Vai al contenuto
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
  • Autopareri era presente al Salone di Ginevra 2019 nelle giornate stampa del 5-6 marzo
  • Guarda le numerose immagini e video sulla nostra pagina Facebook!
antonella90

Consigli su come partire con l'auto... sto prendendo la patente

Messaggi Raccomandati

Inviato (modificato)

Salve a tutti, sto facendo le guide per la patente...

vorrei chiedere una cosa perché non ho mai guidato prima ed è complicato per me, soprattutto con l'istruttore che non mi spiega bene!!
ho un dubbio su come partire...
quando devo partire, il mio istruttore mi dice di alzare la frizione all'innesto...ma in che momento devo usare l'acceleratore nelle partenze?
perché ho notato sia con la macchina della scuola guida, sia con quella di mio padre, che alzando solo la frizione, a un certo punto, la macchina si avvia...

una volta avviata, accompagno tutta la frizione e inizio ad accelerare... é sbagliato così? 
se voglio usare l'acceleratore nelle partenze,  in che momento esatto posso iniziare a premerlo un po'?

gentilmente qualcuno può indicarmi passo per passo, quali pedali e il modo da usarli per partire?
grazie!

Modificato da antonella90

Condividi questo messaggio

Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Quando l'auto inizia a muoversi, dai un po di gas e finisci di lasciare la frizione (non di colpo). Il gas lo puoi dare anche un po prima dell'innesto, per partire piu rapidamente.

Quando la frizione è in tiro(ti accorgi perché l'auto cerca di muoversi e pure dal rumore)puoi dare un filo di gas, rilasciando lentamente la corsa restante di frizione.
Molte auto spuntano anche al minimo, però in caso di partenza in salita rischi di farla spegnere, pertanto è utile dare gas contestualmente all'innesto della frizione.

☏ HUAWEI VNS-L31 ☏