Vai al contenuto
  • 0

Auto da lavoro ma non solo


daz

Domanda

Ciao,

devo comprare un'auto nuova e ho queste esigenze: 

- percorro pochi km al giorno (20km) per andare a lavoro (quasi esclusivamente in città) 

- faccio un viaggio abbastanza lungo al mese (per tornare dai miei) di circa 200km

- ho un budget dai 17.000 / 20.0000 

 

Il mio grosso dubbio sta nei consumi... visto che a breve usciranno tante auto ibride non so se mi conviene aspettare (le attuali sul mercato non mi convincono).

Ma la mia vecchia auto mi ha lasciato e sono a piedi.

 

Ero indeciso tra una classica vw polo, una 500x (per lo spazio in più) e la Seat Arona (perché mi piace esteticamente)

Pareri?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
non ascoltare chi denigra fiat a prescindere...
 
a fiat 500x non manca assolutamente niente rispetto alla concorrenza, anzi vari aspetti è superiore alle rivali, perché è più segmento C che B
 
l' unica nota negativa è che i nuovi motor firefly si sono rivelati assetati ma le 500x in pronta consegna ne trovi tante e a buoni prezzi e in ogni caso con i pochi km che fai non avrebbe senso spendere quei 2-3 mila euro in più per un motore diesel, anche perché a farci percorsi brevi in città sono assai sconsigliati
 
le 1.6 etorq, le trovi a 15-16 mila euro km0, è un motore molto fluido nel erogazione e proprio per questo ben si adatta alla guida in città, secondo me è la scelta migliore
 
 
Non è che denigro Fiat a prescindere, ma io se dovessi scegliere un crossover non sceglierei certo 500x.

Seat Arona ha il 1.0 tsi che è decisamente migliore del nuovo 1.0 turbo Fca e ha gli Adas.

Che poi 500x nel panorama delle Fiat è quella che si salva più di tutte tra auto a zero stelle, auto ancora in vendita nonostante progetti ultradecennali, auto nuove ma di estetica oggettivamente discutibile (tipo).

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, gianmy86 scrive:

Non a prescindere. Solo per partito preso.

Condivido totalmente. 500x rispetto ad Arona è un segmento completamente diverso, non sono neppure paragonabili. Forse in VAG andrebbe paragonata a TRoc, ma secondo me da come si sono comportati col dieselgate io da loro non comprerei neppure un monopattino. Ma si sa che a noi italioti piace farci prendere per i fondelli....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, Fabione90 scrive:

Assolutamente da scartare 500x.

Invece io, da possessore di 500X Cross (ex Cross Plus) 2.0 4x4 140cv At9, te la consiglio vivamente. La macchina va molto bene, è molto confortevole, ha un'ottima tenuta di strada e, nel mio caso, l'accoppiata motore cambio sono formidabili. E' costruita anche molto bene, e con allestimenti più ricchi ha praticamente tutto il necessario di serie. Vai a provarla. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Premesso che a me non piace ne l'Arona ne la 500x, quest'ultima è forse l'unica FIAT che vale la pena essere acquistata.
Tra le due comunque preferisco nettamente una Ibiza 1.0 TSI 95CV DSG.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ibiza dsg 95cv in italia non esiste.
Comunque concordo, è un’ottima auto e il 1,0 TSI va benissimo, peccato sia mortificato da un cambio manuale troppo lungo e da un dsg che al momento è ancora inaffidabile.


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0



ti ricordo che arona è una seat ibiza rialzata, la 500x è praticamente una segmento C
è come se stessi consigliando una seat ibiza a chi voleva una seat leon
 
e ti ricordo che l' utente in questione fa meno di 10 mila km al anno, chissenefrega se fa 13 km/l invece che 16... almeno viaggia su un auto sensibilmente migliore non su un utilitaria rialzata...
e poi volendo c' è anche il 1.6 etorq, che lo vedo bene per la guida in città visto che non deve dipendere dal turbo per spingere


Ovviamente più si va avanti, più euroncap inasprisce i criteri di assegnazione delle stelle. Sennò pigliano 5 stelle tutti.

Hanno dato più peso agli adas e hanno introdotto l'urto contro una barriera non deformabile a 50kmh: va da sé che auto progettate un decennio fa vengono penalizzate. Ed è giusto così.
Non mi pare di aver sentito altre marche e modelli non FCA che hanno preso zero o una stella. Al massimo qualcuno ha preso 3 stelle.

A me non pare che la 500x sia paragonabile a una C, al massimo può essere a metà tra una B e una C rialzata.
Se l'utente dovesse aumentare i km, con un 1.0 tsi non verrà dissanguato, con un 1.0 fca spenderà certamente di più.
Il 1.6 etorq non è da prendere minimamente in considerazione dato che è un vecchio aspirato e che certamente non avrà mai le caratteristiche di consumi e prestazioni di un aspirato Mazda o Honda.

Poi scegliere una 500x non è sbagliato in sé, ma se dovessi fare io l'acquisto andrei dritto su una Ibiza o su una Arona 1.0 tsi FR per la modernità del progetto e l'efficienza del motore.

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
28 minutes ago, Fabione90 said:




A me non pare che la 500x sia paragonabile a una C, al massimo può essere a metà tra una B e una C rialzata.

 

 

mi sa che non l'hai mai guidata, perché la differenza con una semplice B si percepisce (poi ognuno ha la sua sensibilità)

 

28 minutes ago, Fabione90 said:

 


Poi scegliere una 500x non è sbagliato in sé, ma se dovessi fare io l'acquisto...

☏ CLT-L09 ☏
 

 

 

ecco, messa giù così va meglio. ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 ore fa, daz scrive:

Ero orientato tendenzialmente sull'Arona esattamente per questi motivi... ho solo 3 dubbi:

1 - a marzo esce la nuova Toyota Corolla Ibrida (che ok, è segmento C, ma dovrebbero esserci incentivi sull'acquisto) e forse potrei resistere e aspettare 

2 - Su YouTube gira un video sull'Arona (vedi qui sotto) in cui pare si comporti malissimo nel cosiddetto "test dell'alce" (stabilità)

 

 

questo test ha un ambito di validità limitato. Però con tutte le alternative che ci sono entro i 20.000 euro ne sceglierei una che non parte per la tangente rimbalzando come un canguro.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.