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La cambio, se si per cosa, o la tengo....


Zampi

Domanda

 

Ciao Ragazzi, 

come la fatidica domanda che feci 3 anni fa, quando ordinai la mia attuale Corsa S che credevo che fosse la migliore scelta per il mio budget, vorrei valutare con il vostro aiuto come procedere.

La mia premessa è intanto questa, la corsa la reputo un'ottima "money for value", ma anche se la reputo un’ottima macchina per un utilizzo quasi a 360°, è di una noiosità enorme, e come linea non mi sta facendo impazzire…

I problemi riscontrati in questi anni sono di uno sterzo comunicativo solo in parte e poco lineare nella zona centrale, rigidità delle molle posteriori che a macchina vuota (2 persone) fanno saltare il posteriore sugli avvallamenti/giunti autostradali, ultimo problema, mio personale, sono i sedili non confortevoli né su guida sportiva né per lunghe ore in autostrada dove essendo larghi non ti contengono a sufficienza (problema mio che sono “piccolo”).

Premesso per in città l’auto non la uso se non in casi di stretta necessità quindi di quest’ultimo aspetto non mi è mai importano tanto, tempo permettendo attualmente vado in bici a lavoro e un prossimo acquisto sarà anche uno scooter proprio da usarlo per gli spostamenti in città (vorrei capire solo un attimo degli incentivi per uno elettrico e se ne esce che mi piaccia senza che non costi 1 rene).

 

Backgound (personale volendo potete scartarla):

Ora alla domanda "ma perché l'hai presa" la motivazione è che a quel tempo avevo appena finito il politecnico, la vecchia macchina si era rotta per l'ennesima volta con un (altro) danno importante.

All'epoca mi era stato dato un tetto massimo e non lavorando non potevo assolutamente sforalo.

Le prime alternative che avevo visto in prima battuta erano 500 abarth e Ford  fiesta ST ma mi erano state "bocciate perché la prima troppo piccola e la seconda superava il budget ma soprattutto era 3 porte... mio padre mi sosteneva molto per la 500 Abarth anche perché con la mia scusa si sarebbe divertito anche lui (gli sono sempre piaciute le macchine piccole e scattanti rimpiangeva sempre la sua mini cooper 1.3 che aveva quando era giovane) . Ma non avendo lui che mi consigliava in quel momento (la persona che alla fine mi ha insegnato a guidare e mi ha dato il “la” con la passione delle auto) sono stato persuaso da persone con un pensiero differente dal mio, che definiscono l'auto come "oggetto funzionale" e pensando al mio bene mi persuadevano sulla scelta di un'auto più grande...capiente... 5 porte in maniera da non dover cambiare auto in futuro in caso di figli!! Loro sicuramente volevano, e vogliono, il mio bene e cosi girando i concessionari riuscii a strappare un ottimo prezzo per la corsa che ho cercando di accontentare tutti e accontentare me stesso con il pensiero di avere un’auto con 150 cv. (La mito non l'avevo considerata perché aveva il cambio TCT e sono ancora fedele al manuale.)

La colpa è anche mia perché mi faccio intortare…

Morale della favola loro del mio acquisto sono rimasto molto contenti, viceversa, l'entusiasmo iniziale che avevo per la macchina nuova da ben 150 cv è svanito in giro di pochi mesi con il sopraggiungere di delusioni (una dietro l’altra) quando iniziai a chiedergli quel briciolo di sportività che si pretende da 150 cv ma  aspetti e non arriva.. complice anche un acceleratore che BARA non dando una risposta lineare al pedale (cosa che odio in tutte le moderne auto), ci sono anche le gomme di primo equipaggiamento (Continental ECOcontacta 5) che non aiutano a scaricare la potenza ma soprattutto una taratura dei controlli da “neopatentato" che veramente cercando di tenere ferma la macchina appena sentono una minima perdita di aderenza, che per le motorizzazioni normali ci sta, ma su un’auto che dovrebbe essere sportiveggiante…NO.

 

L’ironia della sorte e che pensando alla vecchia auto, mi divertivo molto di più, con meno potenza e che (per fortuna) a malapena aveva solo ABS e la metà dei pony vecchi di 10 anni alle spalle. 

 

A miei spese ho imparato che i numeri su una scheda tecnica non vogliono dire veramente nulla.

 

Questo mi fa arrabbiare della mia perché auto sportiva un corno. La reputo pigra goffa sempre alle redini di un ESP tarato sotto modalità “NON CI PROVARE…appena sento che pensi solo di fare il cretino intervengo”.

In questi anni, anche per lavoro, ho avuto la fortuna (o sfortuna) di provato diverse auto e guardando il bicchiere mezzo vuoto mi sono VERAMENTE accorto, che la corsa non è la mia macchina. Non perché ha problemi o va male ma perché non mi trasmette nulla, tutto viene filtrato da centraline che intervengono riducendoti il feedback è perfetta per una persona “normale” ma non per un appassionato.

Qui di seguito le machine che mi hanno lasciato il segno

La 500 Abarth di un mio amico per quanto piccolina è DIVERTENTISSIMA, ma è vero non ci puoi fare tanto i viaggi, ed è troppo “ignorante” quanto apri… ma ti coinvolge alla grande.

La Seat ibiza di un amico 1.2 110 cv nonostante una grandezza simile lei e 40 cv in meno mi mangia dove e quando vuole.. inoltre nella guida "allegra" ti permette di farti giocare un pochino con l’avantreno… ti coinvolge!! veramente un bel giocattolino!!!

Mini cooper S (R52) la versione con compressore volumetrico, (provata solo da passeggero) non la prenderei mai ma che macchina e che suono particolare che fa…. Auto veramente particolare ma troppo delicata e consuma quanto una petroliera…

Top of the top, (che pero non posso prendere e due ho 30 anni insomma) la l’alfa giulia ha un feeling allucinante e nonostante i controlli attivi ti fa anche giocare con il posteriore ma che sterzo…. non ci sono parole...

 

Dopo questi confronti cosa posso dire? Che sono mesi(anni) che penso di cambiare auto e dal mio primo stipendio ho sempre pensato di risparmiare per l’acquisto di questa.

Il fatto e che se lascio perdere la passione mi tengo la corsa…ed investo i soldi messi da parte in altro…oppure rendermi felice con un’auto pseudo sportiva…togliendomi questo benedetto sfizio/chiodo fisso ma con cosa? Cosa si adatterebbe a me?

 

(fine background)

 

Ho uno stipendio normale ed il (budget che ho messo da parte) sarebbe di di 15.000 + la mia corsa tenuta da vero appassionato (ovviamente non sono obbligato a spenderli tutti)

Il mio pensiero primario è andato sulla Mazda MX-5, perfetto peccato che i 2 posti secchi poterebbero solo malumore (oltre che l’acquisto diventa dura over budget sul nuovo mentre l’usato dovrei vendere prima la corsa da privato ed ho un po' paura). Ma il problema e che ormai ho 30 anni e mi piace troppo guidare e vorrei anche una macchina per fare le vacanze e/o uscire con amici. Ci sarebbe la ypsilon 1.2 della mia ragazza per le vacanze (ma anche no). Inoltre non avendo l’intenzione di usarla tutti i giorni per fare casa-lavoro ed usandola prettamente nei week end adesso spesso siamo più di 2 persone e tra gestione casa, lavoro il tempo per le uscite di puro godimento sono diminuite.

 

Togliendo quindi i 2 posti secchi le scelte sono:

Suzuki swift sport la più piccolina di quelle proposte ma: vista a Ginevra, i sedili non mi hanno convinto… inoltre sono giunto alla conclusione che (come la 500 abarth) per come uso la macchina forse è meglio un seg. B;

 

Ford fiesta ST: era quella che volevo onestamente, ma ho un blocco mentale per i 3 cilindri da 200 cv… per quanto possano andare bene per quanto il 1.0 è stato testato all’inverosimile ma sportiva a 3 cilindri onestamente no. Inoltre, giustificazione solo di parte perché potrei andare da un altro concessionario, al concessionario qua a Torino sono stato trattato veramente male esattamente 1 anno fa quando un mio amico voleva prendere la fiesta (ST-line) che ci hanno proposto anche sconti ridicoli e sapevo più io del venditore che non aveva manco l’umiltà di stare zitto (morale della favola hanno perso una vendita);

 

Volkswagen polo GTI: Adesso che hanno fatto uscire la versione manuale è una delle candidate, la sua grande pecca è l’assenza di un differenziale meccanico il mio rischio per la polo è che, da come la definiscono le recensioni, sia più sul confortevole… (online sono stato sotto i 28000€ magari visto la situazione e dando dentro la mia con sconti di fine anno potrei strappare un buon prezzo in concessionario);

 

Cupra Ibiza: presentata solo, linea forse un po' appariscenti, ma per il momento, sarebbe la candidata migliore, ed è lei che mi sta frenando sull'acquisto ADESSO, vorrei vedere cosa ci mettono sotto sperando nell'autobloccante meccanico e se ho capito bene la metteranno in produzione a luglio. Mi conviene aspettare?;

 

Renault clio trophy: che dire sicuramente validissima alternativa ma il cambio automatico mi frena un po' (Anche perché ho paura di eventuali problemi…), internamente non mi fa impazzire.;

 

Mini cooper S: carina ma cara over budget anche da mantenere;

 

Opel corsa: la mia.. abbandono l’idea dell’auto sportiva, mi tengo la mia e in futuro si vedrà.

 

In questi giorni la voglia di andare in concessionario per vedere quando mi farebbero una polo GTI è forte (Anche perché fine anno devono fare numero quindi potrei portarmela con un grosso sconto) oppure:

- aspettare per la cupra ibiza? (Che però non so manco come sarà in versione definitiva e se la faranno manuale…)

- tenere la corsa seppellire l’idea dell’auto sportiva

 

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare,  e scusate per lunghezza ma ho cercato di riportarvi il gran casino che ho in testa.

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Messaggi Raccomandati:

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19 minutes ago, stev66 said:

Io ti consiglierei di seguire la passione, ma modularla con le tue possibilità di spesa. Per capirci miata la trovi anche a 1000 euro, ed alla fine ti diverti uguale. ?

 

quoto questo ed altri interventi che hanno detto la stessa cosa, concetto che credo abbiamo ripetuto anche altre volte. Alla fine le sensazioni ed il divertimento sono quelli, certo la ND e' più' moderna ed e' un ;auto riuscita da molti punti di vista, tuttavia la ricetta rimane sostanzialmente la stessa. 

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11 ore fa, Gianlu96 scrive:

 Smettiamola di vivere con l'ansia perenne del futuro. Ho visto persone pianificare la vita nel futuro, per poi trovare la causa dei loro insuccessi (mi ci metto in mezzo anche io). Il futuro, per sua caratteristica intrinseca è INCERTO. 

 

Ma cum grano salis, perchè il rischio di non programmare niente per il futuro è di non fare mai niente. Perchè i progetti grossi (casa, famiglia, pensione.....) si ottengono solo sfruttando la variabile tempo.

Se vuoi farlo in poco tempo, aumentano esponenzialmente le risorse da avere.

 

BTW.

Appoggio pure io una Mx-5 delle passate generazioni. 

 

https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-mx-5-1-8i-16v-cat-benzina-grigio-06246a9f-d65f-4658-e053-e250040abb05?cldtidx=6&cldtsrc=listPage

 

Non ti fai rate.

Con quello che risparmi di assicurazione e bollo (storici) fai i lavoretti di cui ha bisogno.

 

Se te ne devi disfare, fai in fretta smenandoci poco.

Modificato da TonyH
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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Adesso, TonyH scrive:

 

Ma cum grano salis, perchè il rischio di non programmare niente per il futuro è di non fare mai niente. Perchè i progetti grossi (casa, famiglia, pensione.....) si ottengono solo sfruttando la variabile tempo.

Se vuoi farlo in poco tempo, aumentano esponenzialmente le risorse da avere.

 

Parzialmente d'accordo. Puoi programmare l'acquisto di una casa, NON l'acquisto di un automobile.

 

L'automobile è di per sé un acquisto irrazionale, se devi comprare una MX-5 nuova da 30k € vuol dire che hai già il tuo "culo" bello parato, altrimenti è un azzardo. 

 

Il nostro collega ha avuto un rifiuto da parte della finanziaria per via del tempo determinato, nonostante facessero da garante. E' il caso quindi di ripiegare verso qualcosa "nudo e crudo", a poco prezzo che non ti dissangui se proprio si ha una passione per l'automobile.

 

Prevedere le esigenze ed il valore dell'auto tra 4-5 anni è fantascienza. 

 

5 anni fa erano assegni circolari le Golf TDI, oggi gli assegni circolari sono delle Golf benzina decennali! 

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Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

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Ma anche l'acquisto di un'auto lo programmi, essendo un bene costoso con ammortamento pluriennale.

E' proprio programmando che puoi vedere se ci stai dentro oppure no. E come starci dentro con margine di sicurezza.

 

Se fai a "sentimento", come la compri? Quando vedi la liquidità sul conto corrente? 

 

Occhio che programmazione non significa "decido adesso e non cambio idea finchè non muoio".

Significa avere almeno una strategia, un metodo. Da adattare in base al mutamento delle situazioni.

Ma almeno avere un'idea. Se si parte senza manco l'idea, vivi alla giornata.

E alla lunga, ti accorgi di non avere costruito niente.

Modificato da TonyH

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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io al tuo posto aspetterei di essere stabile economicamente. Auto di nicchia e lavori a tempo determinato di solito non vanno d'accordo. Anch'io ho la coupè per me e il monovolume per moglie e figli ma ci sono arrivato dopo qualche anno in cui abbiamo sistemato le cose il più possibile

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Non voglio fare il vecchio saggio, ( al Max solo il vecchio ? ) ma se lo scopo è divertirsi lo si può fare anche con poco. Nella mia cerchia andavano forte le 112 Abarth pluribocciate, strappate coi denti allo sfasciacarrozze, rimesse in sesto alla bell' e meglio  nell'officina di un amico, sfruttate all'osso per un paio di stagioni e poi rivendute al prossimo appassionato. ?

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Anche io dico la mia.. Come scritto nel mio 3d fino a qualche settimana fa stavo facendo la stessa ricerca (bloccata causa Coronavirus del c@zz0). Se l'obiettivo è il divertimento non è necessario andare sulla ND (anzi più sono nuove più sono filtrate), se ti piace il modello il miglior compromesso tra costi/divertimento lo trovi con la NBFL in versione Sport. Un investimento da 5 pali circa, che al momento di rivenderla li riprendi tutti (anzi potrebbe solo andare verso l'alto...). Quello che molti non sanno è che i 2 costi principali di una vettura sono il parcheggio (in CH vanno via tra i 1000 e i 2000 annui) e la svalutazione (per una ND qui si calcola circa 3500/anno). Da quello che ho capito avendo casa di proprietà il parcheggio non lo pagheresti (gran fortuna!) e se punti su un modello di qualche anno anche la svalutazione è già stata assorbita. Ti rimarrebbero i costi fissi (bollo/assicurazione) e quelli variabili (benza/gomme/mantenimento). Su una MX-5 i secondi sono bassi, quindi se 5K di investimento e 2K (vado a spanne) di mantenimento annui non sono un problema io mi toglierei lo sfizio. Come detto in una altro 3d poi arrivano i figli e il tempo per questo tipo di divertimento va a farsi benedire.

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una volta per chi voleva spendere poco e fare tanti traversi c'erano le alfanord si trovavano da 1000 euro ora se vuoi fare tante scodate spendendo poco trovati un Bmw e36 cabrio, stanno salendo, ma a 3500 euro dei 320 a volte se ne trovano buoni inoltre possono godere dell'assi ridotta asi e i pezzi si trovano sia nuovi che usati.... con pochi spicci prenderei una e36..

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Innanzitutto grazie a tutti, e grazie di aver condiviso con me le vostre esperienze ed i vostri consigli, non quoto nessuno. ma rispondo in maniera generale.

 

Parto col dire la mia situazione economica a tempo det. per fortuna salvo catastrofi (dopo il COVID chi lo sa..) dovrebbe passare a indeterminato, quindi sotto questo aspetto ero e sono abbastanza tranquillo (e vero non siamo operativi al 100% in questo momento ma appena sbloccheranno il lavoro ripartirà..), ho casa di proprietà ed entrambi lavoriamo.. quindi con molta probabilità il prossimo mese non dovrebbe esserci più questo vincolo.. ma si vedrà...mai cantare vittoria fino a quando non si avrà il contratto firmato... ma non avendo mutui o altro sulle spalle ho sempre valutato che posso anche permettermela...

 

E' vero l'investimento è "importante", stiamo parlando sempre di un'auto.. ma se aspettassi la liquidità...non farei nulla, come qualcuno ha detto sto facendo tutto da solo e non stavo parlando di un'auto nuova ma usata di 1 anno ed il prezzo di poco più 25k....

 

I più saggi e razionali di voi mi stanno dicendo di risparmiare e prendere una NBFL è vero ci ho pensato più volte... ma tutti noi desideriamo qualche cosa chi nel piccolo chi nel grosso, è vero una vettura è un investimento impegnativo, e so  bene che la vera spesa non è tanto l'acquisto ma il mantenimento (assicurazione, bollo e tagliando per una ND 2.0 sport siamo sui € 2.500 annui di massima..), non sarei uno di quelli che prende la macchina e poi va a risparmio e lo so bene che è un bell'investimento..  e poi cavolo una NBFL decente senza 240k km costa anche lei....

 

Ma dopo i vostri ragionamenti forse è meglio cercare una ND 160 cv sotto i 19k.... (che la potrei prendere con un finanziamento minimo..) e non farmi problemi cercando solo la 184 cv...

 

E per chi dice che arriva il figlio e ciao passione è vero... anche il matrimonio mi ha fatto cambiare le mie passioni, ma pian pianino mi sto ritagliando i miei angoli...ma da qui al figlio MINIMO ci sarà minimo 1 anno e almeno mi faccio un anno con il sorriso e poi si vedrà... al massimo casa lavoro in mx5 :)

 

Se dovessimo seguire la ragione tutti guideremo l'auto più economica, e spaziosa a seconda dei nostri desideri... 

 

Possiamo fare i calcoli di cosa abbiamo e cosa potremmo avere ma non sappiamo mai cosa potrà succedere domani, guardate adesso cosa è successo con il COVID... ve lo aspettavate questo lockdowd?

Attualmente ho anche dovuto annullare il mio viaggio di nozze e manco possiamo riavere indietro i soldi (avremo un voucher...valido 1 anno..che fregatura..)

 

La mia vita mi ha insegnato che domani non potresti esserci più, quindi va bene fare i progetti, ma non vuol dire rinunciare di goderti l'oggi o il domani... Posso scendere a patti e rinunciare a tante cose ma.. sulla mia più grande passione...

 

Per la tenuta delle auto, chi lo sa come andrà a finire, anche per questo fermo, come si ripartirà? come ripartirà il settore Automotive? come sarà visto il mercato del nuovo e dell'usato? quindi idealmente magari prendere un'auto in questo estate/post estate potrebbe essere un ottimo investimento oppure una fregatura....

 

Ripeto la NB l'avevo e l'ho presa in considerazione, ma sono rimasto innamorato dalla ND, sono gusti ma a me piace tantissimo, dal primo momento che l'avevo vista ero rimasto di stucco.. quindi va bene magari abbassare il tiro ma a questo punto magari cercare una 160 cv ad un buon prezzo... Forse è colpa della mia testardaggine, mi sono messo in testa questa vettura...forse sbaglio... forse ho una rotella che non funziona eppure ci provo a raggiungere questo obbiettivo...

 

N.B la ypsilon non si tocca è l'auto di mia moglie a lei piace tanto...

Modificato da Zampi
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