliendomi questo benedetto sfizio/chiodo fisso ma con cosa? Cosa si adatterebbe a me?

 

(fine background)

 

Ho uno stipendio normale ed il (budget che ho messo da parte) sarebbe di di 15.000 + la mia corsa tenuta da vero appassionato (ovviamente non sono obbligato a spenderli tutti)

Il mio pensiero primario è andato sulla Mazda MX-5, perfetto peccato che i 2 posti secchi poterebbero solo malumore (oltre che l’acquisto diventa dura over budget sul nuovo mentre l’usato dovrei vendere prima la corsa da privato ed ho un po' paura). Ma il problema e che ormai ho 30 anni e mi piace troppo guidare e vorrei anche una macchina per fare le vacanze e/o uscire con amici. Ci sarebbe la ypsilon 1.2 della mia ragazza per le vacanze (ma anche no). Inoltre non avendo l’intenzione di usarla tutti i giorni per fare casa-lavoro ed usandola prettamente nei week end adesso spesso siamo più di 2 persone e tra gestione casa, lavoro il tempo per le uscite di puro godimento sono diminuite.

 

Togliendo quindi i 2 posti secchi le scelte sono:

Suzuki swift sport la più piccolina di quelle proposte ma: vista a Ginevra, i sedili non mi hanno convinto… inoltre sono giunto alla conclusione che (come la 500 abarth) per come uso la macchina forse è meglio un seg. B;

 

Ford fiesta ST: era quella che volevo onestamente, ma ho un blocco mentale per i 3 cilindri da 200 cv… per quanto possano andare bene per quanto il 1.0 è stato testato all’inverosimile ma sportiva a 3 cilindri onestamente no. Inoltre, giustificazione solo di parte perché potrei andare da un altro concessionario, al concessionario qua a Torino sono stato trattato veramente male esattamente 1 anno fa quando un mio amico voleva prendere la fiesta (ST-line) che ci hanno proposto anche sconti ridicoli e sapevo più io del venditore che non aveva manco l’umiltà di stare zitto (morale della favola hanno perso una vendita);

 

Volkswagen polo GTI: Adesso che hanno fatto uscire la versione manuale è una delle candidate, la sua grande pecca è l’assenza di un differenziale meccanico il mio rischio per la polo è che, da come la definiscono le recensioni, sia più sul confortevole… (online sono stato sotto i 28000€ magari visto la situazione e dando dentro la mia con sconti di fine anno potrei strappare un buon prezzo in concessionario);

 

Cupra Ibiza: presentata solo, linea forse un po' appariscenti, ma per il momento, sarebbe la candidata migliore, ed è lei che mi sta frenando sull'acquisto ADESSO, vorrei vedere cosa ci mettono sotto sperando nell'autobloccante meccanico e se ho capito bene la metteranno in produzione a luglio. Mi conviene aspettare?;

 

Renault clio trophy: che dire sicuramente validissima alternativa ma il cambio automatico mi frena un po' (Anche perché ho paura di eventuali problemi…), internamente non mi fa impazzire.;

 

Mini cooper S: carina ma cara over budget anche da mantenere;

 

Opel corsa: la mia.. abbandono l’idea dell’auto sportiva, mi tengo la mia e in futuro si vedrà.

 

In questi giorni la voglia di andare in concessionario per vedere quando mi farebbero una polo GTI è forte (Anche perché fine anno devono fare numero quindi potrei portarmela con un grosso sconto) oppure:

- aspettare per la cupra ibiza? (Che però non so manco come sarà in versione definitiva e se la faranno manuale…)

- tenere la corsa seppellire l’idea dell’auto sportiva

 

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare,  e scusate per lunghezza ma ho cercato di riportarvi il gran casino che ho in testa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se però ce l’ha davvero sul groppone da 15 mesi, non so se sia stata una mossa geniale non trattare nemmeno un po’ col Pellegrino che si presenta per comprarla.

 

Ok, magari rimetteva margine, ma aveva 25.000 euro sul conto della ditta invece di aspettare un altro potenziale cliente con un oggetto che non fa che perdere valore ogni giorno che passa.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, TonyH scrive:

Se però ce l’ha davvero sul groppone da 15 mesi, non so se sia stata una mossa geniale non trattare nemmeno un po’ col Pellegrino che si presenta per comprarla.

 

Ok, magari rimetteva margine, ma aveva 25.000 euro sul conto della ditta invece di aspettare un altro potenziale cliente con un oggetto che non fa che perdere valore ogni giorno che passa.

 

Possibile che non sia un conto vendita?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao ragazzi,

Dopo l'annuncio dei 2.000 € in più di listino (che nell'aria c'era già il sentore), e della disponibilità limitata alias 0 sconti (non che prima si sbottonassero tanto con gli sconti) sono costretto a ripiegare... Comprarla nuova farei il passo più lungo della gamba con il mio attuale stipendio e/o disponibilità..

 

Premesso che attualmente a causa di lavori straordinari non ho più la disponibilità elevata di fondi...e quindi dovrò finanziare l'acquisto non so bene cosa valutare ma il mio problema è anche cosa valutare...in questi mesi..

 

Attualmente i prezzi di mercato che ho visto sono:

ND1: 2.0 160 cv.. sui 20/22k €

ND2: 2.0 184 cv pochissimi esemplari in vendita dai 26/27k €

 

ND: 1.5 132 non la valuto non tanto per via del motore ma il fatto è per un prezzo di vendita molto simile a quella di una  ND 1a 160 cv senza tutti i "plus" del pacchetto sport (autobloccante, recaro,ecc...) e che in termini di prezzo di gestione siamo li..

 

Se di ND1 cercando c'è ne sono sia da concessionario che da privati ecc...di ND 2 sono poche ed il 90% sono di colore "bianco caldo" e tetto brown (combinazione che non mi piace per nulla). Ma che tra l'altro c'è ne sarebbe anche una a km0 qua in zona. 

 

Quindi ora a fronte di questa notizia che fare? e cosa comprare?

Prendere quella ND2 tentare con in "get&drive" anche se colore e (soprattutto) cappottina non piacciono? 

 

Valutare meglio cosa sarà disponibile (e nel frattempo mettere qualche altro soldo da parte) e valutare magari una vettura di rientro non acquistata dal get&drive?

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao ragazzi, scusate un pò l'assenza ma è stato un periodo un pò di assestamento..e tempo per scrivervi ne ho avuto poco..

In questi mesi l'idea di fondo non è cambiata anche se nell'ultimo periodo ero entrato un attimo in crisi.. lo ammetto.."per problemi personali".

 

Ritornando alla macchina sono ancora con la solo auto della moglie.... anche se cercando su autoscout poco prima del lockdown ero riuscita a trovare una MX-5 ad un prezzo che reputavo onesto... ero pronto a chiudere il contratto solo che dovevo finanziare poco più di metà dell'importo..ma a causa del mio attuale contratto (ancora a tempo determinato che scade esattamente il prossimo mese)... mi hanno bocciato il finanziamento...? (situazione simile mia moglie che ha provato a farmi da garante l'unica che poteva portarlo a buon fine era mia madre che non essendo in accordo con l'auto ha rifiutato di farmi da garante..).. e anche la banca non ha aiutato.. (i conti online saranno anche a 0 canone ma se hai bisogno di supporto niente..?)..

 

Risultato che forse nella "sfortuna" è andata anche bene perché non sarei manco riuscita a prenderla...per poi tenerla ferma in questi mesi...

 

E se anche la famiglia crescerà ci sarà sempre l'auto della futura mamma... (non è più il mio caso intanto..)

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se hai / avete un contratto a termine e volete anche allargare la famiglia, forse dovresti riconsiderare il tipo di auto da comprare.... Forse era meglio se ti tenevi la tua Opel Corsa 150cv..

 

E comunque banca online o fisica, con un contratto a termine che peraltro scade dopo meno di un anno, non ti fanno credito.

 

Già rischi che non ti fanno credito con un tempo indeterminato presso l'aziendina del titolare e i due dipendenti sotto che può chiudere dalla sera alla mattina..

 

☏ SM-G975F ☏

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho letto tutta la discussione, e da quello che scrivi mi sembra che tu abbia , oltre ad una grande passione, più o meno i miei gusti, perciò ti scrivo il mio punto di vista dato che ho avuto un'esperienza simile. Ovviamente non voglio farti i conti in tasca e trovo giusto che tu faccia di tutto per realizzare il tuo sogno, la mx5,che personalmente adoro. Quello che ti suggerisco è di rivalutare anche qualche alternativa più alla portata, secondo me potresti trovare qualcosa che ti soddisfa alla grande e che non ti faccia rimpiangere troppo la Mazda. Poi sono consapevole del fatto che la trazione posteriore e la capote abbiano il loro fascino, ma se queste due cose per te non fossero imprescindibili , potresti trovare auto  molto divertenti e poco filtrate a cifre molto più basse. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ma anche no.. La corsa non mi manca per nulla, anzi sono stra felice di averla venduta.. ho fatto l'errore stupido di comprarla senza provarla (abbagliato dai 150 cv...), ma quella vettura, sia come motore, sia come elettronica non me l'hanno mai fatta apprezzare..

 

Il mio ragionamento base è stato:

Non ho bisogno della macchina per andare a lavoro (poi adesso con la quarantena...),. e se la volessi prendere per andare a lavoro sono si e no 10 km al giorno.

Non ho bisogno di una macchina famigliare (prendo una vettura che non mi piace per farci solo le vacanze? Una macchina da un punto A ad un punto B c'è l'ho già e se devo farci le vacanze con quello scatolotto passi pure..) ?

 

La realtà è che (attualmente) non ho bisogno veramente di una macchina..quindi la mia conclusione è che ora o mi prendo l'auto che ho sempre desiderato con cui sono disposto a fare tutti i sacrifici per mantenerla se no non compro nulla..  continuo tra bici, e l'auto di mia moglie (Che non usa manco lei per andare a lavoro..)

 

Anche in futuro, dove abbiamo preso casa abbiamo tutti i servizi che rendono l'auto superflua (anche per un possibile allargamento abbiamo sia asilo, che scuola elementare attaccata a casa..)

 

Quindi se non a livello economico non trovo vincoli che si oppongo all'acquisto.

 

Per quanto riguarda il prestito, ho fatto l'errore di prendere sotto gamba alcuni esami incagliarmi e facendomi perdere così 1 anno, + tesi, più ricerca lavoro..più cambio lavoro... oggi come oggi è un attimo arrivare a più di 30 anni e non avere un lavoro a tempo indeterminato...? per il resto tra poco finirà questo problema..

 

 

Modificato da Zampi
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Zampi scrive:

La realtà è che (attualmente) non ho bisogno veramente di una macchina..quindi la mia conclusione è che ora o mi prendo l'auto che ho sempre desiderato con cui sono disposto a fare tutti i sacrifici per mantenerla se no non compro nulla..  continuo tra bici, e l'auto di mia moglie (Che non usa manco lei per andare a lavoro..)

 

 

 

Credo che qui ci sia gran parte della risposta. Non hai una interesse tale da far scattare in te la voglia di acquistare la MX-5 o un auto in generale.

 

Le scelte arrivano quando ci sono delle forti tensioni che abbiamo dentro di noi.

 

1 ora fa, Zampi scrive:

Per quanto riguarda il prestito, ho fatto l'errore di prendere sotto gamba alcuni esami incagliarmi e facendomi perdere così 1 anno, + tesi, più ricerca lavoro..più cambio lavoro... oggi come oggi è un attimo arrivare a più di 30 anni e non avere un lavoro a tempo indeterminato...? per il resto tra poco finirà questo problema..

 

 

A giudicare da questo credo non sia ancora giunto il momento "Ideale" per una vettura di questo genere. Questo è un consiglio del  tutto "cautelativo" e che chiunque ti darebbe.

 

Io da patito di motori preferisco girare con una vetturetta modesta e che posso mantenere senza svenarmi, non è di certo un auto mobile che cambia o migliora le cose nella quotidianità. I tempi sono cambiati da un pezzo. L'Italia non è più il paese dei nostri genitori, dove a 18 anni i nostri nonni potevano permettersi di comprare le auto ai figli. 

 

In definitiva il consiglio che ti do, anche in virtù del fatto che sei estremamente riflessivo, è di aspettare tempi migliori (se mai ci saranno). Smettiamola di vivere con l'ansia perenne del futuro. Ho visto persone pianificare la vita nel futuro, per poi trovare la causa dei loro insuccessi (mi ci metto in mezzo anche io). Il futuro, per sua caratteristica intrinseca è INCERTO. 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 4

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.